F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Test Bahrain 2025, Ferrari: sul passo gara la SF-25 non è ancora in scia alla McLaren

Simulazione di gara per Charles Leclerc nella sessione pomeridiana dei test del Bahrain. La SF-25 ha mostrato del ritardo rispetto a una MCL39 in forma iridata

Diego Catalano by Diego Catalano
27 Febbraio 2025
in F1, F1 Analisi e tecnica, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Charles Leclerc

Charles Leclerc a bordo della Ferrari SF-25 durante il secondo giorno dei test del Bahrain

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Test Bahrain 2025 – Dopo una seduta mattutina molto positiva per la Ferrari con Lewis Hamilton (leggi il report), Charles Leclerc era chiamato a confermare le buone sensazioni emerse dall’osservazione della SF-25, una vettura che ha mostrato progressi netti tra il primo e il secondo giorno.

I tecnici hanno lavorato per cercare – e trovare – il setup giusto, operando sulle sospensioni e regolando la rigidità del terzo elemento per intervenire sull’altezza della vettura. La SF-25 si è ben comportata quando è stata settata più rasente al suolo, cosa che la SF-24 non riusciva a fare con efficacia.

Nel pomeriggio le operazioni sono continuate su questa traccia, con una leggerissima pioggia che di tanto in tanto ha fatto capolino senza però condizionare le attività, che sono proseguite senza problemi di sorta.

Leclerc è subito entrato in pista per cercare la performance senza ovviamente avvicinarsi alle condizioni di un’ipotetica qualifica. Questo aspetto va sottolineato per un’analisi seria, che non illuda né fuorvii i lettori. All’inizio, le condizioni della pista non erano ottimali, rendendo complicato portare i compound nella giusta finestra di utilizzo. Aspetto, questo, in cui Charles l’anno scorso ha incontrato più di una difficoltà alla quale aveva lavorato insieme all’esperto gomme del team, Callum Frith.

Una volta riuscito nell’intento, nel miglior giro ottenuto in questa fase, si è potuto appurare un leggero sottosterzo in ingresso a Curva 4, comportamento che mutava in sovrasterzo in uscita. Una caratteristica osservata anche nella mattina precedente, sebbene in modo più marcato. La tendenza ad allargare si manifestava anche nelle curve 11 e 13, mentre alla 10 – la curva a sinistra in frenata – la SF-25 si è sempre ben comportata.

Ferrari SF-25
Charles Leclerc a bordo della Ferrari SF-25, test Bahrain 2025

Test Bahrain Ferrari, Leclerc: la McLaren MCL39 sembra essere avanti

Nella prima ora, il monegasco ha limato il crono, avvicinandosi alla prestazione del compagno di squadra, per poi, con un set di gomme nuove, andare in testacoda nel giro di lancio. Ne è seguito il ritorno ai box, con la vettura messa sui cavalletti per le verifiche del caso.

La Ferrari n°16 si è girata in trazione nel momento in cui Leclerc è tornato sul gas dopo la fase di rilascio necessaria per affrontare la curva precedente. L’erogazione della potenza repentina, non accompagnata da un carico aerodinamico ottimale e con gomme ancora fuori dalla giusta finestra operativa, ha contribuito all’errore.

Dopo una mezz’ora dedicata a settaggi meccanici e al caricamento del carburante, la Ferrari è tornata in pista per permettere a Leclerc di testare la vettura su stint lunghi. Un momento importante, specie in relazione al lavoro svolto dalla McLaren di Lando Norris, che sul passo gara ha mostrato segnali molto interessanti.

Se la MCL39 si è mossa sul passo del 1’35” basso, la Ferrari ha iniziato con tempi più alti, sopra l’1’36”. Probabilmente i livelli di carico erano diversi, ma è evidente che Bryan Bozzi abbia richiesto un’introduzione graduale per non stressare troppo le gomme, anche in seguito al testacoda precedente.

Test F1 Bahrain 2025: la McLaren riparte da dove aveva lasciato

In tutte le fasi della simulazione, dall’alto carico allo svuotamento progressivo del serbatoio, la vettura inglese è rimasta costantemente più veloce della SF-25. La Ferrari si è comportata tutto sommato bene, senza mostrare particolari problematiche, ma la MCL39 è apparsa superiore in termini di carico, in frenata, in appoggio laterale e trazione.

Ciò che ha fatto la maggiore differenza è stata la gestione del degrado. La Rossa tendeva a scivolare leggermente da centro curva all’uscita, e questo si è riflesso sui tempi, che sono rimasti mediamente più alti per evitare che un’eccessiva spinta portasse le coperture Pirelli fuori dalla finestra ottimale di utilizzo. In linea di massima l’azione del monegasco è apparsa più “goffa” nei trasferimenti di carico. Cosa che, usualmente, marca la presenza di più carburante a bordo. Anche se, va sottolineato, la SF-25 ha svolto l’intero GP ed è inverosimile che abbia girato con troppo carburante anche nelle fasi finali.

Il bilancio giornaliero per il Cavallino Rampante è di certo più positivo di ieri ma la sensazione è che la monoposto non sia ancora sul livello di una McLaren che, nei minuti finali, si è presa il lusso di rientrare ai box mentre stava marcando il miglior tempo della sessione che è rimasto nelle mani della Williams di Carlos Sainz.


Crediti foto: Scuderia Ferrari HP, McLaren F1

Tags: Charles LeclercF1Ferrari SF-25News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Test Bahrain, McLaren in forma: Norris impressiona nei long run

Test Bahrain, McLaren in forma: Norris impressiona nei long run

George Russell in Bahrain

George Russell: la Mercedes pronta per il vero test a Melbourne

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica