F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

FIA WEC: BMW M-Hybrid V8 Dan Harper e Max Hesse si uniscono a Valentino Rossi per i Rookie Test in Bahrain.

Il pilota di Tavullia è pronto a vivere, insieme ai due piloti BMW del team ROWE nel GT World Challenge Europe Endurance Cup, l'esperienza a bordo della LMDh bavarese

Luca Cappelli by Luca Cappelli
24 Ottobre 2024
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
crediti Virgilio

crediti Virgilio

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Qualche settimana fa era già stato annunciato che il nove volte campione mondiale delle due ruote, Valentino Rossi, avrebbe avuto la possibilità di testare la BMW M-Hybrid V8. Oggi si apprende che, insieme a lui, parteciperanno ai rookie test che si terranno il 3 novembre sul circuito di Sakhir (sede dell’ultima tappa del mondiale WEC 2024, dal 31 ottobre al 2 novembre) anche due piloti attualmente impegnati con BMW nel campionato GT3 (GT World Challenge Europe Endurance Cup) con il team ROWE.

Si tratta del britannico Dan Harper, classe 2000, campione della Carrera Cup britannica nel 2019 e campione del campionato britannico GT3 nel 2023, e dell’altro giovane pilota del team, Max Hesse, tedesco classe 2001, vincitore di una tappa del GT World Challenge Europe Endurance Cup, e vincitore di classe alla 24 ore del Nurburgring quattro anni fa. 

Attualmente entrambi corrono al volante della BMW M4 GT3. I tre piloti hanno già avuto l’opportunità di testare la LMDh bavarese al simulatore, con Harper che, unico tra i tre, ha già guidato il prototipo BMW in un test aerodinamico limitato a prove sul rettilineo. A seguire le parole dei tre protagonisti

Valentino Rossi:

“Sono emozionato di poter testare l’Hypercar. Cercavamo una data da molto tempo e finalmente è andata. Volevo davvero fare questo test per avere un’idea di cosa può fare la BMW M Hybrid V8. Grazie mille alla BMW M Motorsport per questa opportunità“.

“Per me, le Hypercar sono la MotoGP delle corse di prototipi: hanno molta potenza e sono impressionanti. Mi sono preparato nel simulatore BMW M Motorsport e ho già avuto una prima impressione, ma guidare la vera auto sarà ancora più emozionante. Sono molto curioso di vedere quale potenziale ho nella BMW M Hybrid V8″.

Dan Harper:

“Sono incredibilmente emozionato per la possibilità di guidare la BMW M Hybrid V8 per la prima volta in un vero test. Sono già stato al volante della LMDh per un test di aerodinamica, ma in realtà si trattava solo di una guida in linea retta. Grazie di cuore alla BMW M Motorsport per questa fantastica opportunità e per la fiducia in me”.

“Non ho avuto alcuna esperienza con prototipi o auto a ruote scoperte nella mia carriera, quindi questo sarà un grande cambiamento per me. Ho già notato nel simulatore quanto siano più elevate le velocità rispetto alla GT3, quindi non mi sto mettendo troppa pressione addosso: sto solo cercando di godermi il più possibile la giornata di test. Fare questo test con Max è qualcosa di molto speciale per entrambi, poiché abbiamo affrontato questo percorso insieme attraverso il BMW Junior Team fin dal primo giorno”.

Max Hesse:

“Sono molto emozionato di poter fare questo passo insieme a Dan dopo tutti i nostri progressi compiuti insieme dal 2020. Durante la stagione, mi sono seduto molto spesso nel simulatore BMW M Motorsport e ho contribuito all’ulteriore sviluppo della BMW M Hybrid V8, quindi è ovviamente molto emozionante per me ora poterla confrontare con la vera auto da corsa”.

“Penso che mi porterà molto avanti personalmente, ma ci fornirà anche importanti spunti per le prossime sessioni di simulazione per preparare la vettura per la stagione 2025. Penso che sia importante trascorrere l’intera settimana in Bahrain con il team e partecipare a tutti gli incontri. In questo modo, non partiremo da zero il giorno del test”.


Crediti interviste: FIA

Tags: NewsValentino RossiWEC
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
F1 2026

F1 2026: il fiume del cambiamento costante

Gp USA 2024, McLaren

Ora McLaren corre ai ripari e tenta il tutto per tutto

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica