F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Con il ritorno di Franco Colapinto l’Argentina può davvero ospitare un Gran Premio di F1?

Con il ritorno in griglia di Franco Colapinto con Alpine, le possibilità che la Formula 1 faccia tappa in Argentina sembrano salire vertiginosamente. Ma quanto è davvero concreta questa ipotesi?

Giovanni Tito by Giovanni Tito
7 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Franco Colapinto

Franco Colapinto. Alpine F1

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Sono state ore turbolente a Enstone, sede inglese del team Alpine. Nella serata di ieri, il team principal Oliver Oakes ha rassegnato improvvisamente le dimissioni. Il suo posto è stato affidato ad interim a Flavio Briatore, storico manager italiano, già protagonista del Circus negli anni d’oro della Renault. Il cambio rientra in una fase delicata per la scuderia, come testimoniato anche dalle parole del CEO Luca De Meo.

Poche ore dopo, all’alba, è arrivata un’altra notizia di rilievo: Jack Doohan, autore di prestazioni deludenti, è stato sostituito da Franco Colapinto, fino a ieri terzo pilota. L’argentino esordirà già nel prossimo appuntamento di Imola.

Alpine ha confermato che Colapinto disputerà almeno cinque Gran Premi: una vera e propria audizione per garantirsi un futuro in Formula 1. Il debutto ha entusiasmato non solo i fan, ma anche lo sponsor principale del pilota, Mercado Libre, che ha celebrato la notizia con uno spot pubblicitario dedicato.

Franco Colapinto
Franco Colapinto – Pilota riserva Alpine

È possibile un ritorno dell’Argentina nel calendario F1?

Durante il weekend del Gran Premio del Brasile, una delegazione argentina ha incontrato il presidente e CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, per discutere di un possibile ritorno del Gran Premio argentino, assente dal 1998. All’incontro, definito “esplorativo”, hanno partecipato il ministro del Turismo, dell’Ambiente e dello Sport Daniel Scioli, e il presidente dell’Automóvil Club Argentino Cesar Carman.

L’effetto Colapinto ha già generato un’ondata di entusiasmo in patria. I tifosi argentini hanno seguito in massa le sue apparizioni nei GP di Austin, Città del Messico e San Paolo, risvegliando un’antica passione motoristica che affonda le radici nei successi di Juan Manuel Fangio, cinque volte campione del mondo negli anni ’50.

Cesar Carman ha commentato con entusiasmo l’impatto del giovane talento: “Franco ha un effetto dirompente su di noi, sull’Argentina. I tifosi sono entusiasti all’idea di vederlo correre un giorno in patria. Tutto sembra allinearsi, è come un sogno”.

Questo entusiasmo potrebbe trasformarsi in un’opportunità concreta per riportare la Formula 1 nel Paese. L’nizio 2025 sembrava scoraggiante per questa possibilità, visto che Colapinto era rimasto senza sedile. Ma il nuovo scenario riaccende le speranze.

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali

Ostacoli e opportunità per il GP d’Argentina

Tuttavia, non sarà semplice. Il calendario F1 è già molto affollato e la concorrenza è agguerrita: Thailandia, Corea del Sud, Ruanda e Sudafrica sono tutte candidate forti a entrare nel Circus.

Inoltre, circuiti come Imola sono destinati a uscire dal calendario a breve, per lasciare spazio a nuove tappe come il Gran Premio di Madrid, e lo stesso Gran Premio d’Olanda saluterà la F1 nel 2026.

L’Autódromo Oscar Alfredo Gálvez di Buenos Aires, sede dell’ultimo GP argentino nel 1998, necessita di importanti lavori di ammodernamento per rispettare gli standard attuali richiesti dalla FIA. Un vantaggio, però, potrebbe arrivare dai finanziamenti privati, dato che il governo ha escluso l’utilizzo di fondi pubblici.

Questo modello di finanziamento, simile a quello adottato da altri Paesi in via di sviluppo, potrebbe rappresentare la chiave per superare le difficoltà economiche attuali e riportare la Formula 1 in Argentina. Con Colapinto in pista, l’Argentina torna ad essere una candidata credibile per il ritorno in calendario. Ma la strada è ancora lunga, e sarà tutta in salita per avere la meglio su concorrenti ben più strutturate.


Crediti foto: F1

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Franco ColapintoGp ArgentinaNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
F1 News

Flavio Briatore è stizzito e mette a tacere le speculazioni

Mohammed Ben Sulayem come Totò

Mohammed Ben Sulayem come Totò: vuole venderci la Fontana di Trevi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica