F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

NLS 9: Verstappen per riportare la 296 GT3 alla vittoria al Nurburgring-Nordschleife?

Dopo la vittoria alla 24 Ore del Nurburgring del 2023, la 296 GT3 non è più riuscita ad imporsi al Nurburgring-Nordschleife. Riuscirà a farlo con Verstappen ed Emil Frey Racing?

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
15 Settembre 2025
in News, Ruote coperte
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
La 296 GT3 di Verstappen durante i test al Nurburgring-Nordschleife

La 296 GT3 di Verstappen durante i test al Nurburgring-Nordschleife

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Max Verstappen, come anticipato su Formulacritica, ha superato durante la NLS 7 il test per ottenere il permesso A, fondamentale per guidare le vetture GT3 sulla lunga pista del Nordschleife. L’olandese è andato in pista con due auto in altrettanti classi, e l’obiettivo era quello di effettuare almeno 14 giri senza incidenti/penalizzazioni don entrambe le auto. Purtroppo, una delle due è stata danneggiata durante le qualifiche, e il Campione del Mondo di Formula 1 non ha potuto completare del tutto il test, ma a fine giornata è arrivata la conferma.

Questo apre le porte a vari scenari, su tutti quello del possibile debutto competitivo di Verstappen al Nurburgring-Nordschleife nella classe SP9, dedicata alle vetture GT3, con tanto di costruttori e piloti ufficiali. Il tutto viene praticamente confermato dalle parole dello stesso olandese, appassionato di gare endurance e con l’obiettivo di completare le più iconiche.


NLS 9: Verstappen per riportare la 296 GT3 alla vittoria al Nurburgring-Nordschleife?

La vettura con cui il pluri-Campione del Mondo di Formula 1 entrerà in pista tra due settimane (nel weekend del 27 settembre, quindi subito dopo il Gran Premio di Baku) sarà quasi certamente una Ferrari 296 GT3, di cui abbiamo già parlato moltissimo su queste pagine. La vettura di Maranello rappresenta un vero e proprio punto di svolta nelle competizioni GT, attendendo la Evo del 2026.

Verstappen non è per nulla nuovo a questa vettura: infatti, l’olandese ha già partecipato a delle sessioni di test su varie piste. Su tutte quella dello scorso maggio, proprio al Nordschleife, assieme al compagno di gare virtuali Chris Lulham (e militante nel GT World Challenge) e con l’appoggio di Emil Frey Racing, anche loro con molta esperienza accumulata nei principali campionati europei.

Proprio nel GT World Challenge si è già potuta ammirare l’impronta di Verstappen, con la vettura #69 e #33, gestite rispettivamente dalla squadra svizzera e da 2Seas Motorsport, iscritte alla Sprint Cup con una 296 GT3 e con una Vantage GT3 Evo nella Endurance Cup. L’olandese ha così potuto dare la possibilità ai piloti virtuali facenti parte del Team Redline nelle corse reali, ottenendo ottimi riscontri da questo primo anno di attività, con tanto di una vittoria di classe alla 24 Ore di Spa e un possibile titolo nella Sprint Cup.

Ciò che sta facendo Verstappen ha un qualcosa di speciale. E’ davvero difficile, se non impossibile, vedere dei piloti di Formula 1 ai giorni nostri impegnati in altre categorie del motorsport. Ancor di più se la serie in questione è di alto profilo come quella del Nordschleife. L’olandese sta dimostrando a tutti che la passione per le gare non ha fine.

Però, allo stesso tempo, il suo status in Red Bull gli permette di fare esperienze del genere. A maggior ragione se si è uno dei piloti più forti al mondo, se non il migliore e il più completo attualmente. Verstappen ricorda anche in questo i grandi del passato: i vari Schumacher e Senna sulle Gruppo C, auto tanto spaziali quanto affascinanti. Vedremo come si comporterà l’olandese, con delle attese di certo non basse.

I dati accumulati nel test di maggio saranno molto utili, e per questo potrebbe non essere una sorpresa vedere Max immediatamente in lotta con i migliori. Al termine della giornata di sabato 13 settembre, l’olandese ha dichiarato: “Mi sono davvero divertito, ma è sempre così qua. Ho potuto fare esperienza con diverse neutralizzazioni, diverse condizioni e livelli di grip. È complesso e oggi abbiamo visto che delle parti di pista possono essere bagnate mentre altre restare asciutte. Sarebbe magnifico fare una 24 ore qua con delle GT3“.

La Ford Mustang GT3 di HRT vincitrice nella NLS 8

NLS 7 & NLS 8: Ford-HRT pongono fine al dominio Porsche

La NLS 7 ha visto trionfare su tutti, ancora una volta, una Porsche 992 GT3 R di Falken Motorsport. Questa volta è stata la coppia di ufficiali Andlauer–Sturm sulla vettura #3, concludendo davanti alla sorella #4 di Heinemann–Leuchter. Una gara senza storie, terminata dalle due Porsche in piena gestione.

Nella NLS 8, invece, un errore commesso da Andlauer a pochi giri dalla fine pone sul piatto d’argento la prima vittoria assoluta al Nurburgring per Ford. Dopo la vittoria alla scorsa 24 Ore del Nurburgring nella classe Pro-Am, la Mustang GT3 torna ad essere vittorioriosa sulla pista tedesca, e questa volta lo fa grazie alla coppia Stippler-Kolb.

La gara domenicale ha rappresentato l’ultima uscita da pilota di Klaus Abbelen, Team Principal di Frikadelli Racing, vincitori della N24 del 2023. Iscritto nella classe AM, il pilota amatoriale tedesco è sceso solo in pista, concludendo anticipatamente la gara a causa di un danno al cambio.

Lo stesso, però, ha voluto dare delle informazioni molto interessanti riguardanti il futuro della vettura al Nurburgring-Nordschleife: “Torneremo il prossimo anno con una line-up di alto livello per la 24 Ore del Nurburgring. Saranno incluse anche delle gare nella NLS“.

Prossimo appuntamento, quindi, per il 27 settembre, in occasione della NLS 9, visibile sempre sui canali YouTube della serie.


Crediti Foto: Gruppe C, Only Endurance su X

Tags: Ferrari 296 GT3Max VerstappenNewsNurburgring
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Ferrari, il 2026 è un’incognita: tra ambizioni e vuoti tecnici

Ferrari, il 2026 è un'incognita: tra ambizioni e vuoti tecnici

Mercedes Azerbaijan

Mercedes al bivio di Baku: la sfida per la P2 s'infiamma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ali flessibili F1

Ali flessibili, il ritorno dell’arte sottile. Come Mercedes e Red Bull hanno superato la TD018

12 Ottobre 2025
Stefano Domenicali

Domenicali mette la storia della Formula Uno nello scantinato

12 Ottobre 2025
Petit Le Mans 2025, risultati: Cadillac vince a Road Atlanta, a Corvette il titolo GTD Pro

Petit Le Mans 2025, risultati: Cadillac vince a Road Atlanta, a Corvette il titolo GTD Pro

12 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica