L’incubo potrebbe tornare per la Williams. Secondo alcuni rumors, la squadra non avrebbe superato i crash test effettuati sulla vettura 2026. Il risultato positivo nei test di carico è, naturalmente, fondamentale per poter scendere in pista ai prossimi test del Montmelò. La FIA, difatti, ha definito regole molto severe sulla cellula di sicurezza del pilota e non sono ammesse deroghe regolamentari. Né vi sono aree grigie da poter sfruttare.
Nonostante non siano girate molte voci riguardo al team quinto in campionato lo scorso anno, queste indiscrezioni, fossero vere, potrebbero far avviare la stagione 2026 della squadra capitanata da James Vowles sotto una cattiva stella. Tra le altre cose, non sarebbe la prima volta che la scuderia di Grove non si presenta ai primi test prestagionali.

Williams, brutti ricordi di passate stagioni: il 2019
Il caso più esemplare è avvenuto 7 anni fa. Williams ha infatti saltato i primi due giorni di test, sempre a Barcellona, nel 2019. La seduta si tenne a febbraio. La causa del problema fu da ricercarsi nei gravi ritardi nell’assemblaggio della nuova monoposto, la FW42. Il team dovette posticipare il debutto in pista, un episodio piuttosto imbarazzante considerando che la Formula 1 è l’apice ingegneristico del motorsport. Nonostante la causa sia diversa a quella ipotizzata per quest’anno, il risultato fu che Williams si vide costretta a saltare buona parte dei primi test del nuovo anno.
Saltare la prima parte delle prove invernali, specie con un contesto tecnico pienamente rivoluzionato, vuol dire avere uno svantaggio su tutti gli altri. Questo disavanzo si amplifica enormemente considerando che quelli dei prossimi giorni saranno i primi test delle squadre con il nuovo regolamento, che tutt’oggi fa plasmare moltissime ipotesi e nessuna certezza.

Brutti ricordi di passate stagioni: il 2024
Nel 2024, precisamente al terzo round di campionato, la situazione fu diversa ma altrettanto imbarazzante. Dopo un arrivo ai test pre season riuscito all’ultimo, dopo due weekend di gara, Alexander Albon sbatte la sua vettura a Melbourne durante le prove del venerdì. Un incidente devastante che obbligò il team a chiedere al suo ex compagno di squadra, Logan Sargeant, di lasciare la vettura ad Albon per qualifica e gara.
Alla sua seconda stagione in Formula 1, il driver americano accettò per il bene della squadra, ma come tutti nel paddock non ne fu affatto felice, ovviamente. Una decisione drastica, eticamente ingiusta e molto discussa anche nei giorni successivi all’esecuzione. Nella categoria massima degli sport automobilistici, mancare di un terzo telaio è assolutamente inaccettabile. Sicuramente si è trattato di uno dei momenti più imbarazzanti per Williams degli ultimi anni.
In definitiva, come evidenziato, i trascorsi negativi della squadra inglese con il “fattore telaio” sono numerosi. Perciò non è impossibile che la nuova vettura non abbia passato i recenti crash test come si vocifera in queste ore. Tuttavia, rimangono solo rumors e servirà ancora qualche giorno per avere l’ufficialità o la smentita di questa notizia. Restiamo in attesa di sviluppi che prontamente vi riporteremo.
Crediti foto: Williams, Formula 1
Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui





