6 ore di Spa-Francorchamps, Orari TV – Dopo un inizio di mondiale tutto a trazione Ferrari, il mondiale endurance è pronto ad entrare nel vivo della stagione. Si arriva infatti in quello che sarà un mese cruciale nell’avvicinamento alla 24 ore di Le Mans. Sì perchè come da tradizione la prossima settimana il mondiale WEC si sposterà “all’università della F1”, sul circuito di Spa-Francorchamps. Il più antico e famoso autodromo del Belgio situato nelle vicinanze di Francorchamps, una cittadina della municipalità di Stavelot ai confini con Spa, nelle Ardenne.
Il tracciato di Spa, sarà un banco di prova per tutti i team, ed anche per la Federazione, in vista della 24 ore di Le Mans del prossimo Giugno. Data la natura del tracciato per larghi tratti molto simile per caratteristiche ai 13 chilometri del circuito de la Sarthe, tutti useranno il prossimo week end come preparazione alla classicissima francese, che mette in palio il primo titolo della stagione e che rappresenta un traguardo importante, in termini di punteggio, per chi nutre ambizioni mondiali vista l’assegnazione di punti doppi.
La pista misura 7.004 mt e conta 19 curve, da percorrere in senso orario. Il primo settore è velocissimo, caratterizzato dalle famose curve Eau Rouge – Radillon, che lanciano le auto sul lunghissimo rettilineo del Kemmel. Il secondo settore è dedicato alle curve veloci a grande percorrenza, come Les Combes, Pouhon, Fagnes e Stavelot. In uscita si entra nel terzo settore, caratterizzato da un altro lungo rettilineo a Blanchimont, che accompagna le auto fino all’ultima staccata per la Bus Stop Chicane e al traguardo. Questo mix di rettilinei lunghissimi e curvoni a medie ed alte velocità rappresenta un test ideale per squadre e piloti in vista della 24 Ore di Le Mans.

Resoconto della tappa del 2024
L’edizione del 2024 ha visto la storica vittoria di un team privato Hypercar in classifica generale. Il Team Hertz Jota, con la Porsche 963 LMDh, si è imposto sull’altra Porsche ufficiale e sulle due Ferrari 499p. La 6 ore è stata caratterizzata da una lunghissima bandiera rossa causata dall’incidente della Cadillac sul lungo rettilineo del Kemmel, mentre cercava di superare la Porsche del Team Proton Competition. L’impatto violento sulle recinzioni ha portato tantissimi detriti in pista e danneggiato i guardrail. La loro sostituzione ha reso necessari interventi durati 1h e 40 minuti, recuperati poi dalla direzione gara, allungando la durata effettiva dell’evento a quasi otto ore.
Orari TV 6 Ore di Spa-Francorchamps

L’evento potrà essere seguito, sui canali Eurosport di Sky ( solo per la gara di Domenica anche su SKY e NOW ), su Discovery+, sulla piattaforma FIA WEC TV tramite abbonamento annuale, oppure comprando il solo evento singolo. La diretta video inizierà soltanto dalle terze prove libere, mentre per le due sessioni iniziali del venerdì sarà disponibile soltanto il live timing. Si può scegliere di seguirlo tramite il sito Fia Wec, oppure sull’applicazione e sul sito FIA WEC TV, dove è disponibile il live timing ma con l’aggiunta di un comodissimo GPS dove vedere e seguire tutte le auto senza bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento.
Giovedì 08/05/2025:
- Prove libere 1 – 11:30 (solo live timing FIA WEC TV)
- Prove libere 2 – 16:30 (solo live timing FIA WEC TV)
Venerdì 09/05/2025:
- Prove libere 3 – 11:00 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV)
- Qualifiche LMGT3 – 14:40 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV)
- Hyperpole LMGT3 – 15:03 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV)
- Qualifiche Hypercar – 15:25 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV)
- Hyperpole Hypercar – 15:48 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV)
Sabato 10/05/2025:
- Gara – 14:00 (live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW – Eurosport)
Crediti foto copertina Luca Cappelli
Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui