F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC 2025, 6 ore di Imola: Ferrari non si ferma più e si candida a scrivere la storia

La Ferrari monopolizza la prima fila in classe hypercar, ma parte per ultima di classe per track limits con Fuoco. Bmw ottimo terzo posto.

Luca Cappelli by Luca Cappelli
20 Aprile 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Ferrari 499p 6 ore imola - crediti Luca Cappelli

Ferrari 499p 6 ore imola - crediti Luca Cappelli

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

6 ore di Imola, analisi hyperpole  – Su un circuito di Imola finalmente soleggiato e caldo, sono andati in scena i due turni di qualifica che hanno portato a determinare lo schieramento di partenza della 6 ore di Imola per la classe Hypercar.

Iniziamo con le sorprese di inizio turno, con una Ferrari numero 83 che è stata costretta a cambiare tutto il blocco motore tra il terzo turno di libere e le qualifiche, a causa della rottura di una turbina quando al volante sedeva Robert Kubica nei primi minuti delle Fp3. La squadra è riuscita a sostituire il motore in tempo record per far scendere in pista la 499p numero 83. Anche le Cadillac si presentano ai nastri di partenza regolarmente dopo un brutto incidente di Alex Lynn e un altro fuori pista della gemella del team Hertz Jota.

6 ore di Imola hyperpole: Antonio Fuoco un errore inutile vanifica una tripletta Rossa

Ferrari 499p 6 ore imola - crediti Luca Cappelli
Ferrari 499p 6 ore imola – crediti Luca Cappelli

Le protagoniste del turno di qualifica, che porta poi le migliori dieci a disputarsi l’Hyperpole, nel bene e nel male sono state le tre Ferrari. Con la 499p numero 51 e la numero 83 le cose sono filate lisce, con un primo e secondo posto assoluti con distacchi siderali su chi insegue. Male, anzi oserei dire, molto male, Antonio Fuoco, che preso dalla solita foga, lo porta a strafare e buttare al vento due giri, di cui l’ultimo cancellato per track limits.

Questi episodi in un contesto dove hai palesemente l’auto migliore e dove potresti semplicemente fare il compitino e prendere con merito ciò che nessun altro potrebbe portarti via, sono da evitare. Ferrari aveva un vantaggio tale sul giro secco che Antonio non aveva nessun bisogno di dimostrare niente, doveva solo portarla al traguardo nei primi dieci. Ora, per la numero 50, partire in diciottesima posizione sarà un calvario in un circuito dove i sorpassi sono quasi impossibili.

Gli altri bocciati del turno, sono la Bmw numero 20, la Porsche numero 5 e la Cadillac numero 38. Onestamente, soprattutto per la squadra tedesca e quella americana, c’è del rammarico visto le buone prestazioni dei loro compagni di squadra, rispettivamente in terza ed in quinta posizione. Fortunata Peugeot ad entrare nei dieci approfittando della penalizzazione di Fuoco.

Ferrari infligge distacchi siderali ad una concorrenza annichilita

Nella fase di hyperpole, è ancora la Ferrari la protagonista del turno. Giovinazzi sulla 51 e Kubica sulla 83, si portano davanti e lì rimangono fino alla fine, conquistando una prima fila tutta Ferrari. Ad impressionare della doppietta Rossa è stato sicuramente il super giro di Antonio Giovinazzi che con uno strepitoso tempo di 1:28.920 rifila ben sette decimi a Robert Kubica e ben nove alla Bmw guidata da Dries Vanthoor.

Antonio Giovinazzi 6 ore di Imola - Hyperpole
Antonio Giovinazzi torna a respirare aria di casa – Foto Ferrari Media Centre

Giovinazzi alla sua seconda hyperpole consecutiva dopo quella non altrettanto facile del Qatar, dimostra di aver preso bene in mano la sua Ferrari 499p, ora manca soltanto una gara pulita senza sbavature per legittimare lo strapotere messo in  mostra ieri pomeriggio.

6 ore di Imola hyperpole: Porsche bocciata anche ad Imola. Bene le francesi

Oltre alla già citata Bmw si sono ben comportate, o per meglio dire ben difese, le due Toyota GR010 Hybrid, che seppur ad oltre un secondo di distacco dalla vetta, riescono a piazzare le due auto giapponesi in quinta ed in sesta posizione, garantendosi delle ottime possibilità per la gara odierna, dove è prevista pioggia, proprio come lo scorso anno, dove con una strategia perfetta sono riusciti ad imporsi in un week end di nuovo dominato dalle Rosse.

Peugeot 9x8 - 6 ore Imola - crediti Luca Cappelli
Peugeot 9×8 – 6 ore Imola – crediti Luca Cappelli

Molto bene anche la Peugeot 9×8 che si infila in mezzo alle cugine dell’Alpine in settima posizione e si candida ad un ruolo da protagonista nella gara pasquale nel gruppone centrale, visto il buon passo gara messo in mostra nel pomeriggio di venerdì. Male invece la Porsche, che ancora una volta non riesce ad andare oltre la decima posizione con la sua auto migliore. Per loro non sarà una gara semplice, vista la posizione di partenza, ma considerata soprattutto la loro totale mancanza di passo gara.

L’unica variabile importante che potrà mischiare le carte in tavola di una corsa che sulla carta ha un’esito già scritto sarà la pioggia, che come lo scorso anno sembra sia data in arrivo a metà pomeriggio. Li vedremo se la Ferrari ha imparato dagli errori dello scorso anno o se dovranno ancora una volta piangere sul latte versato.

Tags: 6 Ore ImolaNewsWEC
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
6 Ore Imola, qualifiche LMGT3: Rossi vuole completare la festa tricolore

6 Ore Imola, qualifiche LMGT3: Rossi vuole completare la festa tricolore

Luca Baldisserri

Gp Arabia Saudita 2025 - Analisi telemetria: Verstappen fa un capolavoro nel T1, Leclerc si difende nel resto del tracciato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica