6 ore Cota BoP – A due giorni dall’inizio delle prime prove libere sul circuito ad Austin, valide per il sesto round del mondiale FIa Wec 2025, la FIA ha finalmente rilasciato le tabelle del BoP per le classi Hypercar e LMGT3. Il lavoro fatto dalla Federazione è notevole rispetto a quanto visto in Brasile. Su una pista più tradizionale, guardando le tabelle, possiamo notare un grande lavoro di equilibratura effettuato dalla FIA.
Ferrari e Toyota rimangono invariate, grandi cambiamenti per Cadillac e Porsche
Guardano la tabella della classe Hypercar, possiamo notare subito due grandissimi cambiamenti per le due squadre che oggettivamente hanno letteralmente dominato la scena ad Interlagos. Cadillac e Porsche nelle prime quattro posizioni finali a San Paolo hanno ricevuto una grossa penalizzazione in termini di peso. Rispettivamente diciannove chilogrammi e dodici chilogrammi aggiunti al peso minimo delle auto. Ora possiamo notare come ad esclusione di Aston Martin e Peugeot, il resto del field si attesta su valori molto vicini.

Porsche arriva a sfondare il muro dei 1060 chilogrammi a soli quattro chili di distanza dalle due auto più pesanti Ferrari e Toyota entrambe a 1069 chilogrammi. Cadillac invece per la prima volta abbatte il muro dei 1050 chilogrammi di peso arrivando a 1059. Un Grande cambiamento che riequilibra i valori fin qui visti da parte delle due LMDh nei confronti delle LMH. Alpine e BMW ricevono soltanto un piccolo aggiustamento al peso con una variazione minima, anche loro comunque si attestano sopra i 1050 chilogrammi di peso minimo.
6 ore COTA BoP, rapporto peso\KW < 250 km\h
Il grande lavoro fatto dalla Federazione per questa sesta tappa del mondiale, lo notiamo non solo sul peso, ma sul rapporto peso potenza al di sotto ed al di sopra dei 250 km\h.

Come notiamo dalla prima tabella che prende in considerazione i valori al di sotto della soglia limite dei 250 km\h, la FIA è riuscita a riequilibrare i valori tra i top team, ad esclusione come per il peso di Aston Martin e Peugeot. Queste ultime due per motivi diversi sono ben lontane prestazionalmente dal gruppo dei migliori ed hanno ancora bisogno di un BoP invasivo per cercare di avvicinarle agli altri.
Come possiamo notare, Ferrari e Toyota rimangono le più limitate con un rapporto KW\KG di 0,44 e 0,45. Anche Porsche si attesta sugli stessi valori di Toyota. Bmw si attesta su un valore di 0,47, mentre Alpine e Cadillac su un valore di 0,48 KW\KG.
6 ore COTA BoP, rapporto peso\KW > 250 km\h
Discorso analogo vale per il rapporto KW\KG al di sopra dei 250 km\h. Anche in questo caso analizzando la tabella, possiamo notare un grandissimo equilibrio tra le squadre sia LMDh che LMH. La più penalizzata è l’Alpine con un rapporto peso\potenza di 0,45, poi troviamo un folto gruppo di auto tutte con un rapporto di 0,47: Ferrari, Bmw, Porsche e Cadillac. Peugeot in questo caso invece è in linea con gli altri, mentre Aston è anche in questo caso l’auto con il miglior rapporto peso\potenza. Anche Toyota almeno in questo aspetto del BoP potrà sorridere essendo la seconda forza in campo.

Possiamo quindi dire che dopo un Bop parecchio discutibile ad Interlagos, la Federazione è corsa subito ai ripari, cercando un equilibrio maggiore per evitare delle macro differenze e creare una competizione più serrata tra i team. Vedremo se in questo contesto di sostanziale equilibrio, la Ferrari riuscirà a tirare fuori la stessa qualità nelle prestazioni fatta vedere ad inizio anno, soprattutto per quanto riguarda il consumo gomma, aspetto in cui la squadra di Maranello ha dato l’impressione di essere la migliore del lotto.
6 ore COTA BoP LMGT3. Bmw, Corvette e Ford Mustang perdono peso
Anche la classe LMGT3 ha visto pubblicare le nuove tabelle del BoP e del Success Handicap da applicare alle auto sul circuito delle americhe ad Austin.
Iniziando ad osservare la prima tabella, quella relativa al BoP, possiamo notare che dal punto di vista della potenza non ci sono cambiamenti, ad eccezione della Mercedes che viene depotenziata di un punto percentuale al di sotto della soglia limite dei 200 km\h.

Anche al di sopra dei 200 km\h non si notano grandi cambiamenti di rilievo. Vengono depotenziate la Ford Mustang, La Lexus e la Mercedes sopra il punto percentuale, mentre Bmw, Ferrari e Porsche perdono tra lo 0,6% e lo 0,7%.
Grandi cambiamenti invece per quanto riguarda il peso delle vetture. Possiamo notare come dalla tabella relativa, Bmw perda 26 chilogrammi di zavorra, Corvette diminuisce di 10 chilogrammi, Ford ne perde ben 17 e McLAren 9. Chi acquista peso invece è la Ferrari che guadagna 8 chilogrammi di zavorra.
Success Handicap
A questo peso scaturito dal BoP, vanno poi aggiunte le zavorre alle singole auto derivanti dalla seconda tabella relativa al Success Handicap.Questa tabella tiene conto dei risultati delle ultime due gare andando poi ad aggiungere un quantitativo di peso minimo.
In quest’ultima tabella possiamo notare che la Porsche del Team Manthey #92 prende 36 chilogrammi. La Ferrari del team Vista AF Corse #21 viene appesantita di 24 chilogrammi. La Corvette del team TF Sport #81 insieme alla Lexus del team Akkodis #87 vengono appesantite di 18 chilogrammi. Ultime l’Aston Martin #10 e l’altra Corvette #33 a cui vengono aggiunti 6 chilogrammi di zavorra.
L’appuntamento per scoprire insieme se queste nuove tabelle del BoP per entrambe le classi del Mondiale Endurance hanno sortito gli effetti desiderati è per Venerdì 5 settembre alle ore 18:30