6 ore Imola, Orari Tv – Finalmente si torna in pista! Le 18 hypercar e le 18 Lmgt3 si sfideranno lungo le rive del Santerno sull’autodromo Enzo e Dino Ferrari ad Imola dal 18/04/2025 al 20/04/2025. Il circuito chiamato in causa nel 2024 in sostituzione della tappa monzese, causa lavori di rifacimento del circuito brianzolo, ha ben impressionato. L’edizione del 2024 è stata infatti un successo di pubblico e di organizzazione, tanto da meritarsi il rinnovo in pianta stabile nel calendario Fia Wec fino al 2028.

L’autodromo inaugurato nel 1953, sorge sulle rive del Santerno all’interno della città di Imola, è lungo 4.909 mt e conta 19 curve da percorrere in senso antiorario. Il primo settore è caratterizzato dal lungo rettilineo d’arrivo interrotto prima dalla variante del Tamburello. Il secondo ed il terzo settore vedono le curve tecnicamente più interessanti, come la piratella, le acque minerali e le curve della rivazza.
Queste ultime in particolar modo sono curve fondamentali, hanno infatti bisogno di un’ottima percorrenza per poter aprire il gas in uscita il prima possibile per avere lo spunto necessario sul lungo rettilineo d’arrivo. Questo infatti risulta essere l’unico vero punto utile di tutto il circuito per provare un difficile sorpasso.
6 Ore Imola – Cosa è successo nell’edizione 2024
L’edizione dello scorso anno ha visto trionfare la Toyota numero 7, davanti alle due Porsche ufficiali. Le Ferrari nella gara di casa raccolgono un magro bottino viste le premesse. Fino all’arrivo della pioggia dopo metà gara, le Rosse erano infatti comodamente al comando di un week end fino a quel momento letteralmente dominato.

In classe LMGT3 primo podio stagionale per la BMW numero 46 di Rossi, Martin e Harty che con il secondo posto chiudono una splendida doppietta per la squadra tedesca. Al terzo posto chiude la Porsche 911 del team Manthey PureRxcing. Medaglia di legno per la Ferrari numero 55 di AF Corse, che riesce a lambire il podio nella gara di casa.

Orari TV 6 Ore Imola:
L’evento potrà essere seguito, sui canali Eurosport di Sky, su Discovery+, sulla piattaforma FIA WEC TV tramite abbonamento annuale, oppure comprando il solo evento singolo. La diretta video inizierà soltanto dalle terze prove libere, mentre per le due sessioni iniziali del venerdì sarà disponibile soltanto il live timing. Si può scegliere di seguirlo tramite il sito Fia Wec, oppure sull’applicazione e sul sito FIA WEC TV, dove è disponibile il live timing ma con l’aggiunta di un comodissimo GPS dove vedere e seguire tutte le auto senza bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento.
Venerdì 18/04//25
- Prove libere 1 – 11:15 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 16:00 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 19/04/2025
- Prove libere 3 – 10:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:30( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole LMGT3 – 14:50 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche Hypercar – 15:10 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole Hypercar – 15:30 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV ).
Domenica 20/04/2025
- Gara – 13:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – Eurosport ).