8 ore del Bahrain, anteprima e orari tv – Il finale di stagione del campionato Endurance avrà luogo a Sakhir in Bahrain dal 06/11/25 al 08/11/25 sul circuito internazionale del Bahrain. Autodromo di recente costruzione, inaugurato infatti nel 2004, costruito per offrire la possibilità di correre anche con diverse configurazioni disponibili. Come accadde nel 2020 in F1, dove nel periodo covid si svolsero due gare su due tracciati diversi ricavati dallo stesso.

Il circuito nella sua versione classica è lungo 5.412 mt ed è composto da 15 curve. La natura della pista è per la maggior parte stop and go. Tanti allunghi, tante frenate e curve che necessitano di un appoggio in curva breve. Con la sola esclusione delle curve 5-6-7 che aprono il secondo settore, e le curve 11 e 12 che invece lo chiudono. I tratti evidenziati mostrano curve a medio raggio e da media velocità di percorrenza.
Altra particolarità della pista è la sua collocazione praticamente in mezzo al deserto, caratteristica che lo rende soggetto a sporcarsi molto di sabbia riportata dal vento e che rende quindi la vita difficile alle auto sia per l’aderenza che per il raffreddamento e l’affidabilità.
8 Ore del Bahrain, Ferrari e Porsche pronte a giocarsi tutto
L’ultima tappa del Mondiale Endurance 2025 è ormai alle porte e si preannuncia una gara da cardiopalma. Con ancora i due titoli mondiali della classe Hypercar da assegnare, Ferrari e Porsche si contenderanno il titolo costruttori, mentre la Ferrari ufficiale numero 51 dovrà difendersi dall’assalto della numero 83 di AF Corse per la corona piloti, insieme alla Porsche numero 6, leggermente più staccata ma ancora matematicamente in lotta per la riconferma del titolo conquistato nel 2024.

Ferrari è alla ricerca di un titolo costruttori che nel Mondiale Endurance manca dal 1972, traguardo che coronerebbe una stagione straordinaria, ampiamente dominata fino alla 24 Ore di Le Mans con quattro vittorie su quattro gare e la conquista della terza affermazione consecutiva nella classica francese. L’impresa è alla portata: la squadra di Maranello arriva all’ultimo appuntamento in vantaggio in entrambe le classifiche iridate, ma dovrà invertire la tendenza della seconda parte di stagione, segnata da prestazioni altalenanti e da alcuni errori di esecuzione che hanno riaperto i giochi.
Porsche, dal canto suo, ha disputato una seconda parte di stagione costantemente solida, recuperando terreno gara dopo gara sulla Ferrari e mantenendo viva la corsa a entrambi i titoli. Se la conquista del campionato costruttori appare un obiettivo complesso, la lotta per quello piloti – e la possibile riconferma del titolo ottenuto con la numero 6 nel 2024 – resta invece pienamente alla portata, e potrebbe regalare alla Casa di Stoccarda un commiato dal Mondiale Endurance di grande prestigio.
8 Ore del Bahrain: Come è andata l’edizione del 2024
Nell’ultima prova del Mondiale Endurance 2024, disputata sulla distanza delle 8 Ore del Bahrain, la vittoria assoluta in classe Hypercar andò alla Toyota GR010 Hybrid n. 8 del team Toyota Gazoo Racing, con Sébastien Buemi, Brendon Hartley e Ryō Hirakawa, che completarono 235 giri e conquistarono anche il titolo costruttori. Alle loro spalle chiude la Porsche 963 n. 5 del team Porsche Penske Motorsport (Matt Campbell, Michael Christensen, Frédéric Makowiecki). e completa il podio la Peugeot nr.93
Il titolo piloti andò invece al trio Laurens Vanthoor, André Lotterer e Kévin Estre, sulla Porsche 963 n. 6.
In classe LMGT3, successo per la Ferrari 296 LMGT3 n. 55 del team Vista AF Corse (Alessio Rovera, Simon Mann e François Heriau), completando 214 giri precedendo le due Corvette Z06 GT3.R n. 81 e la n.82 di TF Sport.
8 Ore del Bahrain, Orari TV:
L’evento potrà essere seguito, solo per la gara di Domenica anche su SKY e NOW, su Discovery+, sulla piattaforma FIA WEC TV tramite abbonamento annuale, oppure comprando il solo evento singolo. La diretta video inizierà soltanto dalle terze prove libere, mentre per le due sessioni iniziali del venerdì sarà disponibile soltanto il live timing. Si può scegliere di seguirlo tramite il sito Fia Wec, oppure sull’applicazione e sul sito FIA WEC TV, dove è disponibile il live timing ma con l’aggiunta di un comodissimo GPS dove vedere e seguire tutte le auto senza bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento.
Giovedì 06/11/2025:
- Prove libere 1 – 10:15 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 15:00 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Venerdì 07/11/2025:
- Prove libere 3 – 10:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 14:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole LMGT3 – 14:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche Hypercar – 14:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole Hypercar – 15:00( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV ).
Sabato 08/11//2025:
- Gara – 12:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW ).





