F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Gp Cina 2025 F1 | Ordine arrivo: 1-2 McLaren, Russell 3°. Ferrari crolla

Shanghai - Ecco l'ordine d'arrivo del Gp della Cina 2025, secondo round del mondiale di Formula 1

Diego Catalano by Diego Catalano
23 Marzo 2025
in News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Oscar Piastri

Oscar Piastri, McLaren, Gp Cina 2025

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Ordine arrivo Gp Cina 2025 – Il sabato di Shanghai ha mostrato una grande alternanza dei valori in campo. Alla vittoria mattutina di Lewis Hamilton, che dava seguito alla pole position nella qualifica sprint del venerdì, ha risposto la McLaren MCL39 di Oscar Piastri che si è issata in cima alla lista dei tempi confermando il grande potenziale di una vettura che non ha completato la prima fila solo per un secondo assalto in Q3 poco efficace da parte di Lando Norris.

La gara potrebbe rimescolare nuovamente le carte visto che la gestione delle gomme sarà il fattore chiave per tagliare per primi il traguardo su un circuito dalle caratteristiche del tutto opposte a quelle dell’Albert Park che ha aperto la campagna sportiva 2025.

Vediamo quali sono le condizioni in cui si è svolta una gara che abbiamo provato a prevedere nella nostra preview strategica: leggi qui. La temperatura dell’aria, al momento dello  start, ossia alle 15 locali, era di 27 gradi. Quella dell’asfalto di 38°C. Umidità al 17% e vento che spirava a 2,9 m/s dai quadranti di sud-ovest.

Prima della partenza (56 i giri necessari per completare il Gran Premio) osserviamo la situazione relativa alle gomme usate per il primo stint. Si ricordi che Pirelli per l’occasione ha portato C2 hard, C3 medium, C4 soft. I driver optano per la gomma media. L’unico a deviare è Oliver Bearman che scatta con la hard.


Gp Cina 2025, la cronaca

Al via Lando Norris ha la meglio di George Russell. Anche Lewis Hamilton guadagna una posizione ed è P4. Crolla Verstappen che  scende in P6 alle spalle di Leclerc. Il monegasco rompe l’ala anteriore in un contatto con il compagno di squadra. Si valuta la sostituzione dell’elemento aerodinamico. Lewis, frattanto, chiede se c’è una perdita di pressione alla gomma che ha impattato con la vettura di Charles.

Dal box avvisano Leclerc che si manifesta una perdita di carico all’anteriore (20 punti, dice) e se può “sopravvivere” fino alla sosta. Leclerc risponde in maniera affermativa. Nel frattempo Fernando Alonso è costretto al ritiro per un problema ai freni. Poco prima si segnala l’uscita di pista di Gabriel Bortoleto che riesce a tenerla sulla ghiaia per tornare in azione in 19° posizione.

Nell prime fasi di gara i piloti sono guardinghi. Si punta alla gestione degli pneumatici per evitare di attivare il graining, il grade spauracchio di questo Gran Premio.

All’ottavo giro le due MCL39 provano un piccolo allungo: Russell è a due secondi da Lando Norris che è in seconda piazza. Hamilton si tiene a 1.8 dall’inglese, mentre Leclerc è in DRS su Lewis che accusa un po’ di graining all’anteriore sinistra e si lamenta del sottosterzo. Max Verstappen è a 4 secondi dalla SF-25 n°16.

Al giro 13 inizia il balletto dei pit stop. Ad inaugurarlo sono Esteban Ocon, Andrea Kimi Antonelli e Isack Hadjar che mettono le hard. Gomma che sembra essere subito efficace. Al 14° passaggio ai box ci vanno Hamilton e Verstappen. Lewis riparte in P10. L’obiettivo è provare l’undercut su Russell. Max è in P12.

“Pittano” Piastri e Russell. La W16 riesce a tenere la posizione. Hamilton si trova nel traffico. Passa Lawson al 16, quando si ferma anche Leclerc che tiene alle spalle Verstappen. Lewis risale e punta Sainz che non si è ancora fermato. Nel frattempo si ferma anche Norris che riparte alle spalle di Russell.

Al giro 18 entrambe le Ferrari, incollatissime, passano Sainz che si ferma ai box. I due puntano Stroll che è ancora in pista con la gomma hard con cui è partito. Nel frattempo Norris si riprende la posizione sulla Mercedes n°63. Le due Ferrari superano Stroll e si mettono alle spalle di Russell. Si ricompongono le posizioni dell’inizio della gara eccezion fatta per Alex Albon che non si è ancora fermato. Al 21 Albon va al box e Lewis lascia strada a Leclerc.

Con gomma hard a McLaren apre un piccolissimo margine su Russell che invece soffre visto che vede arrivarsi alle spalle la vettura di Leclerc. Al passaggio 25 il monegasco si mette in DRS su Russell.

Fase di stasi prima delle seconde soste. Leclerc si allontana leggermente da Russell mentre Hamilton si tiene sotto i tre secondi dal compagno di squadra. Davanti Piastri comanda con 2.5 secondi su Norris che gestisce 4,5 secondi sulla W16 n°63. Verstappen è mestamente sesto, in una gara che si accenderà nel finale. Vita dura senza una vettura performante per il 4 volte iridato.

Piano piano l’olandese accorcia su Hamilton che deve stare attento al potenziale undercut della RB21 n°1. Intanto Stroll fa la seconda sosta montando gomma media. Hamilton si ferma al giro 38 ripartendo alle spalle di Max, in P6. Pneumatico hard per il sette volte iridato.

Davanti proseguono valutando l’ipotesi di non fermarsi. Capiremo a breve se sarà possibile. Le gomme hard delle vetture che precedono il “44” tengono e Lewis non ha il passo per chiudere il gap. La gara si conclude con la doppietta McLaren, con Oscar Piastri alla prima vittoria del 2025. Terzo il passista Russell che precede Verstappen che nel finale ha la meglio su Leclerc in crisi di gomme. Una Ferrari molto deludente dopo l’exploit di Hamilton nella Sprint Race. A seguire l’ordine d’arrivo del Gp della Cina 2025.

Dopo le verifiche tecniche Charles Leclerc e Pierre Gasly sono stati squalificati perché le loro vetture sono risultate al di sotto del peso minimo. Squalificato anche Lewis Hamilton la cui Ferrari SF-25 aveva il pattino usurato oltre i limiti consentiti. 


F1 Gp Cina 2025: i risultati

  1. Oscar Piastri;
  2. Lando Norris;
  3. George Russell;
  4. Max Verstappen;
  5. Esteban Ocon;
  6. Andrea Kimi Antonelli;
  7. Alex Albon;
  8. Oliver Bearman;
  9. Lance Stroll;
  10. Carlos Sainz;
  11. Isack Hadjar;
  12. Liam Lawson;
  13. Jack Doohan;
  14. Gabriel Bortoleto;
  15. Nico Hulkenberg;
  16. Yuki Tsunoda
  17. Fernando Alonso [Rit].

Charles Leclerc (P5), Lewis Hamilton (P6) e Pierre Gasly (squalificati)


F1 – Gp Cina 2025: l’ordine d’arrivo


Crediti foto: McLaren F1

Tags: F1Gp Cina 2025News
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Charles Leclerc - GP Cina 2025

GP Cina, Ferrari: l'illusione disattesa

McLaren da sogno: vittoria di forza per Piastri, Norris resiste al panico freni

Gp Cina 2025, McLaren impone il suo dominio: doppietta e gestione che nasconde il potenziale della MCL39

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gp usa leclerc ferrari

GP USA 2025: sorride Leclerc ma restano ancora punti interrogativi

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica