Un weekend da incorniciare per Coletta e la Ferrari, che sulla pista di Imola conquistano la seconda vittoria consecutiva nel FIA WEC World Endurance Championship 2025 con la Ferrari 499P numero 51.
Un successo che ha il sapore della consacrazione, frutto di un lavoro di sviluppo portato avanti con dedizione durante l’inverno e ora premiato davanti al pubblico italiano.
Il commento di Coletta
A sottolineare il valore del risultato è Antonello Coletta, Global Head of Endurance e Corse Clienti di Ferrari, che ha espresso tutta la propria soddisfazione per la prestazione della squadra: “La soddisfazione è enorme per questa vittoria ottenuta in Italia con la 499P numero 51 davanti ai nostri tifosi. Dopo la tripletta in Qatar, abbiamo ribadito oggi quanto il lavoro svolto durante l’inverno sia stato utile e positivo“.
Il bilancio, tuttavia, non è privo di rammarico per le altre vetture del team: “Ovviamente ci aspettavamo un risultato migliore con le altre due vetture, ma per diversi motivi non siamo riusciti a concretizzare quello che avremmo desiderato. Resta comunque una grande giornata per noi“.
Coletta ha poi voluto elogiare lo spirito e la prontezza della squadra, citando un episodio emblematico del fine settimana: “Sabato abbiamo sostituito il motore della vettura numero 83 in un’ora e 45 minuti, in tempo per la qualifica, centrando il secondo tempo in griglia. Un grande segnale di compattezza e professionalità“.
Il commento di Cannizzo
Sulla stessa linea le parole di Ferdinando Cannizzo, Head of Ferrari Endurance Race Cars, che ha messo in risalto la determinazione e la strategia della squadra: “Questo risultato ripaga di tutti gli sforzi fatti ed è una testimonianza del grande lavoro e della determinazione di tutta la squadra. La prova dell’equipaggio numero 51 è stata perfetta, nonostante la gara fosse complessa e la concorrenza molto forte“.
Cannizzo non ha nascosto il dispiacere per la 499P numero 50, rallentata da una foratura proprio mentre stava rimontando con una strategia ben studiata: “La strategia stava funzionando molto bene, ma l’episodio ci ha tolto la possibilità di portarla sul podio. Guardiamo comunque avanti con fiducia“.
Ferrari protagonista assoluta
Dopo due gare, la Ferrari si conferma protagonista assoluta nella categoria Hypercar. Ma nessuno in squadra intende abbassare la guardia: “Siamo solo all’inizio del campionato ci aspettano altre sei gare, incluso l’appuntamento più importante: Le Mans” ha concluso Coletta.
Con il morale alto e un gruppo compatto, il Cavallino Rampante guarda al futuro con ambizione e realismo, consapevole che le prossime sfide saranno ancora più dure, ma decisa a continuare a brillare nell’arena dell’endurance mondiale.
Foto Ferrari Media Centre