F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC – Alpine punta in alto con la A424 aggiornata

Alpine si ripresenta al via del FIA WEC, partendo dalla trasferta in Qatar sempre più alle porte. Lapierre, Direttore Sportivo del team francese, ha rilasciato delle dichiarazioni interessanti in occasione dei test svolti a Monza, aprendo le danze per la stagione 2025.

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
6 Febbraio 2025
in News, Ruote coperte, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Alpine A424

L'Alpine A424 in azione a Monza

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Alpine Endurance Team, la sezione sportiva del marchio francese dedicata esclusivamente alle gare di durata, il 3 e il 4 febbraio era presente a Monza, in occasioni di sessioni di test organizzate per preparare al meglio la stagione 2025, ormai alle porte con l’appuntamento del Qatar.

La A424, nella scorsa stagione, ha ben figurato, conquistando il quarto posto nel Campionato Costruttori, battendo BMW e dimostrandosi la migliore delle new-entry, piazzandosi avanti a squadre e vetture già presenti nel Mondiale, come Peugeot e Cadillac. La squadra francese ha anche annunciato e ufficializzato le line-up delle due vetture, la #35 e la #36, rispettivamente composte da Chatin-Milesi-Habsburg e Schumacher-Makowiecki-Gounon, promosso dal ruolo di pilota di riserva.

Alpine A424 – Il primo Joker

Come annunciato dalla sezione stampa della squadra francese, sul V6 Mecachrome che fornisce potenza alla A424 sarà speso il primo Joker, in modo da scongiurare il più possibile le problematiche legate all’affidabilità del propulsore, aspetto determinante della 24 Ore di Le Mans passata.

Oltre ad agire sul V6, il Joker porterà delle novità a livello aerodinamico e non, come anche riportato da Nicola Lapierre. Il Direttore Sportivo ha parlato di come la vettura e la squadra siano cresciute nell’ultima parte della passata stagione, conquistando un podio in occasione della 6 Ore del Fuji. Nonostante la vettura gemella, la #36, è salita sul podio, la #35 ha mostrato, anche a detta di Lapierre, dei passi in avanti molto più marcati, sia dal punto di vista della comprensione della vettura che dei risultati in pista.

Anche il fatto di non avere esperienza su alcuni tracciati presenti in calendario non ha aiutato, costringendo tecnici e piloti ad una fase di apprendimento non di certo trascurabile. A detta del DS, i problemi principali della A424 la scorsa stagione sono stati il consumo gomma troppo elevato e le difficoltà riscontrate dalla vettura nelle piste ricche di sconnessioni, come i cordoli di Imola, che hanno messo in crisi anche Porsche.

In tracciati quali quello di Sakhir, dove l’abrasività del manto stradale è molto alta, saper gestire il degrado degli pneumatici è fondamentale, anche se mitigato dalle condizioni fresche della sera in cui si svolge gran parte della corsa. Per andare ad agire su questo aspetto bisogna modificare principalmente i cinematismi delle sospensioni, le strutture meccaniche che collegano gli pneumatici al corpo vettura, fondamentali nella gestione della distribuzione del carico e dei pesi.

Una cosa simile è stata fatta da Porsche, che ha più volte aggiornato le sospensioni della 963, l’ultima volta questo inverno, testate nei test post-stagionali svolti a Road Atlanta. Delle modifiche effettuate dai meccanici e tecnici francesi su questa zona della vettura non dovrebbero essere escluse. Infatti, i Joker non prevedono solamente l’aggiornamento di un singolo componente della vettura, come anche dimostrato da Ferrari, che a San Paolo aveva aggiornato sia il raffreddamento dei freni che il fondo.

Alpine A424 – Gli obiettivi del 2025

Per il 2025, che inizierà per la squadra francese tra poche settimane in Qatar, in occasione della 1812 Km del FIA WEC, Lapierre non ha voluto stabilire degli obiettivi precisi e mirati, parlando in maniera più vaga del rendere la vettura il più possibile competitiva, risolvendo le difficoltà citate.

A Monza, inoltre, la squadra francese ha svolto dei test mirati alla 24 Ore di Le Mans, lavorando sull’assetto della vettura a basso carico aerodinamico. Sulla pista brianzola i tecnici hanno voluto controllare che tutto funzionasse correttamente, in vista del prossimo appuntamento previsto in Qatar.

Sulla pista situata nel nord-Italia Mick Schumacher, l’unico dei due piloti titolari confermato per il 2025, ha svolto la prima sessione in pista assieme a Fred Makowiecki, neo-acquisto proveniente da Porsche.

Alpine A424, la photogallery dei test di Monza

Alpine A424, test Monza

1 of 6
- +

Crediti foto: Alessio Garofoli per Formulacritica

Nell’utilizzare questo scritto si ricordi di citare la fonte, l’autore e/o il titolare dei diritti sui materiali e l’indirizzo web da cui sono stati tratti. Grazie.

Tags: AlpineMonzaWEC
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
WEC – Alpine punta in alto con la A424 aggiornata

News 6/02 - Movimento su più fronti

Honda

Non si concretizza il blocco nipponico: ripercussioni su Aston Martin - Honda?

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica