F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Imola: numeri che fanno ben sperare

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari è un asset importante non solo per l’Emilia-Romagna, ma anche per l’Italia. Tuttavia, il suo futuro è avvolto nell’incertezza.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
12 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Gp Imola

Sfrecciano le vetture di F1 dopo la partenza del GP di Imola

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola si prepara a un anno ricco di eventi, cruciale per la sua sopravvivenza, dopo mesi di polemiche politiche e ambientali. A poco più di due mesi da quella che potrebbe essere l’ultima edizione del Gran Premio di Formula 1, secondo alcune stime, l’evento del 2024 ha generato un giro d’affari di circa 270 milioni di euro.

Di questo valore economico non beneficia solo il settore turistico, ma anche l’industria automobilistica, contribuendo significativamente alla cosiddetta Motor Valley, l’area dell’Emilia-Romagna famosa per l’eccellenza nel mondo dei motori. Il Gran Premio, da solo, ha prodotto 17 milioni di euro per il business della Motor Valley, dimostrando il suo ruolo chiave come motore economico.

Ferrari 499p
La Ferrari 499p in azione a Imola

Oltre alla Formula 1, l’autodromo ospita numerosi altri eventi di rilievo internazionale, come il WEC, contribuendo a un indotto complessivo che già oggi supera i 600 milioni di euro annui. Secondo le stime, questo valore potrebbe crescere fino a superare il miliardo di euro entro il 2029.

Nel 2025, si prevede che l’autodromo attirerà circa un milione di visitatori, grazie a un calendario ricco di manifestazioni sportive e non solo. Il Gran Premio ha registrato oltre 210mila spettatori nell’edizione 2024, confermando la sua capacità di attrarre un pubblico numeroso. Proprio per questo, si sta lavorando per portare la capienza dell’impianto a 90mila posti (leggi qui).

Questo sottolinea anche il valore strategico dell’Autodromo di Imola per l’Italia, non solo dal punto di vista economico, ma anche diplomatico e culturale. Gli investimenti generati dagli eventi, che superano i 10 milioni di euro all’anno, hanno reso il circuito un asset fondamentale, tanto da essere inserito nelle strategie di diplomazia sportiva e culturale promosse dal Ministero degli Affari Esteri italiano.

Questo riconoscimento evidenzia come l’autodromo non sia solo un’infrastruttura sportiva, ma un simbolo dell’eccellenza italiana a livello globale.

Stefano Domenicali, CEO F1
Stefano Domenicali

Proprio grazie all’emergenza COVID-19 e alla mediazione del Governo Draghi con Liberty Media, Imola ha avuto la possibilità di tornare ad ospitare la Formula 1 dopo 15 anni di assenza, con un contratto che scadrà quest’anno. Tuttavia, le possibilità di un rinnovo sono quasi nulle, anche se si spera di rientrare almeno nella logica della “rotazione tra Gran Premi”.

L’Autodromo di Imola si conferma un motore economico di primaria importanza per la regione e per il Paese, con un impatto che va oltre l’ambito sportivo, coinvolgendo turismo, industria e promozione internazionale dell’Italia. Le proiezioni per il futuro indicano una crescita costante, con il potenziale di consolidare ulteriormente la sua rilevanza nei prossimi anni.


Crediti foto: Ferrai Hypercar, F1

Tags: Autodromo Enzo e Dino FerrariF1Gp Emilia RomagnaGp Imola 2025News
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Andy Cowell: la sfida di trasformare Aston Martin in una squadra vincente

F1 - Aston Martin: tra un presente difficile e un futuro che ha il nome di Adrian Newey

Ferrari Racing Red 2025

Ferrari SF-25: il Racing Red 2025 tra tradizione e innovazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica