6 ore di Imola – La Ferrari finalmente riesce a trionfare nella gara di casa dopo averci provato invano per due anni di fila. Alessandro Pierguidi porta al trionfo la sua 499p numero 51, davanti alla Bmw numero 20 e ad u n superlativo Mick Schumacher.

La gara si è svolta prevalentemente in condizioni di asciutto, con soltanto una leggerissima pioggia di pochi minuti che non ha condizionato le strategie dei team. Purtroppo la gara per le Ferrari non è stata tutta rose e fiori l’altra Ferrari, infatti, la numero 50, che fino a metà gara era stata autrice di una fantastica rimonta, ha concluso la sua rincorsa dietro la Toyota di Buemi, con Fuoco che ancora una volta nel tentativo si sorpassare Buemi va fuori pista e fora la posteriore sinistra.
Pessima gara per le Porsche, e solita gara mostruosa delle Toyota che nonostante un ritmo non all’altezza racimolano sempre punti pesantissimi.
Porsche e Bmw al foto finish in classe LMGT3

In classe LMGT3, trionfa la Porsche campione del mondo 2024 del team Manthey. Lo fa al foto finish precedendo la Bmw del team Wrt numero 46 di Valentino Rossi, purtroppo autore di uno stint bruttino culminato con la toccata alla Ferrari 296 che gli è costato un drive through ed una vittoria facile facile. Al terzo posto chiude il podio la Lexus del team Akkodis.