Williams James Vowles – L’addio di James Vowles alla Mercedes è ormai solo un lontano ricordo, nonostante siano passate appena due stagioni di Formula 1. Il team principal britannico ha riportato la luce in casa Williams, dopo diversi anni in cui, a Grove, non si riusciva a lasciare le posizioni di fondo.
Al termine della passata stagione, il box biancazzurro aveva conquistato soltanto 17 punti, mentre quest’anno, a quattro gare dalla fine della stagione, la Williams occupa il quinto posto nella Classifica Costruttori – prima scuderia alle spalle dei team maggiori – e vanta ben 111 punti, anche grazie al podio conquistato da Carlos Sainz in occasione del Gran Premio dell’Azerbaijan.
Vediamo come sono suddivisi i punti conquistati da Alex Albon e Carlos Sainz
Nella prima parte di campionato, il pilota thailandese è stata una vera e propria macchina da punti centrando più volte la top ten e di tanto in tanto, raggiungendo anche la top five. Il driver spagnolo, invece, sembrava essere colpito da una congiura, poiché perseguitato dalla sfortuna in pista e strategie discutibili del muretto. Eppure, il talento del #55 non è svanito: nella seconda parte di stagione, infatti, il trentunenne ha guadagnato punti pesanti in termini di una classifica che iniziava a diventare sempre più “complessa”.
E sebbene Albon abbia una quantità di punti superiore, è proprio Sainz ad aver ottenuto i migliori risultati al volante della FW47, terminando al terzo posto la Sprint Race del GP degli USA sia la gara domenicale sul circuito di Baku. Ciò nonostante, nell’ultimo disimpegno del GP del Messico, la sfortuna è tornata sovrana nei confronti del pilota madrileno, costretto al ritiro a causa di un guasto tecnico.

Williams – Il confronto interno tra i driver della FW47
Ora vediamo, attraverso i dati riportati, la differenza nelle prestazioni tra il #55 e il #23 dopo 20 gare – attualmente ne restano soltanto quattro – disputate al volante della monoposto britannica:
GP Williams 2025 – Carlos Sainz #55
- Punti conquistati: 73
- Miglior piazzamento: 5°
- Posizione nel Mondiale piloti: 8
GP Williams 2025 – Alex Albon #23
- Punti conquistati: 38
- Miglior piazzamento: 3°
- Posizione nel Mondiale piloti: 11
- Classifica costruttori Williams: 5° posto e 111 punti

Williams – Le riflessioni di James Vowles sul Gran Premio del Messico
Il team principal James Vowles ha parlato ai canali ufficiali della Williams e ha commentato così il risultato negativo della squadra ottenuto nel weekend del GP del Messico: “Non ottenere punti con entrambi i piloti è stato senza dubbio frustrante, soprattutto perché il potenziale della macchina era buono e la top ten era alla nostra portata“.
Poi l’ingegnere britannico ha subito chiarito che nel prossimo fine settimana come nei restanti appuntamenti al termine del campionato ci si potrà divertire: “Ad Interlagos dobbiamo rimediare, ma sono sicuro che andremo forte da qui alla fine di questa stagione“.
Poi ancora l’ingegnere, torna a commentare l’ultima gara: “Dobbiamo ripartire dai fattori positivi e in Messico la nostra macchina era veloce, purtroppo siamo stati sfortunati soprattutto con Sainz che è stato costretto al ritiro, nonostante la squadra ha fatto il massimo per provare a rimediare al danno causato dal contatto ricevuto“.
E su Albon ha dichiarato: “Sicuramente abbiamo sbagliato in termini di scelte, soprattutto con le mescole di partenza, ma anche lui aveva un potenziale maggiore dalla macchina“. Infine, James Vowles ha così concluso: “Adesso testa a Interlagos, dobbiamo riprendere il ritmo e andare forte“.
Crediti foto: Atlassian Williams Racing
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui





