6 ore del COTA, orari TV – La fine della lunga pausa estiva del campionato FIA WEC è finalmente alle porte. Le squadre della classe Hypercar e della classe LMGT3, torneranno con le gomme a terra sul bellissimo circuito americano di Austin in Texas.
Si torna in pista dopo una chiacchieratissima 6 ore di San Paolo, che ha visto trionfare con una bellissima doppietta le Cadilac guidate dal team Hertz Jota ( link ). Una vittoria di forza ma seguita da uno strascico di polemiche molto grandi dovute al BoP ( croce e delizia di questo campionato mondiale endurance ).
Per il sesto round del campionato Fia Wec 2025 si rimane quindi oltreoceano, ma ci si sposta più a nord, ad Austin in Texas sul circuito delle Americhe, più comunemente chiamato COTA, dal 05/09/2025 al 07/09/2025.

Il circuito inaugurato nel 2012 e progettato dalla società HKS inc con la supervisione del progettista di circuiti di F1 Hermann Tilke, misura 5.513 mt, conta 20 curve, di cui molte di queste sono state progettate prendendo ispirazione dalle curve più famose dei circuiti di F1.
Come la serie di curve veloci in successione che caratterizzano il primo settore della pista texana, chiaramente ispirate alla sequenza Becketts-Chapel di Silverstone, o come le curve 17-18 che prendono chiaramente spunto dalla difficilissima curva 8 di Istanbul.
Un patchwork di idee che rendono questa pista, impegnativa e molto divertente da guidare. Unica vera pecca di questo tracciato sono i numerosi bump che hanno costretto nel corso del tempo gli organizzatori a diverse riasfaltature per cercare di lenire il problema.
Resoconto della tappa del 2024

L’edizione del 2024 si è tinta di giallo Modena, con la vittoria della Ferrari 499p numero 83 gestita privatamente da AF Corse. Il week end ha visto le Ferrari protagoniste in positivo ed in negativo, con il terzo posto della 499p numero 50 e con il ritiro della numero 51 per un piccolo errore di Giovinazzi costato carissimo. Completa il podio della classe hypercar la Toyota numero 7 che vede sfuggire una vittoria alla portata per una penalità inflitta in regime di bandiere gialle. In LMGT3 prima vittoria stagionale per l’Aston Martin del team Heart of Racing.
Orari tv 6 ore del COTA

L’evento potrà essere seguito, solo per la gara di Domenica anche su SKY e NOW, su Discovery+, sulla piattaforma FIA WEC TV tramite abbonamento annuale, oppure comprando il solo evento singolo. La diretta video inizierà soltanto dalle terze prove libere, mentre per le due sessioni iniziali del venerdì sarà disponibile soltanto il live timing. Si può scegliere di seguirlo tramite il sito Fia Wec, oppure sull’applicazione e sul sito FIA WEC TV, dove è disponibile il live timing ma con l’aggiunta di un comodissimo GPS dove vedere e seguire tutte le auto senza bisogno di sottoscrivere nessun abbonamento.
Venerdì 05/09/2025:
- Prove libere 1 – 18:30 ( solo live timing FIA WEC TV );
- Prove libere 2 – 23:00 ( solo live timing FIA WEC TV ).
Sabato 06/09/2025:
- Prove libere 3 – 18:00( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche LMGT3 – 22:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole LMGT3 – 22:20 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Qualifiche Hypercar – 22:40 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV );
- Hyperpole Hypercar – 23:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV ).
Domenica 07/09/2025:
- Gara – 20:00 ( live timing – Discovery+ – FIA WEC TV – SKY/NOW ).