F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Zak Brown crede nel WEC e sa che può farlo

McLaren torna nel WEC con ambizioni di vittoria e torna alla mente la Triple Crown del 1995

Matteo Mattei by Matteo Mattei
12 Aprile 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Brown non è un sognatore, è un manager abituato a ragionare per obiettivi concreti

Brown non è un sognatore, è un manager abituato a ragionare per obiettivi concreti. Ora è il momento dell’Endurance, di vincere anche lì

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

McLaren ha annunciato ufficialmente il suo ritorno nel Campionato del Mondo Endurance (WEC) a partire dalla stagione 2027, segnando un significativo passo avanti nelle ambizioni sportive della scuderia britannica. Il CEO di McLaren Racing, Zak Brown, ha espresso con entusiasmo questa decisione, dichiarando: “Siamo tornati“.

Quel 1995

Con il ritorno McLaren nel WEC, torna alla mente di molti quella prestigiosa vittoria alla 24 Ore di Le Mans del 1995 con la leggendaria F1 GTR. Una vettura progettata per la strada ma magistralmente portata al trionfo da Masanori Sekiya, Yannick Dalmas e JJ Lehto. A distanza di 32 anni l‘obiettivo sarà lo stesso, puntare ancora una volta alla vittoria.

Grazie a quella vittoria, McLaren è l’unico team nella storia ad aver conquistato la “Triple Crown” del motorsport: il GP di Monaco, la 500 Miglia di Indianapolis e la 24 Ore di Le Mans. Inoltre, l’unico team a raggiungere il successo su tre fronti del motorsport negli ultimi 100 anni. 

Le aspettative

L’annuncio è arrivato in un momento di grande fermento per il WEC, con numerosi costruttori di alto profilo protagonisti nella classe Hypercar. Vincere in questo caso, vuol dire tutto, vuol dire prestigio tra i costruttori. Zak Brown ha anche sottolineato l’importanza di questo ritorno, evidenziando l’ambizione di McLaren di competere ancora una volta per la “Triple Crown”.

McLaren è determinata a riaffermarsi come protagonista nelle competizioni di durata, parallelamente alla F1. La volontà è quella di aggiungere nuovi capitoli alla sua illustre storia nel motorsport. Brown punta a costruire una squadra solida anche nel WEC, proprio come ha fatto negli altri campionati.

Il motivo

McLaren ha già scritto pagine memorabili nella storia delle corse di durata, per Brown, tornare nel WEC significa riattivare quel DNA vincente. Le nuove regole tecniche LMDh e LMH permettono ai costruttori di competere sia nel WEC sia nell’IMSA con lo stesso prototipo, rendendo l’investimento più sostenibile. Brown vede questa convergenza come una finestra storica, o meglio, meno barriere economiche e tecnologiche, più spazio per entrare e puntare in alto.

McLaren svilupperà il proprio prototipo LMDh insieme a Dallara, uno dei costruttori più esperti nel panorama delle vetture da Endurance. Brown sa che, con un telaio solido e una base motore derivata dall’Artura (V6 biturbo), la competitività sarà alla portata sin da subito, niente è lasciato al caso.

Un approccio multipiattaforma consente sinergie tecniche, gestione efficiente delle risorse e visibilità globale. E soprattutto, Brown ha già dimostrato di saper costruire team vincenti in tempi rapidi.

Il momento di Zak Brown

Brown non è un sognatore. È un manager abituato a ragionare per obiettivi concreti, e la sua visione ha già trasformato la McLaren Racing in una struttura multisportiva, capace di essere competitiva in F1, IndyCar, Formula E e Extreme E. Ora è il momento dell’Endurance, e l’obiettivo non è partecipare, ma vincere.

C’è un piano chiaro, partner solidi, una tradizione da onorare e la ferma volontà di tornare a vincere tutto. Il 2027 può sembrare lontano, ma per chi lavora a ritmi da gara, è domani. E quando Zak Brown dice che possono farcela, forse vale davvero la pena scommettere che ci riusciranno.

Foto Credit McLaren Racing.

Tags: McLarenWECZak Brown
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Mercedes W16

Gp Bahrain 2025, Mercedes e la sfida del caldo

Williams

Williams: l’effetto Sainz si sente più di quanto si veda

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica