F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Williams, che ritorno a Montreal: Vowles spiega i limiti della FW47 a Barcellona

Dopo il difficile weekend di Barcellona, la Williams ritrova fiducia e competitività a Montreal. James Vowles analizza i limita della FW47 e punta a un'importante raccolta di punti.

Francesco Di Luca by Francesco Di Luca
14 Giugno 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Williams, che ritorno a Montreal: Vowles spiega i limiti della FW47 a Barcellona
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Dopo il brutto weekend di Barcellona, la Williams sembra aver ritrovato la prestazione che l’ha contraddistinta sin dall’inizio anno della stagione, tanto da inserirla in una clamorosa quinta posizione nella Classifica Costruttori, davanti a squadre come Alpine e Aston Martin che negli ultimi anni sono state le prime squadre dopo i top 4.

L’exploit avuto nella giornata di ieri mostra chiaramente una netta discrepanza con quanto accaduto nel tracciato di Montmelò. Quella catalana, essendo una pista dominata prevalentemente da curve veloci, ha messo in difficoltà la FW47. Tuttavia, la situazione si è completamente ribaltata una volta aver percorso i primi chilometri nel circuito di Montreal.

Una seconda e una terza posizione a pochi decimi da Max Verstappen nelle FP1, per poi riconfermare la bontà della monoposto di Grove anche nelle FP2, con i due piloti entrambi nella top 8. Lo stesso Team Principal della Williams ha ammesso che quella di Barcellona era una pista che non si addiceva bene alle caratteristiche della FW47, spiegando, invece, come quella canadese sia perfetta per la propria vettura.

Gp Canada 2025 – Williams: James Vowles conferma i problemi della FW47

Nelle interviste post prove libere di ieri, Vowles ha svelato le ragioni dietro al grande passo dimostrato dalla Williams durante la giornata. L’ex Mercedes ha spiegato – riferendosi al tracciato di Barcellona – che la FW47 ha difficoltà a percorrere per tanto tempo curve ad alta velocità, anche se comunque si aspettava almeno di conquistare un punto.

“Questa pista presenta delle caratteristiche diverse rispetto alla precedente. Quello spagnolo è un circuito piuttosto unico. Curva 3 e Curva 9 si percorrono ad alta velocità e devono essere affrontate per un tempo più lungo rispetto alle altre curve del circuito. Inoltre, è chiaro che abbiamo un problema insito nella nostra vettura: se siamo carichi aerodinamicamente, facciamo fatica a percorrere per tanto tempo curve ad alta velocità“, spiega il britannico.

James Vowles
James Vowles, team principal Williams Racing

“In ogni caso eravamo in una situazione in cui la macchina avrebbe potuto segnare un punto lì, il che è diverso da come ci siamo trovati molti anni. Senza dimenticare che ci mancavano entrambe le ali anteriori dopo il primo giro. Ma senza dubbio, Montreal, è l’esatto opposto. È un circuito che si adatta perfettamente alle caratteristiche della nostra vetture, grazie alle curve brevi. Dovremmo essere abbastanza competitivi per poter lottare ancora una volta per i punti“, conclude Vowles.


Crediti foto: Atlassian Williams Racing

Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui

 

Tags: Atlassian Williams RacingF1F1 newsGP Canada 2025James VowlesNews
Francesco Di Luca

Francesco Di Luca

Studente di lingue con una forte passione per il motorsport. Il mio sogno? Intervistare Lewis Hamilton.

Next Post
Gp Canada 2025, risultati Fp3

Gp Canada 2025, risultati Fp3: comanda Norris, Leclerc è a un soffio

F1 - Las Vegas rimane in calendario fino al 2027

F1 - GP Las Vegas rimane in calendario fino al 2027

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica