WEC 2026 calendario e Orari TV – La stagione FIA WEC 2026 prende il via sulla scia di un 2025 che resterà a lungo nella memoria degli appassionati. Un campionato che ha visto la Ferrari imporsi come punto di riferimento tecnico della classe Hypercar. Tutto merito di una supremazia costruita gara dopo gara e culminata nella storica terza vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans, seppur con la 499p #83 privata. Ottenendo comunque un podio importantissimo con la #51, risultato che di fatto ha aperto la strada alla conquista dei titoli mondiali Costruttori e Piloti, certificando un dominio reso evidente dalle quattro vittorie ottenute nelle otto tappe stagionali.
Un successo che, inevitabilmente, ha ridisegnato gli equilibri del paddock in vista del 2026, insieme ad addii impensabili e ad arrivi di spessore. Il campionato WEC 2026 dovrà infatti fare a meno delle due Porsche 963 ufficiali, così come della vettura privata schierata da Proton Competition. Un’assenza importante in griglia che verrà in parte compensata con il debutto assoluto di Genesis Magma Racing, nuova realtà chiamata a misurarsi fin da subito con un livello competitivo elevatissimo.
Se Ferrari si presenta al via come squadra da battere, è altrettanto vero che la concorrenza si annuncia più agguerrita che mai. Cadillac, BMW, Alpine e soprattutto Toyota hanno lavorato intensamente durante l’inverno, introducendo joker evolutivi (https://formulacritica.it/analisi-tecnica-joker-2026/ – https://formulacritica.it/toyota-gr010-evo/ – https://formulacritica.it/wec-analisi-bmw-secondo-joker-dare-svolta/) con l’obiettivo dichiarato di colmare il gap tecnico e prestazionale emerso nel corso della scorsa stagione.
Anche la classe LMGT3 ripartirà dopo un 2025 in cui Porsche ha bissato il successo del 2024, lottando fino all’ultima tappa in Bahrain con la Ferrari del team Vista AF Corse. Come per la classe regina molti cambiamenti all’orizzonte nel prossimo campionato: Il nostro Valentino Rossi ha di fatto lasciato il campionato WEC a bordo della BMW #46 ed anche la tanto amata compagine, tutta al femminile, delle Iron Dames lascerà la scena del mondiale Endurance.
In questo contesto prende forma il calendario FIA WEC 2026. Di seguito, l’analisi tappa per tappa, con descrizione dei tracciati, orari TV e tutte le informazioni utili per seguire una stagione che si preannuncia tra le più intense e combattute dell’era Hypercar.
Come e dove seguire il mondiale FIA WEC 2026
Andiamo ora a vedere dove potrà essere seguito il Mondiale Endurance dagli appassionati. Al momento della scrittura di questo articolo, non vi è ancora una conferma ufficiale su chi deterrà i diritti televisivi nel nostro Paese per la stagione 2026.
Tuttavia, il riferimento corretto resta l’accordo europeo pluriennale siglato tra il FIA WEC e il gruppo Discovery, che garantisce la copertura del campionato attraverso i canali Eurosport e la piattaforma Discovery+ in numerosi mercati del continente, Italia inclusa.
In assenza di un annuncio ufficiale dedicato all’Italia per il 2026, è quindi ragionevole attendersi una sostanziale continuità rispetto alle ultime stagioni, con le gare trasmesse in streaming su Discovery+, comprensive di prove libere, qualifiche, Hyperpole e gara.
Un’alternativa ai canali Discovery è rappresentata dal servizio ufficiale del campionato, FIA WEC TV, che consente di sottoscrivere un abbonamento annuale a costo contenuto per seguire tutti gli eventi in diverse lingue ( italiano escluso ). È inoltre possibile acquistare il singolo evento. Come per Discovery+, tramite l’app dedicata è possibile seguire gli eventi in diretta a partire dalle FP3, mentre per le altre sessioni resta disponibile gratuitamente il servizio di live timing con tracciamento GPS.
Resta infine in attesa di conferma ufficiale anche l’eventuale copertura delle sole gare sui canali Sky, come avvenuto nel 2025. Per chi si fosse perso la notizia della scorsa stagione, l’accordo tra Eurosport e Sky è infatti venuto meno, chiudendo la possibilità per gli abbonati di accedere alla programmazione dei canali Eurosport.
In merito a questi ultimi si apprende al momento della stesura di questo articolo, che sul piano degli abbonamenti della nuova piattaforma HBO Max che debutterà in Italia dal 13 gennaio 2026, sarà possibile aggiungere un piano con i canali sportivi, che comprenderanno anche Eurosport 1 e Eurosport 2.
Eventuali conferme ufficiali, variazioni di palinsesto o accordi integrativi verranno comunicate nei prossimi mesi e aggiornate tempestivamente.
WEC 2026: Calendario, info track e orari TV
Prologo – 1812 km del Qatar
Il prologo e la prima tappa del campionato WEC 2026 si svolgeranno sul circuito internazionale di Losail in Qatar dal 22/03/26 al 23/03/26 e dal 26/03/2026 al 28/03/2026. Il circuito posizionato nelle vicinanze del centro abitato di Lusail, è lungo 5.419 mt e comprende 16 curve, di cui dieci a destra e sei a sinistra. Il tracciato è caratterizzato da un lungo rettilineo di arrivo di 1.068 metri, con un primo e secondo settore contraddistinti da curve medio lente in percorrenza, e curve a 90 gradi. il terzo settore invece si distingue per le tre curve veloci verso destra, 12-13-14 da percorrere raccordate tra loro a medio alte velocità. L’asfalto molto abrasivo e la tipologia delle curve, rendono questo tracciato molto duro sugli pneumatici.

Resoconto dell’edizione 2025
L’edizione del 2025 ha visto un dominio assoluto tra prova e gara della Ferrari con tutte e tre le sue Hypercar. Ha infatti ottenuto l’hyperpole con la 499p #51 e il terzo posto con la #50, mentre in gara ha ottenuto una storica tripletta, annichilendo gli avversari e conquistando subito dei punti pesantissimi in ottica campionati mondiali. Toyota riesce a parare il colpo con un quinto e sesto posto, mentre Porsche a fatica centra la zona punti.
In classe LMGT3 vince la gara, con un margine risicato, la Corvette di TF Sport #33, davanti alla McLaren del team United Autosport #59. Chiude il podio ad un giro di distacco la BMW del team WRT #31. Benino le due Ferrari del team Vista AF Corse che chiudono in quinta ed in ottava posizione. Male invece la Porsche 911 detentrice del titolo 2024, vincitrice della gara del 2024, soltanto dodicesima.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Ferrari 499p #50 1. Corvette TF Sport #33
- Ferrari 499p #83 2. McLaren United Autosport #59
- Ferrari 499p #51 3. BMW WRT #31
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Giovedì 26/03/26:
- Prove libere 1 – 10:20 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 15:30 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Venerdì 27/03/26:
- Prove libere 3 – 09:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 14:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 14:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 14:58 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – HBO Max).
Sabato 28/03/26:
- Gara – 09:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW- HBO Max ).
6 Ore di Imola
L’ autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola, al suo terzo anno di permanenza nel calendario WEC, sarà la sede della seconda tappa del mondiale Endurance 2026 dal 17/04/2026 al 19/04/2026.
Il circuito, nonostante la tappa del 2025 sia stata piazzata nel bel mezzo del week end pasquale, ha nuovamente fatto registrare una buona affluenza di pubblico – oltre 65.000 spettatori nel week end – e proposto la solita cornice organizzativa impeccabile, dando prova di essersi ampiamente meritata la permanenza del campionato Endurance fino al 2028.
L’autodromo inaugurato nel 1953, sorge sulle rive del Santerno all’interno della città di Imola, è lungo 4.909 mt e conta 19 curve da percorrere in senso antiorario. Il primo settore è caratterizzato dal lungo rettilineo d’arrivo interrotto prima dalla variante del Tamburello e poi dalla variante Villeneuve che porta alla staccata della Tosa.
Il secondo ed il terzo settore vedono le curve tecnicamente più interessanti, come la piratella, le acque minerali e le curve della rivazza. Queste ultime in particolar modo sono curve fondamentali, hanno infatti bisogno di un’ottima percorrenza per poter aprire il gas in uscita il prima possibile per avere lo spunto necessario sul lungo rettilineo d’arrivo. Questo infatti risulta essere l’unico vero punto utile di tutto il circuito per provare un difficile sorpasso.

Resoconto dell’edizione 2025
Anche la seconda tappa del FIA WEC ha visto primeggiare le Ferrari. Le Rosse infatti hanno imposto come nel 2024 un ritmo inarrivabile per gli avversari sia in qualifica che in gara. In qualifica solo un errore di Fuoco sulla 499p #50 non ha permesso alla Ferrari di monopolizzare le prime tre posizioni della griglia, lasciando la prima fila alle altre due 499p.
In una gara che nel finale ha visto anche la pista in condizioni miste, vince la Ferrari 499p #51 davanti alla BMW #20 e alla Alpine #36. Le Toyota chiudono nuovamente al di fuori del podio, come le Porsche con soltanto una delle due auto a punti in ottava posizione.
In classe LMGT3 riscatto immediato della Porsche del team Manthey #92 che vince la 6 ore di Imola davanti alla BMW #46 di Valentino Rossi. Chiude il podio la Lexus del team Akkodis #78. Le Ferrari di Vista Af Corse finiscono fuori dal podio e con una sola auto a punti.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Ferrari 499p #51 1. Porsche Manthey Purerxcing #92
- BMW team WRT #20 2. Bmw TEam WRT #46
- Alpine A424 #36 3. Lexus team Akkodis #78
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Venerdì 17/04//26:
- Prove libere 1 – 12:00 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 17:15( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 18/04/2026:
- Prove libere 3 – 11:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:45( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 15:05 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 15:25 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 15:45 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Domenica 19/04/2026:
- Gara – 13:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – – HBO Max).
TOTALENERGIES 6 Ore di Spa-Francorchamps
Dal 07/05/2026 al 09/05/2026 il mondiale Wec si sposterà “all’università della F1”, sul circuito di Spa-Francorchamps. Il più antico e famoso autodromo del Belgio è situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con Spa, nelle Ardenne.
La pista misura 7.004 mt e conta 19 curve, da percorrere in senso orario.Primo settore velocissimo caratterizzato dalle famose curve Eau Rouge – Radillon, che lanciano le auto sul lunghissimo rettilineo del Kemmel. Secondo settore tutto dedicato alle curve veloci a grande percorrenza, Les Combes, Pouhon, Fagnes e Stavelot.
In uscita si entra nel terzo settore caratterizzato da un altro lungo rettilineo a Blanchimont che accompagna le auto fino all’ultima staccata per la Bus Stop Chicane e al traguardo. Questo mix di rettilinei lunghissimi e curvoni in percorrenza a medie ed alte velocità, rappresentano il banco di prova ideale per squadre e piloti in vista della 24 ore di Le Mans.

Resoconto dell’edizione 2025
Terza gara e terzo successo consecutivo per la Ferrari. Un’affermazione sul circuito Belga con una prova di forza pazzesca che lancia la Scuderia di Maranello in testa in solitaria nelle classifiche mondiali. Si parte dal monopolio in Hyperpole, dove le tre 499p occupano le prime tre posizioni in griglia, lasciando gli avversari ad oltre mezzo secondo dalla testa.
In gara arriva invece la doppietta con la 499p #51 leader del campionato piloti che precede la 499p #50. Altro podio per l’Alpine che con la A424 #36 chiude nuovamente al terzo posto bissando il podio Imolese. Male ancora una volta le due Porsche lontane dal podio.
Anche in classe LMGT3 il circuito di Spa sorride positivamente alle Ferrari che chiudono in prima ed in terza posizione e rilanciano le loro ambizioni nel mondiale. A separare le due rosse la Ford Mustang di Proton Competition. Fuori dal podio la Porsche del Team Manthey #92.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Ferrari 499p #51 1. Ferrari Vista AF Corse #54
- Ferrari 499p #50 2. Ford Proton Competition #77
- Alpine A424 #36 3. Ferrari Vista AF Corse #21
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Giovedì 07/05/2026:
- Prove libere 1 – 11:30 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 17:30 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Venerdì 08/05/2026:
- Prove libere 3 – 11:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:45 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 15:05 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 15:25 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 15:45 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Sabato 09/05/2026:
- Gara – 13:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
24 Ore Le Mans
Siamo a metà stagione ed arriva lei, la regina delle gare del campionato del mondo Endurance, la 24 Ore di Le Mans. Il circuito della Sarthe ospiterà la gara più importante della stagione da mercoledì 10/06/2026 a sabato 13/06/2026. Il pubblico sarà ospitato e coccolato durante la “ settimana santa “, da tantissimi eventi fuori e dentro i 13 km che caratterizzano il circuito francese, situato nei pressi della città di Le Mans nel dipartimento de La Sarthe nel nord della Francia.
A precedere l’evento due giorni di prologo in cui le auto potranno saggiare la pista. Per questo appuntamento della stagione, e soltanto per questo, si rivedranno in pista come già successo lo scorso anno i prototipi della classe LMP2, che non fanno più parte del mondiale Fia Wec ma possono partecipare alla 24 Ore.
Circuito diviso in tre settori, con il primo che comprende la veloce Dunlop Curve, e la successiva chicane per poi arrivare Tertre Rouge. Da qua inizia il lunghissimo rettilineo dell’Hunaudieres interrotto da due chicane che ci porta ad una staccata impegnativa preceduta da una leggera piega a destra Mulsanne. Dall’uscita fino al traguardo i prototipi affronteranno il terzo settore, il più guidato. Le curve Indianapolis ed Arnage, per poi arrivare alle curve Porsche, fino alla esse finale la Ford chicane che riporta sul traguardo finale.

Resoconto dell’edizione 2025
La 24 Ore di Le Mans 2025 è stato l’ennesimo acuto della squadra di Maranello, ed il terzo successo consecutivo, questa volta il successo è stato reso ancora più speciale, perchè arrivato con la squadra clienti gestita da AF Corse, con la Ferrari 499p #83. Arriva anche il terzo posto della Ferrari 499p #51 che allunga in classifica piloti e consolida il primato in quella marche. Squalifica pesante invece per la Ferrari #50 per un’irregolarità tecnica rilevata dopo la gara.
Completa il podio ottenendo il primo risultato importante della stagione la Porsche Penske #6, fino ad ora protagonista di un avvio di campionato piuttosto complicato. Buio totale invece per Toyota che chiude fuori dai punti con la Gr010 #8 e soltanto in quinta posizione con la sorella.
In classe LMP2 vittoria in solitaria per la Oreca del Team Inter Europol Competition #43, con oltre un minuto e cinquanta secondi di vantaggio sulla Oreca VDS Panis Racing #48 ed in terza posizione la Oreca del Team AO by TF #199.
Nella classe LMGT3 è la Porsche del team Manthey #92 a conquistare la 24 ore di Le Mans davanti alla Ferrari del team Vista Af Corse #21 e alla Corvette del Team Tf Sport #81.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Ferrari 499p #83 1. Porsche Manthey #92
- Porsche Penske #6 2. Ferrari Vista AF Corse #21
- Ferrari 499p #51 3. Corvette Tf Sport #81
Podio LMP2
- International Europol Competition #43
- VDS Panis Racing #48
- AO by TF #199
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Mercoledì 10/06/26:
- Prove libere 1 – 14:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).;
- Qualifiche – 19:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max );
- Prove libere 2 – 22:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
Giovedì 11/06/26:
- Prove libere 3 – 15:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max );
- Hyperpole – 20:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max );
- Prove libere 4 – 22:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
Sabato 13/06/2026:
- Warm Up – 12:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max );
- Gara – 16:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
Rolex 6 Ore Sao Paulo
A circa un mese di distanza dalla conclusione della classicissima francese, il campionato riprenderà sbarcando oltreoceano sull’autodromo intitolato a José Carlos Pace, più comunemente conosciuto con il nome di circuito di Interlagos a San Paolo del Brasile.
L’autodromo inaugurato nel 1940, lungo 4.309 mt, composto da 15 curve ospiterà per la seconda volta consecutiva, dopo una pausa durata quattro anni, il campionato Endurance dal 10/07/2026 al 12/07/2026.
La pista che come Imola si percorrerà in senso antiorario, è composta da tre settori molto diversi tra loro. Il primo molto corto e veloce che comprende la prima staccata, la esse di Senna in discesa e l’allungo sulla Reta Oposta. Il secondo ha inizio dalla staccata alla curva Descida do Lago che porta le auto ad un breve allungo verso la curva veloce, cieca, in salita verso destra denominata Ferradura.
Dall’uscita in poi troviamo una serie di curve lente in successione, Pinheirinho e Bico de Pato che necessitano di un buon inserimento e di un’ottima trazione. Questo settore risulta essere molto complicato, sia per l’interpretazione, e la ricerca del tempo sul giro, sia nell’affrontare i doppiaggi delle auto più lente. Si arriva poi alla curva in salita verso sinistra Juncao dove la trazione e la potenza sono elementi essenziali per lanciarsi nel lungo rettilineo che porta al traguardo, unico vero punto in tutta la pista per tentare un sorpasso.

Resoconto dell’edizione 2025
Si scavalla la metà stagione, si aggiustano le tabelle del BoP e cambia drasticamente il paradigma dei risultati in pista visto fino ad ora, dove la Ferrari ha sostanzialmente dominato. In questa seconda parte di campionato a mettersi positivamente in mostra è la Cadillac che fa bottino pieno sia in qualifica che in gara.
Doppietta per loro in qualifica, e stesso risultato in gara annichilendo gli avversari arrivando a doppiare praticamente tutti lasciando a pieni giri soltanto la Porsche del team Penske #5. Bene anche Peugeot che come lo scorso anno ha ritrovato vita sul circuito brasiliano. Le dominatrici della stagione invece molto male: le due 499p ufficiali fuori dai punti e la 499p #83 unica delle tre a marcare punti, anche se inutili per il team ufficiale per entrambe le classifiche.
Destino amaro per le Ferrari anche in classe LMGT3 entrambe come le sorelle maggiori fuori dai punti. Si impone invece la Lexus con l’auto #87, precedendo la Corvette del Team TF Sport #81. Chiude il podio l’Aston Martin Racing Spirit of LeMan #10. Marcano punti pesanti per il campionato le Porsche quarta e sesta.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Cadillac Hertz Jota #12 1. Lexus Team Akkodis ASP #87
- Cadillac Hertz Jota #38 2. Corvette TF Sport #81
- Porsche Penske #5 3. Aston Martin Racing Spirit of LeMan #10
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Venerdì 10/07/2026:
- Prove libere 1 – 17:15 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 21:45 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 11/07/2026:
- Prove libere 3 – 15:30 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 19:30 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 19:50 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 20:10 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 20:30 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Domenica 12/07/2026:
- Gara – 16:30 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
Lone Star Le Mans – 6 Ore del COTA
Per il sesto round del campionato Fia Wec 2026 si rimane sempre oltreoceano, ma ci si sposta più a nord, precisamente ad Austin in Texas sul circuito delle Americhe, più comunemente chiamato COTA, dal 04/09/2026 al 06/09/2026.
Il circuito inaugurato nel 2012 e progettato dalla società HKS inc con la supervisione del progettista di circuiti di F1 Hermann Tilke, misura 5.513 mt, conta 20 curve, di cui molte di queste sono state progettate prendendo ispirazione dalle curve più famose dei circuiti di F1.
Come la serie di curve veloci in successione che caratterizzano il primo settore della pista texana, chiaramente ispirate alla sequenza Becketts-Chapel di Silverstone, o come le curve 17-18 che prendono chiaramente spunto dalla difficilissima curva 8 di Istanbul.
Un patchwork di idee che rendono questa pista, impegnativa e molto divertente da guidare. Unica vera pecca di questo tracciato sono i numerosi bump che hanno costretto nel corso del tempo gli organizzatori a diverse riasfaltature per cercare di lenire il problema.

Resoconto dell’edizione 2025
L’edizione del 2025 ha visto come protagonista la pioggia sia in qualifica che in gara. Sul giro lanciato la pista umida ha creato non poche difficoltà ai team nel cercare la prestazione. In questo contesto torna in formissima la Ferrari che piazza le tre auto nelle prime quattro posizioni della classifica divise soltanto dalla Porsche #6 in terza posizione. Cadillac che sembrava poter essere protagonista resta invece fuori per una valutazione sbagliata delle gomme.
La gara ha visto invece un tempo molto più inclemente con pioggia pesante che ha visto gli organizzatori ad una sospensione durata a lungo per pioggia pesante. Alla ripresa abbiamo assistito ad un duello all’ultimo sangue tra la Ferrari e la Porsche, con quest’ultima che approfittando di una ripartenza da Safety Car, beffa la Ferrari guidata da Pier Guidi e va a vincere la gara. Ottimo terzo e quarto posto per le due Peugeot. Malissimo ancora una volta le Toyota.
In classe LMGT3 è una lotta sul filo dei centesimi fino all’ultima curva tra la McLaren del team United Autosport #95 e la BMW WRT #46. In terza posizione si piazza la Ferrari del team Vista AF Corse #54.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Porsche Penske #6 1. McLaren United Autosport #95
- Ferrari 499p #51 2. BMW WRT #45
- Peugeot 9X8 #94 3. Ferrari Vista AF Corse #54
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Venerdì 04/09/2026:
- Prove libere 1 – 19:40 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 00:10 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 05/09/2026:
- Prove libere 3 – 18:00( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 22:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 22:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 22:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 23:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Domenica 06/09/2026:
- Gara – 20:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
6 Ore del Fuji
Per la penultima tappa del mondiale Endurance 2026 ci si sposta nelle terre della Toyota Gazoo Racing. Si corre infatti sul circuito giapponese del Fuji, situato ad Aoyama nella prefettura di Shizuoka, dal 25/09/26 al 27/09/26.
Il circuito inaugurato nel 1965 ed originariamente destinato a destinare le gare di Nascar, venne poi modificato nel 1974 ed ospitò la prima gara di F1 nel 1976. Nel 2000 venne rilevato dalla Toyota e venne poi ristrutturato da Hermann Tilke nel 2002 arrivando alla configurazione odierna.
IL tracciato ora misura 4.563 mt ed è composto da 16 curve. Il primo settore è composto da due allunghi ed un tornante. Il secondo settore invece comprende una curva lunga verso destra la 100R, che per conformazione somiglia molto alla curva 8 di Istanbul, curva di media percorrenza con un lungo appoggio che porta poi alla staccata dell’Hairpin che precede l’ultimo allungo verso la 300R che apre il terzo settore.
Ultimo settore molto tortuoso e tecnico, dove generalmente si fa la differenza sul giro. Curve lente e tanta trazione lo contraddistinguono mettendo in crisi piloti auto ma soprattutto le coperture posteriori.

Resoconto dell’edizione 2025
Penultima tappa del mondiale che vede ancora protagonista assoluta in qualifica le due Cadillac che si impongono su tutto il gruppo davanti alle due Porsche ufficiali.Ferrari in grande difficoltà proprio come a San Paolo in Brasile, fuori dall’hyperpole con le due 499p ufficiali. In gara arriva il primo successo in assoluto nella categoria hypercar per l’Alpine con l’auto #35.
Trionfa davanti alla Peugeot 9X8 #93 e alla Porsche #6 che ricuce parte dello svantaggio nelle classifiche mondiali rispetto alla Ferrari e tiene aperta la lotta nell’ultimo appuntamento della stagione. Male per non dire malissimo anche le due Toyota faticosamente a punti con la GR010 #7 e sedicesima con l’altra auto.
In classe LMGT3 trionfa la Corvette del Team TF Sport #81, in seconda posizione un buona prova della Ferrari 296 #21 che accorcia in classifica mondiale sulla Porsche #92 finita in quarta posizione. Chiude il podio la BMW WRT #31.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Alpine A424 #35 1. Ferrari Vista AF Corse #54
- Peugeot 9X8 #93 2. Porsche Manthey #92
- Porsche Penske #6 3. BMW WRT #46
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Venerdì 25/09/2026:
- Prove libere 1 – 04:00 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 08:30 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 26/09/2026:
- Prove libere 3 – 03:30( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 07:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 07:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 08:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 08:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Domenica 27/09/2026:
- Gara – 04:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).
Bapco Energies 8 Ore del Bahrain
Il finale di stagione avrà luogo a Sakhir in Bahrain dal 05/11/26 al 07/11/26 sul circuito internazionale del Bahrain. Autodromo di recente costruzione, inaugurato infatti nel 2004, costruito per offrire la possibilità di correre anche con diverse configurazioni disponibili. Come nel 2020 in F1, dove nel periodo covid si svolsero due gare su due tracciati diversi ricavati dallo stesso.
Il circuito nella sua versione classica è lungo 5.412 mt ed è composto da 15 curve. La natura della pista è per la maggior parte stop and go. Tanti allunghi, tante frenate e curve che necessitano di un appoggio in curva breve, con la sola esclusione delle curve 5-6-7 che aprono il secondo settore, e le curve 11 e 12 che invece lo chiudono, che invece sono curve a medio raggio e da media velocità di percorrenza.
Altra particolarità della pista è la sua collocazione praticamente in mezzo al deserto, caratteristica che lo rende soggetto a sporcarsi molto di sabbia riportata dal vento e che rende quindi la vita difficile alle auto sia per l’aderenza che per il raffreddamento e l’affidabilità.

Resoconto dell’edizione 2025
L’edizione del 2025 ha visto finalmente risorgere dalle ceneri la Toyota, capace di imporsi sia in qualifica che in gara chiudendo in entrambi i casi in prima ed in seconda posizione. Si impongono davanti alle tre Ferrari che con questo risultato conquistano il bottino pieno in stagione, portando a casa entrambi i titoli mondiali, segnando sul tabellone quattro vittorie su otto appuntamenti, e la conquista della terza 24 ore di Le Mans vinta consecutivamente. Una stagione da record per la squadra di Maranello.
L’altra contendente al mondiale, la Porsche Penske, purtroppo non proprio a suo agio su questo circuito, e con un BoP non proprio favorevole, chiude lontano dai punti non entrando mai in gara e consentendo alla Ferrari di poter gestire dall’inizio alla fine la gara.
In classe LMGT3 è andata in scena la lotta per il mondiale tra Porsche e Ferrari, con quest’ultima che deve alzare bandiera di fronte al quarto posto della squadra di Stoccarda.
Vince la gara la Lexus del Team Akkodis ASP #87, in seconda posizione primo podio stagionale per la Mercedes del Team Iron Lynx con l’auto #61. Chiude il podio l’Aston Martin del Team Heart of Racing #27.
Podio Hypercar – Podio LMGT3
- Toyota GR010 #7 1. Lexus Akkodis ASP #87
- Toyota GR010 #8 2. Mercedes Iron Lynx #61
- Ferrari 499p #50 3. Aston Martin Heart of Racing #27
Orari TV ( potrebbero essere soggetti a cambiamenti orari e palinsesti TV ):
Giovedì 05/11/2026:
- Prove libere 1 – 10:15 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 15:30 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Venerdì 06/11/2026:
- Prove libere 3 – 10:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole LMGT3 – 14:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Qualifiche Hypercar – 14:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max );
- Hyperpole Hypercar – 15:00( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV- HBO Max ).
Sabato 07/11/2026::
- Gara – 12:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – HBO Max ).





