F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

F1, Williams – Carlos Sainz non dimentica: “Capisco l’adattamento di Lewis, ma quando toccò a me non ero creduto”

Carlos Sainz comprende le difficoltà di adattamento di Lewis Hamilton in Ferrari e sottolinea che, per un pilota di Formula 1, cambiare scuderia non è semplice come spesso si è lasciato intendere

Gianmarco Inguscio by Gianmarco Inguscio
7 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 5 minuti
0
A A
0
Atlassian Williams Racing

Carlos Sainz, Atlassian Williams Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Williams-Sainz. Carlos Sainz proprio non ci sta. Difficile mandar giù certe critiche nelle quattro stagioni – dal 2021 al 2024 – per conto della Rossa. Dopo nove Gran Premi vissuti in tuta Williams, lo spagnolo è tornato a parlare, commentando le recenti difficoltà dichiarate da Lewis Hamilton nella sua prima esperienza alla corte di Maranello: “Quando ne ho parlato io, cinque anni fa, non sono stato capito. Cambiare squadra è difficile per tutti, anche per un sette volte campione del mondo”. Un messaggio chiaro. Breve, preciso. Quasi fosse un ulteriore nodo da sciogliere per Sainz.

Il #55 si è espresso così ai microfoni di Mundo Deportivo: “Prima di iniziare la mia esperienza in Ferrari avevo già cambiato più volte team, e nonostante questo tutti si aspettavano da me grandi prestazioni a partire dalle prime gare. Semplicemente, credo che il processo di adattamento sia fondamentale. Non è una giustificazione, anzi è giusto che sia così”.

Poi, il pilota spagnolo è tornato a analizzare alcuni momenti difficili vissuti a Maranello, aggiungendo: “La cosa più importante per un pilota è adattarsi, anche se questo richiede diversi mesi. E quello che conta è riuscire a esprimere il proprio valore. In Ferrari il livello che volevo raggiungere l’ho raggiunto, anche grazie alle pole position e alle vittorie su diversi tracciati”, ha concluso Carlos Sainz.

Williams-Sainz. F1, Williams - Carlos Sainz non dimentica: "Capisco l'adattamento di Lewis, ma quando toccò a me, non ero creduto"
Carlos Sainz, Atlassian Williams Racing

Williams-Sainz, i risultati ottenuti nel corso della stagione 2025

A Grove, Sainz ha trovato un rivale degno di nota: un Alex Albon che, inaspettatamente, ha preso in mano le redini del box britannico. Il thailandese si è imposto in ottava posizione nella classifica mondiale piloti, conquistando 42 punti, distanziando così Carlos Sainz di ben 30 lunghezze. Ammontano infatti a 12 i punti guadagnati dal #55, complice un inizio di stagione in salita, dovuto anche alla sfortuna e una non leggera difficoltà di adattamento. Difficoltà considerate “giuste” dallo spagnolo, come confermato in apertura dell’articolo. Vediamo ora la differenza finora, in termini di piazzamenti in griglia rispetto a Alex Albon:

GRAN PREMI 2025 CARLOS SAINZ  ALEXANDER ALBON
1 – AUSTRALIA NT P5
2 – CINA P10 P7
3 – GIAPPONE P14 P9
4 – BAHRAIN NT P12
5 – ARABIA SAUDITA P8 P9
6 – MIAMI P9 P5
7- EMILIA ROMAGNA P8 P5
8 – MONACO P10 P9
9 – SPAGNA P14 NT
CLASSIFICA PILOTI 42 PUNTI 12 PUNTI
CLASSIFICA COSTRUTTORI WILLIAMS 5° Posto 54 PUNTI

Dopo tutto, l’esperienza Williams non è iniziata nel migliore dei modi per Sainz. Forse il pilota spagnolo ha dichiarato, svariate volte, di sentirsi all’altezza dei migliori – tanto da suscitare aspettative elevate – ma per ora è rimasto alle spalle del compagno di squadra e di driver di altre scuderie.

In casa Williams, potrebbero iniziare a chiedere al #55 di ottenere risultati più concreti – considerati anche i conseguimenti positivi di Albon – e concentrarsi ulteriormente allo sviluppo della monoposto, sia per la stagione in corso che per la successiva, in cui vigeranno i nuovi regolamenti tecnici. Tuttavia, si può ipotizzare che, una volta adattatosi al meglio, il madrileno tornerà a lottare per le posizioni alte della classifica. Anzi, potrebbe diventare persino il nuovo leader della scuderia di Grove. Ma ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Williams-Sainz. F1, Williams - Carlos Sainz non dimentica: "Capisco l'adattamento di Lewis, ma quando toccò a me, non ero creduto"
James Vowles, team principal Atlassian Williams Racing

Williams – Vowles non ammette cali di tensione per le stagione in corso, in ottica campionato 2026

Quanto alle prestazioni della monoposto, il Team Principal James Vowles ha sottolineato che, nonostante la stagione 2025 della Williams sia la migliore dell’ultimo decennio, ci sono ancora molti settori da migliorare: ”Nell’ultimo weekend, sul circuito di Catalogna, abbiamo sofferto molto, perché dobbiamo potenziare la vettura soprattutto nelle curve ad alta velocità”. Poi, ha aggiunto: “Abbiamo avuto un inizio soddisfacente, ma non dobbiamo commettere l’errore di arrivare nel 2026 con i problemi attuali. Il progetto è in corso e richiede attenzione”.

Il prossimo Gran Premio di Formula 1 si disputerà sul circuito di Montréal, in Canada, dove, nella scorsa stagione, Williams non ha avuto la possibilità di vedere la bandiera a scacchi a causa dei ritiri di entrambe le vetture, rispettivamente di Alex Abon e Logan Sargeant. Ma, come presto detto, la stagione 2025 vede la Williams più protagonista, capace di ottenere costantemente piazzamenti in top ten e di conquistare 54 punti nel mondiale dei costruttori. Punti che permettono al team britannico di posizionarsi in quinta piazza, alle spalle dei top team e davanti ai rivali di Racing Bulls e Haas.


Crediti foto: Atlassian Williams Racing

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Alex AlbonAtlassian Williams RacingCarlos SainzF1Lewis HamiltonNews
Gianmarco Inguscio

Gianmarco Inguscio

Con una laurea in Scienze della Comunicazione e un percorso in Media Digitali e Giornalismo, racconto con passione il mondo che ruota attorno a sport, motori e onde radio.

Next Post
F1, Christian Horner: in Red Bull solo Max Verstappen ha il “posto fisso”

F1, Christian Horner: in Red Bull solo Max Verstappen ha il "posto fisso"

24 ore di Le Mans

WEC 2025: 24 Ore di Le Mans, preview Hypercar

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica