L’elenco degli iscritti per la TotalEnergies 6 Ore di Spa-Francorchamps, terzo appuntamento del FIA WEC World Endurance Championship 2025, è stato reso noto. L’attesa gara belga, in programma dall’8 al 10 maggio sul mitico tracciato dell’Ardenne, si annuncia ricca di spunti tecnici e strategici, con aggiornamenti importanti nella classe Hypercar.
Tra i favoriti c’è ancora una volta Ferrari, che ha dominato le prime due tappe della stagione 2015 in Qatar e Imola. Gli equipaggi delle vetture #50 e #51 sono in grande forma e il Cavallino Rampante arriva a Spa con il chiaro obiettivo di consolidare la propria leadership. Non solo, di mantenere il momentum in vista della 24 Ore di Le Mans.
La risposta di Porsche nel WEC di Spa
Ma la risposta di Porsche Penske Motorsport non si è fatta attendere. Dopo un avvio di stagione difficile per i campioni in carica Estre, Vanthoor e Lotterer, la casa di Stoccarda cala due assi per rilanciare la sua sfida: Pascal Wehrlein, attuale campione del mondo di Formula E, e Nico Muller ex pilota Peugeot. I due top driver entreranno in azione a bordo delle Porsche 963 #6 e #5. Una mossa chiave per alzare il livello della competizione e testare soluzioni in vista dell’appuntamento clou di giugno.
BMW e la gara di casa
Anche BMW M Team WRT, che corre a pochi chilometri dal circuito di Spa, prepara la sua gara di casa con un approccio mirato. A causa dell’impegno IMSA negli Stati Uniti di Sheldon Van der Linde e Dries Vanthoor, le due BMW M Hybrid V8 scenderanno in pista con equipaggi ridotti a due piloti. Una scelta simile a quella adottata da Aston Martin THOR, che ha già fatto esperienza di questo assetto in Australia a inizio stagione. L’obiettivo? Massimizzare la performance su un tracciato tecnico e imprevedibile come Spa.
Con una line-up di altissimo livello, la 6 Ore di Spa si preannuncia come una delle tappe più spettacolari del calendario WEC. Tra strategie da Le Mans e ritorni eccellenti, il tempio belga della velocità è pronto ad accendere i motori.
Foto credit Ufficio Stampa Porsche