Dopo quattro vittorie consecutive, la striscia positiva della Ferrari nel FIA World Endurance Championship 2025 si è interrotta sul circuito di Interlagos, in Brasile. Le 499P, protagoniste fin qui di una stagione trionfale, sono tornane a Maranello con un bottino magro: undicesimo e dodicesimo posto per le due vetture ufficiali, rispettivamente la #51 (Pier Guidi-Calado-Giovinazzi) e la #50 (Fuoco-Molina-Nielsen) e ottava posizione per la 499P #83 del team privato AF Corse.
Weekend complicato
Un weekend complicato, ma non inatteso. Le previsioni della vigilia avevano già delineato una tappa insidiosa per la Rossa, e la pista brasiliana ha confermato le difficoltà di adattamento delle hypercar italiane alle caratteristiche del tracciato di San Paolo. Le Ferrari non sono mai riuscite ad agganciare la zona alta della classifica e, pur mettendo in campo una strategia solida e piloti in forma, non hanno mai potuto realmente lottare per il podio.
Leadership intatte
Nonostante il risultato opaco, il round sudamericano non ha stravolto gli equilibri generali del campionato. Anzi. La Ferrari mantiene la leadership nel Mondiale Costruttori, mentre l’equipaggio della 499P #51, formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi, conserva il primo posto nella classifica Piloti. Un segnale importante, che testimonia la solidità del progetto Ferrari anche in un weekend in cui le prestazioni non hanno brillato.
Parallelamente, il team AF Corse, iscritto tra gli indipendenti con la vettura #83, rafforza la propria posizione in testa alla classifica riservata ai team privati, grazie all’ottava posizione conquistata in gara.
Reagire subito
Le parole del box di Maranello, pur nel rispetto della realtà dei risultati, mostrano fiducia e determinazione. “Sapevamo che la gara sarebbe stata difficile per noi – il commento di James Calado a fine gara – Lasciamo il Brasile non molto felici, ma continuiamo a essere i leader del campionato e continueremo a fare del nostro meglio per difendere questa posizione”.
La flessione in Brasile non ridimensiona le ambizioni del Cavallino Rampante, che resta protagonista assoluto della stagione. Dopo quattro successi nei primi quattro round del WEC 2025, la battuta d’arresto di Interlagos è vista come un passaggio obbligato in un campionato lungo e competitivo. Anzi, potrebbe rivelarsi uno stimolo per il team, chiamato ora a reagire già dal prossimo appuntamento.
Prossimo round
L’occasione per il riscatto è dietro l’angolo. Il prossimo round del FIA WEC 2025 si disputerà dal 5 al 7 settembre sul circuito delle Americhe ad Austin, appuntamento chiave per il campionato. La scuderia italiana avrà l’opportunità di rilanciare la propria corsa al titolo e confermare il dominio tecnico e sportivo mostrato fino a questo momento.
Se Interlagos ha rappresentato una parentesi amara, la tappa nel Texas potrà essere il teatro della rinascita. Con la leadership ancora saldamente in mano e il supporto dei tifosi, la Ferrari è pronta a tornare protagonista.
Foto Ferrari Media Centre