F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Wec San Paolo, Molina: “A Interlagos serve gestire il traffico e precisione nei sorpassi”

Il pilota della 499P #50 analizza le insidie del tracciato brasiliano

Matteo Mattei by Matteo Mattei
8 Luglio 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Il pilota della 499P #50 analizza le insidie del tracciato brasiliano | Foto

Il pilota della 499P #50 analizza le insidie del tracciato brasiliano | Foto Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Nel cuore pulsante del Brasile, dove il circuito di Interlagos è considerato una vera cattedrale della velocità, Ferrari si prepara ad affrontare il quinto appuntamento del FIA World Endurance Championship 2025. A raccontare l’approccio alla 6 Ore di San Paolo è Miguel Molina, pilota ufficiale Ferrari e componente dell’equipaggio numero 50 insieme ad Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen.

Tracciato insidioso

Dopo la buona prestazione alla 24 Ore di Le Mans, Molina analizza con lucidità le sfide tecniche e strategiche che attendono le 499P sui saliscendi del circuito Carlos Pace, un tracciato breve ma insidioso, che esalta le doti di guida e richiede grande attenzione nella gestione del traffico.

“Torniamo a Interlagos per la seconda volta con le nostre 499P e l’esperienza fatta lo scorso anno sarà utile per questa gara“, sottolinea il pilota spagnolo. “Questo circuito ha un layout unico nel panorama del FIA WEC: la pista è corta e si caratterizza, in particolare, per le curve a bassa velocità nel secondo e terzo settore, dove un elemento chiave è gestire al meglio il traffico. Per far bene a San Paolo, inoltre, è necessario sfruttare al meglio i pochi punti dove si può sorpassare“.

I consigli di Molina

Con i suoi 4,309 chilometri di sviluppo, 15 curve e frequenti cambi di pendenza, Interlagos è la pista più corta dell’intero campionato, ma anche una delle più complesse dal punto di vista tecnico. “Il rettilineo principale è uno dei pochi punti in cui è relativamente facile effettuare i sorpassi  – spiega Molina – al termine del rettifilo le vetture s’immettono nella S Senna, seguita da Curva 3 che si effettua in piena accelerazione e porta a un secondo rettilineo dove si può cercare di guadagnare delle posizioni, specialmente in fase di staccata al termine dello stesso“.

Il secondo settore è forse il più critico, secondo il ferrarista: “Dopo Curva 5, che è molto scivolosa nonché una delle più veloci, e quindi ti obbliga a prestare molta attenzione. Fondamentale gestire al meglio le frenate, con una successione di curve inclusa la numero 8, la più lenta in assoluto, e dove si possono superare le GT all’esterno”.

Il tratto finale, in salita verso il traguardo, è un’altra sfida: “Fondamentale approcciare al meglio al meglio il tratto finale in salita, scegliendo la traiettoria perfetta, per non perdere decimi di secondo preziosi e completare il giro cercando il miglior riferimento cronometrico“.

Tappa chiave

Per l’equipaggio della 499P numero 50, la gara di San Paolo rappresenta una tappa chiave. Dopo la vittoria in Qatar e buone performance nei round successivi, l’obiettivo è tornare sul podio e accorciare le distanze dai compagni di squadra della #51, attualmente leader della classifica Piloti.

Il ritorno a Interlagos non è solo un banco di prova tecnico, ma anche un’occasione per confermare la competitività della Ferrari e chiudere con largo anticipo i discorsi nel WEC. Molina e compagni sanno che la chiave sarà un mix di aggressività e intelligenza tattica: in un tracciato così breve e tecnico, ogni dettaglio può fare la differenza. E la Ferrari vuole ancora una volta essere protagonista.


Foto Ferrari Media Centre

Tags: FerrariMiguel MolinaSan PaoloWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
George Russell con le gomme full wet

Se vi sentite inutili, sappiate che esistono le gomme full wet in F1

Mohammed Ben Sulayem FIA

Mohammed Ben Sulayem plasma la FIA in vista delle elezioni

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica