Dopo aver trascorso gran parte del 2024 chiuso per lavori di ristrutturazione, fortemente voluti da Liberty Media, con il rischio di perdere il Gran Premio d’Italia di F1, l’autodromo brianzolo è pronto a ripartire a pieno regime. L’Autodromo Nazionale di Monza ha annunciato un ricco calendario di eventi per il 2025, che si estende su nove mesi e include sia competizioni motoristiche sia manifestazioni sportive e benefiche.
Monza: il programma della stagione 2025
La stagione prenderà il via con il Ferrari Challenge Europe dal 28 al 30 marzo, seguito dalla Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo il 10 aprile e dall’ACI Historic Racing Weekend dall’11 al 13 aprile.
Dal 30 maggio al 1° giugno, il circuito ospiterà la 3 Ore del GT World Challenge Europe powered by AWS, mentre dal 20 al 22 giugno si terrà l’ACI Racing Weekend 1, con gare di endurance GT e Formula 4. Dal 27 al 29 giugno si terrà la quarta edizione di MiMo, festival motoristico internazionale, con ingresso gratuito. A luglio, dal 4 al 6, è in programma la Eurocup 3, e dal 17 al 19 luglio il Porsche Club svizzero sarà protagonista sul tracciato.
L’evento clou sarà la 96ª edizione del Gran Premio d’Italia di F1, prevista dal 5 al 7 settembre. Successivamente, dal 17 al 19 ottobre, si svolgerà l’Endurance Race GT Open 500, seguita dal secondo ACI Racing Weekend dal 24 al 26 ottobre. La stagione si concluderà con il 9° Special Rally Circuit by Vedovati Corse il 15 e 16 novembre e con il Monza Rally Show dal 5 al 7 dicembre.
Oltre agli eventi motoristici, l’autodromo ospiterà manifestazioni sportive come il Monza Sport Festival il 24 e 25 maggio, la F1re-12H Cycling Marathon il 27 settembre e la Monza21 il 28 settembre.
Sono previsti anche eventi benefici, tra cui la decima edizione della Run For Life l’8 marzo e, l’8 giugno, la corsa non competitiva della LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori), la Handcycling GP Monza PD3R e la Ride Beat notturna delle biciclette. L’1 novembre andrà in scena la 6 Ruote di Speranza.
Oltre a questi eventi, il calendario 2025 dell’Autodromo di Monza include ulteriori appuntamenti di rilievo. Il 18 e 19 ottobre, il circuito ospiterà l’ultima tappa dell’International GT Open, una serie internazionale di gare per vetture Gran Turismo. Inoltre, dal 24 al 26 ottobre, si terrà una tappa del Campionato Italiano Gran Turismo, che prevede sia gare sprint che Endurance. Infine, il 25 e 26 ottobre, Monza sarà teatro della conclusione del Campionato di Formula Regional Europea, una competizione riservata a giovani talenti emergenti nel mondo dell’automobilismo.
Se Monza è riuscita a strappare in extremis un accordo per ospitare la F1 per altri cinque anni – patto che sa più di contentino che di una conferma decisa e condivisa, visto che altri circuiti sono riusciti a ottenere contratti più lunghi – per Imola la situazione è ben diversa (approfondisci qui).
L’autodromo brianzolo dovrà soddisfare tutte le esose richieste di Liberty Media se vorrà ottenere uno status da punta di diamante all’interno della Formula 1. Altrimenti, potrebbe finire anch’esso nel famigerato tritacarne chiamato “rotazione fra Gran Premi europei”. Per Monza, la sfida del futuro inizia oggi.
Crediti foto: F1, Scuderia Ferrari HP