F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC 2026: pubblicata l’Entry List ufficiale

Quattordici marchi al via: 17 Hypercar e 18 LMGT3 per una stagione di continuità e consolidamento

Luca Cappelli by Luca Cappelli
10 Dicembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
calendario FIA WEC 2026
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La FIA e l’ACO hanno diffuso l’Entry List ufficiale del Mondiale Endurance 2026 ( link ). Lo schieramento comprenderà 14 marchi, con 17 Hypercar e 18 LMGT3, confermando la stabilità della piattaforma regolamentare e la continua attrattività del campionato. Numeri solidi e omogenei rispetto al 2025, con una crescita costante della categoria GT.

“La entry list del Campionato Mondiale Endurance FIA 2026 riunisce ancora una volta i produttori, i piloti e i team più affermati nelle corse endurance. La categoria Hypercar ha celebrato sette incredibili equipaggi vincenti di sette diverse gare nel 2025 e l’argenteria è stata ampiamente distribuita in LMGT3, dove sei diverse line-up hanno avuto un sapore di vittoria. Questo eccezionale livello di competizione conferma che ogni partecipante sta performando ai più alti standard ed è affamato di successo. Siamo pronti per un’altra stagione eccezionale – per continuare a far progredire la tecnologia, lo sport e il futuro delle corse endurance”.
— Pierre Fillon, Presidente ACO

Hypercar: fuori Porsche Penske, entra Genesis

Come annunciato nelle scorse settimane, Porsche Penske non prenderà parte al WEC 2026, chiudendo il programma ufficiale delle due 963 LMDh. A questo si aggiunge il ritiro della 963 LMDh privata di Proton Competition, che non proseguirà nel campionato, non avendo trovato supporto finanziario al programma. Il vuoto lasciato dal marchio tedesco verrà in parte compensato dall’ingresso di Genesis, nuovo costruttore pronto al debutto nella classe regina.

WEc 2026 entry List - Genesis Magma Racing
WEc 2026 entry List – Genesis Magma Racing – crediti FIA WEC

“Sulla base del successo e della stabilità delle ultime stagioni, la entry list FIA WEC 2026 è il prodotto di tutto il duro lavoro che è andato dietro le quinte negli ultimi anni per portare questo magnifico campionato al livello a cui opera oggi. La griglia del prossimo anno racchiude l’essenza stessa di ciò che le corse di resistenza dovrebbero essere: grandi marchi globali, auto all’avanguardia e una formazione di piloti che mescola campioni del mondo con stelle nascenti di questo sport e ambiziosi dilettanti. Il risultato, non ho dubbi, è una ricetta sicura per un’altra campagna avvincente”.
— Richard Mille, Presidente Commissione FIA

Ferrari resta l’unica privata: confermata la 499P #83

L’uscita di Proton lascia la Ferrari 499P numero 83 come unica Hypercar privata dell’intero schieramento 2026. Un dato che evidenzia l’evoluzione della classe, sempre più orientata verso programmi ufficiali e progetti a lungo termine. Di fatto, la classe Hypercar perderà solo una vettura rispetto al 2025 grazie al debutto di Genesis.

6 ore COTA - credito Luca Cappelli
Ferrari 499p – credit Luca Cappelli

Il WEC 2026 rappresenta una stagione di consolidamento, ma lo sviluppo non si ferma qui. Con Ford e McLaren già confermate per l’ingresso in Hypercar nel 2027, il campionato prosegue nella sua espansione tecnica e mediatica, rafforzando un trend di crescita costante.

“La presentazione della entry list FIA WEC è un momento di orgoglio per noi, in particolare quando include nuove aggiunte come è il caso per il 2026 con l’arrivo di due Genesis Hypercar. Quest’anno abbiamo goduto di una stagione estremamente divertente, accogliendo più fan sul posto che mai e ottenendo le migliori cifre di coinvolgimento che la serie abbia mai visto. Questo è la testimonianza della continua crescita del campionato, e con Ford e McLaren allo stesso modo destinati a gonfiare la griglia Hypercar nel 2027, quella popolarità è destinata ad accelerare ulteriormente”.
— Frédéric Lequien, CEO FIA WEC

Classe LMGT3: stabilità totale, ma il “caso BMW–Rossi” apre un interrogativo

La classe LMGT3 mantiene integralmente la struttura del 2025, con 18 vetture iscritte e la stessa distribuzione tra costruttori e team ufficiali. La categoria conferma così la propria solidità tecnica e sportiva, elemento fondamentale per un progetto ancora giovane ma già in forte crescita.

BMW rimuove il numero 46

6 ore di Imola - Galleria esclusiva - Crediti Luca Cappelli
Bmw Team WRT #46 – Crediti Luca Cappelli

L’unica novità rilevante è la decisione di BMW di rimuovere il numero 46 da una delle due M4 GT3 presenti nella entry list. Un segnale evidente che mette in discussione la partecipazione di Valentino Rossi al campionato 2026. L’assenza della sua storica numerazione rappresenta il primo indizio concreto su un possibile cambio di programmi del pilota o del team.

Tolto l’enigma legato a BMW, e quello già svelato dell’abbandono del team Iron Dames con la Porsche del team Manthey, la LMGT3 2026 mantiene lo stesso equilibrio regolamentare e tecnico che ha caratterizzato il 2025, elemento chiave per garantire continuità e spettacolo.


Seguici sui nostri social: X, YouTube, Facebook

Tags: NewsWEC
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
Valentino Rossi WEC 2025

Quando la cucina italiana incontra le corse: il WEC e il gusto del Belpaese

La foto di rito a fine stagione con tutti i membri del team Williams

F1 - Williams, oggi come non mai c'è speranza per il futuro

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il messaggio di addio da parte di Red Bull verso le power unit Honda

F1 – Red Bull 2026: tutto nuovo a parte Max

11 Dicembre 2025
gp qatar ferrari leclerc

Ferrari, Charles Leclerc è davanti alla sua Y

11 Dicembre 2025
BMW M Motorsport bilancio 2025

BMW M Motorsport: un 2025 tra gloria GT3 e ombre LMDh. Numeri, ambizioni e lezioni per il futuro

11 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica