F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Wec 2025: 6 Ore di Imola, LMGT3: Ferrari per il riscatto

Le 296 GT3 hanno deluso le aspettative in Qatar, mentre McLaren e Corvette si sono imposte come i riferimenti. Porsche e BMW sono chiamate alla rinascita, dopo le deludenti prestazioni del Qatar, nonostante il podio della la vettura tedesca.

Alessio Garofoli by Alessio Garofoli
9 Aprile 2025
in News, Ruote coperte, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La 6 Ore di Imola è oramai alle porte, con il Mondiale Endurance che si prepara a dare il via alla campagna europea. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari al secondo anno di permanenza nel calendario FIA WEC, si prepara ad ospitare l’evento dopo il grandissimo successo della passata stagione.

La pista emiliana presenta molte particolarità che la rendono molto ostica per i sorpassi, ma dove la guidabilità delle vetture sui cordoli e la trazione saranno caratteristiche fondamentali, come nella Variante Gresini, al Tamburello, alle Acque Minerali o alle curve della Rivazza.

Lo scorso anno nelle LMGT3 aveva trionfato su tutti WRT, conquistando una grande doppietta in una gara pesantemente condizionata dalle condizioni climatiche avverse, con la pioggia che ha rimescolato le posizioni in pista. Le temperature erano intorno ai 20° gradi, e potremo assistere ad un clima simile durante il finesettimana.

Corvette e McLaren si presentano da favoriti, ma attenzione alle 296

La prima tappa stagionale andata in scena in Qatar ha visto trionfare davanti a tutti la Corvette #33 di Juncadella-Keating-Edgar, concludendo le 10 ore di gara davanti alla McLaren di Baud-Cottingham-Saucy, altrettanto veloce, forse con qualcosa in più nelle ultime ore di gara.

Corvette Z06 GT3.R - TF Sport - 6 ore Imola
Corvette Z06 GT3.R – TF Sport – 6 ore Imola- crediti Luca Cappelli

Queste due vetture poi sono state impegnate lo scorso weekend per il primo round dell’European Le Mans Series, in modo da accumulare dati utili alla comprensione delle vetture, relativamente nuove per entrambe le squadre.

Alla 6 ore di Imola quasi tutto dipenderà dal BoP che sarà adotatto dagli organizzatori, ma molto anche dalle scelte stretegiche delle squadre che su una pista su cui è difficile sorpassare conteranno più che mai. Lo scorso mese AF Corse e altre squadre erano impegnate sul tracciato emiliano per delle sessioni di test, in modo da far assaggiare a piloti e vettura la pista.

Proprio le 296 GT3 hanno deluso le aspettative in gara, tra contatti e penalità. Le due vetture di Vista AF Corse erano molto veloci in mano ai piloti ufficiali, ma il tempo perso a causa dei piloti gentlemen ha inciso troppo sul risultato finale di gara. La squadra di casa si presenterà con l’obiettivo di fare meglio del Qatar, in modo da lottare per la vittoria.

6 ore di Imola: Porsche e BMW per rinascere dalle ceneri del Qatar

Porsche e BMW sono state sicuramente le due vetture che hanno più deluso le aspettative, con le due case tedesche che hanno terminato la gara molto distanti dal vincitore. Molto sarà dipeso dal BoP, ma anche dal salto in avanti compiuto dagli avversari nella comprensione della vettura e del tracciato.

Manthey Racing aveva corso già molte volte con la Porsche 992 GT3 R, e sarebbe strano vederla soffrire così tanto. I piloti sono di alto livello, perciò è meglio aspettare la trasferta italiana per dare un giudizio più completo. Stesso discorso per BMW, che addirittura qua nel 2024 ha firmato una doppietta.

Porsche 992 GT3 R - Manthey - 6 ore Imola
Porsche 992 GT3 R – Manthey – 6 ore Imola crediti Luca Cappelli

Mercedes, che è stata schierata da Iron Lynx, sembra aver fatto dei passi in avanti nel finesettimana dell’ELMS a Barcellona, prima di ritirarsi a poco tempo dal termine. Bisognerà aspettare prima di vederli davanti a lottare per le posizioni di rilievo, ma già a Imola non sarebbe strano vederli ai margini della top-10.

Attenzione anche a Lexus, che ha mostrato buoni progressi sulla RC F GT3, e ad Heart of Racing, sempre velocissima con la Aston Martin Vantage GT3 Evo. La gara metterà sotto stress l’asse posteriore delle vetture, imponendo una certa attenzione in base al degrado che ci sarà nella giornata di venerdì. Si prospetta una 6 ore di Imola con molti spunti interessanti e molti punti interrogativi a cui dare una risposta.


Crediti foto: Luca Cappelli

Tags: 6 Ore ImolaFerrariWEC
Alessio Garofoli

Alessio Garofoli

Alessio Garofoli, insegue la sua passione con il sogno un giorno di renderla il suo lavoro. Appassionato al midollo di motorsport, attualmente sta percorrendo la strada per intraprendere una carriera ai massimi livelli nel motorsport a ruote coperte. Fotografo amatoriale, con un’esigua esperienza nelle competizioni Gran Turismo e nel giornalismo amatoriale.

Next Post
Lewis Hamilton, Ferrari

News F1 9/04 - Questione di fondo

Gp Bahrain F1: orari e TV edizione 2025

Gp Bahrain F1: orari e TV edizione 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica