F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC 2025 – Analisi 6 Ore di Spa: Porsche suona la carica

La 963 LMDh ritrova prestazione sul circuito di Spa-Francorchamps e si candida a un ruolo da protagonista.

Luca Cappelli by Luca Cappelli
9 Maggio 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
6 ore di Spa - Crediti Luca Cappelli

6 ore di Spa - Crediti Luca Cappelli

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

6 Ore di Spa, analisi Hypercar – La prima giornata di prove libere sul circuito di Spa-Francorchamps è andata in archivio. Rispetto alle due precedenti tappe del Mondiale FIA WEC, non c’è stato un dominio incontrastato delle Ferrari, ma grazie a un BoP rivisto e corretto si è potuto notare un equilibrio diverso.

6 Ore di Spa, Porsche trova prestazione e chiude al comando

Chi è sembrata particolarmente a proprio agio sul circuito delle Ardenne è stata una ritrovata Porsche. Già dalle prime prove libere si è potuto notare come, rispetto alle due precedenti gare del mondiale, fosse in grado di affacciarsi nelle prime posizioni della classifica.

6 ore Spa - crediti Luca Cappelli
Porsche 963 LMDh – Crediti Luca Cappelli

Nonostante in FP1 a svettare sia stata la Ferrari, la Porsche in FP2 ha messo in mostra i muscoli, conquistando la prima posizione con pochi millesimi di vantaggio sulla Ferrari superstite numero 50.

Oltre al tempo veloce, la 963 LMDh ha mostrato una buona sequenza di giri interessanti, costantemente sotto i 2:05, con i migliori passaggi dell’auto numero 5 sul 2:00 netto.

6 Ore di Spa, Ferrari bene tra tanti problemi

Il venerdì dei leader del mondiale è stato più complicato del solito. Concluse le FP1 senza troppi problemi e con il miglior tempo, nelle seconde prove libere il circuito di Spa ha messo subito in difficoltà la squadra di Maranello.

Pronti, via: la 499P numero 51, al termine dell’Eau-Rouge, nel giro di uscita dai box a gomme fredde, perde il controllo del posteriore e finisce contro le barriere.

6 ore Spa - crediti Luca Cappelli
Ferrari 499p – crediti Luca Cappelli

Bandiera rossa e prove finite per la numero 51. A quel punto, l’importante lavoro di messa a punto svolto durante le FP2 è stato portato avanti dalla numero 50 e dalla giallona di AF Corse.

I riscontri cronometrici sono sembrati buoni, in linea con i migliori tempi della Porsche. Infatti, la 499P numero 50 ha chiuso a meno di un decimo dalla vetta. Anche gli stint più lunghi sono sembrati abbastanza in linea con la 963 LMDh. Per Ferrari, tempi vicini al 2:04 netto, con alcuni giri della numero 83 sul 2:03 alto.

Buone prospettive per questo weekend, nonostante qualche intoppo di troppo, che ha coinvolto anche la numero 50 a fine sessione, costretta a saltare gli ultimi dieci minuti.

BMW, Alpine, Toyota e Cadillac tutte vicine, ma le bandiere rosse condizionano il giudizio

Anche BMW, Alpine e Toyota, nonostante il rimescolamento dei valori del BoP, sono sembrate molto competitive, sia sul giro singolo che sul passo gara.

Il passo medio mostrato soprattutto durante le FP2 si è attestato tra il 2:05 basso e il 2:04 e mezzo, con alcuni spunti di Toyota e BMW sul 2:04 basso.

6 ore di Spa - crediti Luca Cappelli
Bmw M Hybrid V8 – crediti Luca Cappelli

Il problema più grande emerso da questa sessione, sono state le tre bandiere rosse che hanno interrotto la sessione. Le molte interruzioni hanno reso difficile dare una valutazione dei passi gara precisi.

La prima, come scritto sopra, è stata causata dalla Ferrari all’Eau-Rouge; la seconda, che ha comportato anche lo stop più lungo, è stata provocata dalla Mercedes di Iron Lynx, sempre all’Eau-Rouge. Infine, anche l’Aston Martin Valkyrie è stata vittima di un incidente, questa volta al curvone Pouhon.

Oltre alle bandiere rosse, ci sono state anche molte fasi di Full Course Yellow. Tutte queste interruzioni hanno reso ancora più difficile interpretare il lavoro dei team in pista. La speranza è quella di vedere una terza sessione regolare.

Tags: 6 Ore SpaNewsWEC
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
F1 italia

F1 – Gran Premio di Imola: c’è chi dice no

6 ore Spa - crediti Luca Cappelli

WEC 2025, 6 ore di Spa: risultati FP3

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica