La FIA e l’ACO hanno diffuso l’Entry List ufficiale del Mondiale Endurance 2026 ( link ). Lo schieramento comprenderà 14 marchi, con 17 Hypercar e 18 LMGT3, confermando la stabilità della piattaforma regolamentare e la continua attrattività del campionato. Numeri solidi e omogenei rispetto al 2025, con una crescita costante della categoria GT.
“La entry list del Campionato Mondiale Endurance FIA 2026 riunisce ancora una volta i produttori, i piloti e i team più affermati nelle corse endurance. La categoria Hypercar ha celebrato sette incredibili equipaggi vincenti di sette diverse gare nel 2025 e l’argenteria è stata ampiamente distribuita in LMGT3, dove sei diverse line-up hanno avuto un sapore di vittoria. Questo eccezionale livello di competizione conferma che ogni partecipante sta performando ai più alti standard ed è affamato di successo. Siamo pronti per un’altra stagione eccezionale – per continuare a far progredire la tecnologia, lo sport e il futuro delle corse endurance”.
— Pierre Fillon, Presidente ACO
Hypercar: fuori Porsche Penske, entra Genesis
Come annunciato nelle scorse settimane, Porsche Penske non prenderà parte al WEC 2026, chiudendo il programma ufficiale delle due 963 LMDh. A questo si aggiunge il ritiro della 963 LMDh privata di Proton Competition, che non proseguirà nel campionato, non avendo trovato supporto finanziario al programma. Il vuoto lasciato dal marchio tedesco verrà in parte compensato dall’ingresso di Genesis, nuovo costruttore pronto al debutto nella classe regina.

“Sulla base del successo e della stabilità delle ultime stagioni, la entry list FIA WEC 2026 è il prodotto di tutto il duro lavoro che è andato dietro le quinte negli ultimi anni per portare questo magnifico campionato al livello a cui opera oggi. La griglia del prossimo anno racchiude l’essenza stessa di ciò che le corse di resistenza dovrebbero essere: grandi marchi globali, auto all’avanguardia e una formazione di piloti che mescola campioni del mondo con stelle nascenti di questo sport e ambiziosi dilettanti. Il risultato, non ho dubbi, è una ricetta sicura per un’altra campagna avvincente”.
— Richard Mille, Presidente Commissione FIA
Ferrari resta l’unica privata: confermata la 499P #83
L’uscita di Proton lascia la Ferrari 499P numero 83 come unica Hypercar privata dell’intero schieramento 2026. Un dato che evidenzia l’evoluzione della classe, sempre più orientata verso programmi ufficiali e progetti a lungo termine. Di fatto, la classe Hypercar perderà solo una vettura rispetto al 2025 grazie al debutto di Genesis.

Il WEC 2026 rappresenta una stagione di consolidamento, ma lo sviluppo non si ferma qui. Con Ford e McLaren già confermate per l’ingresso in Hypercar nel 2027, il campionato prosegue nella sua espansione tecnica e mediatica, rafforzando un trend di crescita costante.
“La presentazione della entry list FIA WEC è un momento di orgoglio per noi, in particolare quando include nuove aggiunte come è il caso per il 2026 con l’arrivo di due Genesis Hypercar. Quest’anno abbiamo goduto di una stagione estremamente divertente, accogliendo più fan sul posto che mai e ottenendo le migliori cifre di coinvolgimento che la serie abbia mai visto. Questo è la testimonianza della continua crescita del campionato, e con Ford e McLaren allo stesso modo destinati a gonfiare la griglia Hypercar nel 2027, quella popolarità è destinata ad accelerare ulteriormente”.
— Frédéric Lequien, CEO FIA WEC
Classe LMGT3: stabilità totale, ma il “caso BMW–Rossi” apre un interrogativo
La classe LMGT3 mantiene integralmente la struttura del 2025, con 18 vetture iscritte e la stessa distribuzione tra costruttori e team ufficiali. La categoria conferma così la propria solidità tecnica e sportiva, elemento fondamentale per un progetto ancora giovane ma già in forte crescita.
BMW rimuove il numero 46

L’unica novità rilevante è la decisione di BMW di rimuovere il numero 46 da una delle due M4 GT3 presenti nella entry list. Un segnale evidente che mette in discussione la partecipazione di Valentino Rossi al campionato 2026. L’assenza della sua storica numerazione rappresenta il primo indizio concreto su un possibile cambio di programmi del pilota o del team.
Tolto l’enigma legato a BMW, e quello già svelato dell’abbandono del team Iron Dames con la Porsche del team Manthey, la LMGT3 2026 mantiene lo stesso equilibrio regolamentare e tecnico che ha caratterizzato il 2025, elemento chiave per garantire continuità e spettacolo.





