F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Commissari permanenti in F1? La FIA bussa a denari

La richiesta di giudici permanenti in Formula 1 cresce, ma è ostacolata dai costi e dal disinteresse della FOM che forse non spinge per un cambio strutturale

Diego Catalano by Diego Catalano
12 Dicembre 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Commissari permanenti F1

Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA, e George Russell, pilota Mercedes e rappresentante GPDA

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Commissari permanenti in F1, una richiesta che si fa sempre più pressante e che finalmente trova orecchie pronte ad ascoltarla? Stavolta non si tratta di un apparato uditivo qualunque: è direttamente il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ad aver recepito i tanti messaggi che arrivano dalle fonti più disparate. Tra queste c’è quella che riporta a George Russell, esponente di spicco della GPDA, che si è scagliato contro il sistema delle rotazioni.

“Quando le cose si riducono all’interpretazione e riguardano la coerenza, si può sostenere che, se si dovessero avere gli stessi commissari settimana dopo settimana, questa sarebbe migliore perché interpretano le cose allo stesso modo e i piloti capiscono esattamente cosa aspettarsi in una determinata circostanza“, ha sottolineato il pilota Mercedes.

“Quindi mi sento, ancora una volta, non a nome dei piloti, ma dal punto di vista personale, di affermare che ora siamo a un punto in questo sport in cui abbiamo bisogno di un commissario professionista a tempo pieno, che guadagni un vero stipendio“.

Gp Azerbaijan 2024 Mercedes Russell
George Russell, pilota Mercedes ed esponente di spicco della GPDA

Commissari permanenti in F1: tutta questione di soldi

Cosa blocca il tutto allora? Loro, sempre loro: i soldi. Il numero uno di Place de la Concorde, nel suo solito stile tagliente, ha osservato quanto segue: “È un discorso molto bello. Ma quando dicono professionale non vogliono pagare per questo“.

Il presidente ha rincarato la dose osservando che i piloti ricevono stipendi stellari, che vengono spesi senza che nessuno della Federazione o di qualsiasi altro ente metta bocca. Parimenti, Ben Sulayem vorrebbe che i conducenti non criticassero le risorse finanziarie della federazione e come queste vengano spese.

L’ex rallista emiratino non esclude che si possa valutare un cambiamento, ma sottolinea che per formare gli steward serve tempo e, soprattutto, sono necessarie risorse finanziarie. “Gli steward non crescono sugli alberi“, ha dichiarato ad Autosport.

“Ci vuole tempo per educarli. Ci vuole tempo per addestrarli. E poi li fai evolvere. Capisco il punto di averli, forse, come nella Premier League, dove gli arbitri sono pagati. Ma non abbiamo i soldi per farlo. Quindi dobbiamo anche stare molto attenti a ciò che faremo. Finché sono impegnati, corretti e addestrati correttamente, allora ci saranno steward che vanno e vengono“.

Mohammed Ben Sulayem
Mohammed Ben Sulayem, n°1 della FIA

Commissari permanenti in F1: la FOM è fredda

Ben Sulayem afferma quindi che i commissari attuali sono ben preparati e che l’idea di contemplare un collegio giudicante fisso non dipende dall’ente parigino. È qualcosa che deve stabilire la FOM, provvedendo a reperire le necessarie coperture finanziarie per dare il via a questo cambio di paradigma.

La sensazione è che anche questa volta la questione verrà rinviata a data da destinarsi, segno evidente che chi detiene il potere di stabilire le regole del gioco non sia poi così interessato a cambiare la situazione.

D’altro canto, con la rotazione degli steward si mantiene una giurisprudenza poco coerente, cosa che, se proprio vogliamo essere cattivi, è funzionale alla necessità di tenere sempre acceso lo spettacolo con decisioni a volte poco comprensibili. Proprio oggi, 12 dicembre, ricorre l’anniversario di una delle pagine di diritto sportivo meno nobili della storia della Formula 1…


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, FIA

Tags: F1FIAGeorge RussellMohammed Ben SulayemNews
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
Brembo Ferrari

Brembo smentisce le voci provenienti dal Giappone: l'accordo con Ferrari non è in discussione

12 Ore del Golfo

12 Ore del Golfo: novità e programma

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 ore fuji analisi hypercar22

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica