8 Ore Bahrain, Qualifiche LMGT3 – Il team United Autosport fa pigliatutto e domina l’ultima sessione di qualifica della stagione, conquistando una meritata doppia prima fila. Le due 720S EVO nero-arancio hanno percorso uno sviluppo notevole nel corso dell’annata, arrivando ad essere le vetture da battere nella gara in Bahrain. Discorso simile per le due 296 GT3 di AF Corse, che dallo scorso appuntamento, al Fuji, sembrano aver intrapreso una nuova strada a livello di messa a punto.
8 Ore Bahrain, Qualifiche LMGT3 – McLaren vs Ferrari: due vetture con alto potenziale
La Ferrari 296, come evidenziato anche dai numeri nelle altre serie che comprendono il regolamento GT3, si è dimostrata una vettura dall’alto potenziale, che ha nelle curve ad alta percorrenza e nel degrado gomma alcuni dei suoi punti di forza. La stagione 2024 è partita un po’ in salita per i meccanici del team italiano, impegnati in tanti campionati sparsi per il mondo e alle prese con piloti bronze e silver, ma dalla trasferta giapponese pare che i tecnici abbiano cambiato rotta, portando alla vittoria l’equipaggio #54. Discorso diverso per McLaren, che nel corso della stagione ha sempre più migliorato la comprensione della vettura fino a raggiungere il podio in Brasile e qua dominare la prima fila.
Elemento fondamentale della qualifica è stato sicuramente il degrado gomma, che a quanto detto da Giorgio Roda, pilota sulla #88 del Team Proton, non facevano durare le coperture più di due giri. È stato, quindi, molto importante segnare il tempo subito, così da andare a sfruttare al meglio la gomma nel suo apice di grip.

8 Ore Bahrain, Qualifiche LMGT3 – Porsche in difficoltà
La #92 del Manthey Racing è parsa in difficoltà, facendo segnare un crono a ben 5 decimi dalla pole position. Si potrebbe pensare che sia stato il BoP a rendere così difficile la vita alle vetture tedesche, ma guardando alla #91, che non ha nemmeno raggiunto l’Hyperpole, si comprende come potrebbe essere la 992 GT3 R ad essere il “problema”. Non sono state da meno le due Ford del Team Proton e le BMW del Team WRT, in lotta per la seconda posizione nella classifica generale.
Domani ci aspetta una gara che sarà molto combattuta visti i ritmi espressi nelle libere. La Ferrari #55 proverà di tutto pur di portare a casa la medaglia d’argento per quanto riguarda la classifica piloti, in cui sono ingaggiati assieme alle Iron Dames e alla BMW #46, più arretrate in qualifica. Sarà una 8 Ore molto lunga e calda, in cui a vincere sarà chi gestirà meglio il miglior degrado gomma. Ad aggiungersi ci sarà anche l’escursione termica che si formerà a causa del passaggio dal giorno alla notte, il che mischierà e non poco le carte in tavola.
Crediti foto: United Autosport, Autoracing, Porsche