Williams – Carlos Sainz. A Maranello qualcuno ancora rimpiange. A Grove invece, altri sperano di aver trovato in Sainz una guida efficiente e professionale, che si sposa a pennello con il talento e la fiducia che Williams ripone in Alex Albon. Finora, il pilota madrileno ha condotto una stagione sotto al segno della sfortuna, tra diversi ritiri, strategie errate e una bandiera a scacchi che proprio non voleva sorridergli al traguardo.
In Williams, il numero 55 ha portato con sé tutta la sua esperienza nel Circus, grazie alle tute indossate per conto di Toro Rosso (2015-2017), Renault (2017-2018), McLaren (2019-2020) e – prima di vestire Williams – della Ferrari, nelle ultime tre stagioni. Infatti, la scuderia guidata dal team principal James Vowles, ha virato sul trentunenne, che affiancherà Albon anche per la prossima stagione – poi chissà – e risalire la classifica. La stessa che, negli ultimi anni, ne ha spesso fatto della scuderia di Grove, il proprio fanalino di coda.

Williams – Carlos Sainz: carriera e risultati ottenuti nel corso della stagione 2025
Dopo i 16 appuntamenti del Mondiale 2025, il driver spagnolo navigava nel fondo della classifica, con pochi squilli e ancora meno punti guadagnati in gara. Ma ecco che nell’ultimo weekend in Azerbaigian disputato sul circuito di Baku, il binomio Williams-Sainz ha finalmente prodotto i frutti sperati: 1.42.595 è stato il crono della qualifica di sabato, a circa mezzo secondo dal tempo pole di Max Verstappen.
Così, l’ex ferrarista ha sfruttato a pieno il miglior piazzamento ottenuto con la casa di Grove, conducendo con la FW47 una gara senza sbavature, fino a raggiungere il terzo posto. Quindi, il primo podio con la tuta biancoazzurra. E il suo compagno di squadra? Non è andato oltre la P13. Per la prima volta è stato il thailandese ad essere “non pervenuto”, anche se parliamoci chiaro, a volte è concesso un GP sottotono soprattutto su un cittadino di Baku, dove effettuare un sorpasso significa dare uno scossone troppo grande in un Mondiale pieno di sbadigli.
Vediamo con chiarezza quanto fatto finora da Carlos Sainz e Alex Albon:
GP Williams 2025 – Carlos Sainz #55
- Punti conquistati: 31
- Posizione nel Mondiale piloti: 12°
GP Williams 2025 – Alex Albon #23
- Punti conquistati: 70
- Posizione nel Mondiale piloti: 8°
Classifica Mondiale Costruttori: 5° posto e 101 punti

Williams – Vowles avverte: “Ottimo risultato di Carlos e di tutto il team, mentre Albon è stato sfortunato. Adesso testa a Singapore perché non sarà facile“
Dopo il podio di Baku, che Sainz ha definito più soddisfacente rispetto al primo conquistato nel 2019 alla guida di McLaren, la Williams è chiamata a ripetere risultati positivi anche negli ultimi sette appuntamenti della stagione, che vedranno le FW47 impegnate nei seguenti Gran Premi: Singapore, USA, Messico, Brasile, Las Vegas, Qatar e Abu Dhabi.
Proprio in vista del weekend, in programma dal 2 al 5 ottobre a Singapore, l’esponente della scuderia britannica, James Vowles, ha dichiarato che la Williams potrebbe soffrire le caratteristiche del tracciato asiatico: “Vedremo come si comporterà la vettura in termini di carico aerodinamico, ma oltre a Singapore abbiamo ancora tante gare in cui possiamo andare bene e dimostrare il nostro valore”, ha concluso.
Crediti foto: Atlassian Williams Racing
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui