F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC, Ferrari vince ancora: dodicesimo trionfo assoluto alla 24 Ore di Le Mans

Il Cavallino porta a dodici i suoi trionfi assoluti nella corsa endurance più antica e prestigiosa del motorsport mondiale

Matteo Mattei by Matteo Mattei
16 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Dodici i trionfi assoluti Ferrari nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, la corsa endurance più antica e prestigiosa del motorsport mondiale

Dodici i trionfi assoluti Ferrari nella leggendaria 24 Ore di Le Mans | Foto credit Ferrari Media Centre

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Con la vittoria di questo 2025, Ferrari porta a dodici i suoi trionfi assoluti nella leggendaria 24 Ore di Le Mans, la corsa endurance più antica e prestigiosa del motorsport mondiale. Un risultato che consolida la posizione del Cavallino Rampante tra i grandi protagonisti indiscussi della storia dell’automobilismo.

Momento d’oro per la Ferrari

La 93esima edizione della maratona francese ha confermato il momento d’oro della Ferrari nel FIA World Endurance Championship. La Ferrari 499P #83 del team AF Corse, affidata a Robert Kubica, Yifei Ye e Philip Hanson, ha tagliato il traguardo per prima dopo 387 giri e 24 ore di battaglia ininterrotta sul Circuit de la Sarthe. Una vittoria storica non solo per Ferrari, ma anche per AF Corse, diventata il primo team cliente a conquistare la vittoria assoluta a Le Mans dai tempi di Champion Racing nel 2005.

La prestazione del team è stata perfetta sotto ogni aspetto, dalla strategia, all’affidabilità fino alla velocità. L’equipaggio della #83 ha saputo gestire al meglio le insidie della notte, le interruzioni e la pressione degli avversari. In particolare il ritorno della Porsche 963 #6, giunta seconda con un distacco di appena 14 secondi. La Ferrari #51 ha completato il podio.

Con questo successo, Ferrari firma un clamoroso tris consecutivo a Le Mans, dopo i trionfi del 2023 (edizione del centenario) e del 2024. Un’impresa che riporta alla memoria l’epopea degli anni Sessanta, quando il Cavallino vinse sei volte di fila tra il 1960 e il 1965, con l’ultimo successo allora firmato dalla 250 LM.

Le dodici volte

Lunga è la storia e il blasone che la Ferrari porta con sé in pista. La prima a Le Mans non si scorda mai e fu quella del 1949 della 166MM di Luigi Chinetti e Peter Mitchell-Thomson. La seconda ci fu nel 1954 con la 375 Plus guidata da José Froilán González e Maurice Trintignant. Ancora nell’edizione 1958 con la 250 TR58 di Olivier Gendebien e Phil Hill. Nel 1960 la prima di quattro successi consecutivi, con la Ferrari 250 TR59/60 guidata da Olivier Gendebien e Paul Frère. Per quanto riguarda il 1961, la 250 TR61 sempre del belga Gendebien e Phil Hill alla seconda in carriera. Nel 1962 ancora un’altra sempre da parte della stessa coppia di piloti ma questa volta a bordo di una Ferrari 330 TR Spyder. La quarta consecutiva nel 1963 a bordo della 250P trionfò il duo italiano composto da Ludovico Scarfiotti e Lorenzo Bandini. Su Ferrari 275P arriva anche la vittoria nell’edizione 1964 con Jean Guichet e Nino Vaccarella. Una Ferrari nel modello 250LM vinse anche nel 1965 anche se correva per la North American Racing Team (NART). A bordo a guidare in quell’impresa, c’erano Jochen Rindt e Masten Gregory.

Dopo aver abbandonato la corsa e la categoria, la Ferrari torna a Le Mans nel 2023 interrompendo l’egemonia moderna della Toyota. Il ritorno con la 499P segna una nuova epoca e in quel caso furono Alessandro Pier Guidi, Antonio Giovinazzi e James Calado a superare a sopresa per primi la linea d’arrivo. Nello scorso anno, il 2024, invece fu la vota di Miguel Molina, Antonio Fuoco e Nicklas Nielsen.

Progetto vincente

La 499P, Hypercar nata dal ritorno di Ferrari nella massima classe dell’endurance dopo mezzo secolo, si conferma come un progetto vincente. Non solo ha conquistato Le Mans ogni anno da quando è in pista, ma ha contribuito in modo decisivo al rilancio del brand italiano nel panorama mondiale delle corse di durata.

Sul piano del campionato, la vittoria ha un peso specifico ancora maggiore: a Le Mans, infatti, i punti valgono doppio. Questo consente a Ferrari di allungare nella classifica costruttori del WEC 2025, mettendo ulteriore pressione a Toyota e Porsche per la seconda parte della stagione.

Il successo del 2025, dunque, non è solo una questione di tecnica e strategia: è anche una pagina di sport scritta con cuore, passione e resilienza. E conferma ancora una volta che Le Mans, più di ogni altra gara, è il palcoscenico dove si costruiscono le leggende.


Foto Ferrari Media Centre

Tags: FerrariLe MansWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Lewis Hamilton Ferrari

Lewis Hamilton: l’uomo venuto dalla perfezione che smaschera l’approssimazione ferrarista

McLaren

F1 | McLaren: concorso di colpa?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica