Gp Canada 2024 – Dal 2018 la F1 collabora con AWS per sfruttare la potenza dei suoi dati sia in pista che fuori. In questo cammino la classe regina del motorsport è pronta a introdurre l’intelligenza artificiale generativa (generative AI) per guidare la creatività e le soluzioni in tutto lo sport, oltre ad aumentare l’efficienza operativa.
AWS farà debuttare il primo trofeo di F1 ispirato all’intelligenza artificiale generativa. AWS ha esplorato una serie di design di trofei tradizionali e ha applicato l’IA generativa per concepire il premio perfetto.
La coppa rappresenterà la scia aerodinamica di un’auto di F1 completa di dettagli che celebrano il paese che ospita la gara, tra cui una foglia d’acero e il fiume San Lorenzo di Montreal. Il trofeo è stato realizzato da un argentiere con sede nel Regno Unito, fondendo le nuove tecnologie con la tradizione.
La Formula 1 non si ferma qua. Infatti chiederà ai fan di sperimentare in prima persona la potenza dell’IA generativa progettando il proprio trofeo utilizzando il generatore di trofei PartyRock F1.
Chiaramente lo scopo della F1 e di AWS non è solo di facciata, ma soprattutto quello di analizzare e affrontare in modo più efficiente la causa alla base dei problemi tecnologici che si verificano fuori pista durante le gare.
Questo strumento consentirà alla F1 di indagare sugli errori di sistema ponendo domande sui dati registrati utilizzando il linguaggio naturale, migliorando così la capacità della F1 di mantenere le massime prestazioni operative durante le gare, ridurre al minimo i tempi di inattività e garantire una gara senza interruzioni per squadre, piloti e spettatori.
Gp Canada 2024, parla Emily Prazer, Chief Commercial Officer della Formula 1
“Per oltre sei anni, AWS è stato un partner inestimabile, rivoluzionando l’uso dei dati per migliorare il modo in cui operiamo in questo sport. I nostri mondi continuano a fondersi mentre guardiamo a tecnologie rivoluzionarie, come l’IA generativa, per elevare sia la competizione in pista che l’esperienza fuori pista per i fan”.
“L’impegno di AWS per l’innovazione ci consente di contribuire a far progredire lo sport e siamo entusiasti di vedere il primo trofeo in assoluto ispirato all’intelligenza artificiale generativa in mostra in Canada questo fine settimana e dare ai fan l’opportunità di mostrare il loro amore per la serie attraverso la progettazione del proprio trofeo“.
Gp Canada 2024, parla Neil Ralph, Principal Sports Industry Specialist di AWS
“Le auto di Formula 1 generano più di un milione di punti dati al secondo e questo è solo l’inizio. F1 acquisisce dati aggiuntivi sui piloti, sui circuiti, sul meteo e sull’incredibile storia della F1 stessa. Al centro della nostra partnership c’è la capacità di estrarre informazioni preziose da tutti questi dati”.
“Con le capacità di intelligenza artificiale generativa di AWS, la F1 eleverà la sua narrazione poiché i dati storici vengono analizzati senza sforzo insieme agli eventi in tempo reale per coinvolgere i fan con commenti più dinamici e tempestivi. Insieme, stiamo ridefinendo il modo in cui lo sport viene guardato, sviluppato e gestito“.
Crediti foto: F1