F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

WEC 2025, 24 Ore di Le Mans – Analisi Hyperpole: cosa succede alla Ferrari 499p?

Cadillac fa doppietta e comanda il gruppo delle LMDh. Ferrari molto male, soltanto settima, guida il gruppo LMH.

Luca Cappelli by Luca Cappelli
13 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
cadillac hyperpole -crediti 24hlemans

cadillac team Hertz Jota -crediti 24hlemans

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

24 Ore di Le Mans, analisi hyperpole – Cadillac conquista tutta la prima fila della 24 Ore di Le Mans. Con una qualifica al cardiopalma, le due V-Series.R del team Hertz Jota, condotte nelle fasi conclusive da Alex Lynn ed Earl Bamber, hanno preceduto tutti gli avversari in un finale mozzafiato.

Alle spalle del costruttore americano si sono piazzate altre LMDh: le due Porsche ufficiali del Team Penske e le due BMW M Hybrid V8 del Team WRT. La prima delle LMH è la Ferrari #50, che non è riuscita ad andare oltre il settimo posto finale. Peggio ancora ha fatto la Toyota #8: Buemi ha commesso un grave errore in frenata che ha compromesso definitivamente il giro buono.


24 ore di Le Mans, analisi hyperpole: Cadillac domina e cancella il Qatar

La Cadillac V-Series.R ha portato a casa il bottino pieno con il team Hertz Jota. Alex Lynn ed Earl Bamber sono stati protagonisti di una seconda sessione di Hyperpole eccezionale.

Alex Lynn - crediti RACER

La vettura americana ha mostrato un ottimo bilanciamento, risultando particolarmente efficace nel terzo settore e nelle celebri curve Porsche, dove per due volte è arrivato il miglior riferimento assoluto. È proprio in quel tratto veloce che la Cadillac ha evidenziato una stabilità e una precisione superiori rispetto alla concorrenza.

Una prestazione che premia il lavoro svolto dal team Hertz Jota, subentrato quest’anno a Chip Ganassi, e che riscatta la delusione patita in Qatar, quando le due vetture si erano eliminate a vicenda durante una fase di Safety Car a causa di un errore evitabile.


Le LMDh dominano la Hyperpole

Analizzando i risultati, è evidente ancora una volta il peso del Balance of Performance, croce e delizia di questa categoria. Confrontando la tabella BoP con la classifica finale dell’Hyperpole, si nota come le prime sei auto in griglia siano anche quelle con la maggiore potenza disponibile oltre i 250 km/h, eccezion fatta per la Toyota #8, esclusa per l’errore commesso da Buemi.

toyota gr010 hybrid -crediti Toyota

Come sottolineato da Robert Kubica alla vigilia dei primi turni ufficiali, per costruttori come Ferrari o Alpine, penalizzati da una potenza significativamente inferiore oltre la soglia critica dei 250 km/h, era prevedibile faticare a livello cronometrico. Sempre secondo il pilota polacco, ciò che conta non è la velocità massima pura, ma il modo in cui ci si arriva.

Su un tracciato come Le Mans, con lunghissimi rettilinei come l’Hunadière, disporre di potenza elevata ad alta velocità è fondamentale e può fare la differenza, soprattutto in qualifica.

24 ore di Le Mans, analisi hyperpole: Ferrari sottotono: cosa sta succedendo alla 499P?

La qualifica ha mostrato una Ferrari piuttosto in difficoltà. Due delle tre 499P non sono riuscite ad accedere alla seconda sessione di Hyperpole, non per errori evidenti ma per un’incapacità di mettere insieme una prestazione efficace sui 13,6 km del Circuit de la Sarthe. Anche nel 2024 la Rossa non brillò in qualifica, ma la sensazione è che quest’anno le difficoltà siano state maggiori, complice un BoP penalizzante e la crescita tecnica degli avversari, specialmente tra le LMDh.

Ferrari 499p - crediti Ferrari

È già tempo di abdicare? Assolutamente no. La gara è lunga e la gestione gomme sarà uno dei fattori chiave. Quanto visto in qualifica potrebbe essere ribaltato nel corso delle 24 ore.Tutti i turni di libere hanno confermato un buon passo gara per le tre Ferrari ufficiali, costantemente nelle prime posizioni. È quindi lecito attendersi che saranno protagoniste nella battaglia al vertice.

Una gara lunga 24 ore: velocità, strategia e gestione degli imprevisti

Nonostante quanto visto in qualifica, la 24 Ore di Le Mans resta una gara che si decide su ben altri parametri. La prestazione sul giro secco è solo una parte dell’equazione.
L’affidabilità meccanica, la gestione del traffico, le strategie ai box e la capacità di restare fuori dai guai saranno determinanti. In 24 ore può succedere di tutto, e chi riuscirà a mantenere costanza, lucidità e freddezza nei momenti chiave, avrà le maggiori chance di salire sul gradino più alto del podio.


Crediti foto: 24hlemans, RACER, Ferrari, Toyota

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: 24 Ore Le Mans 2025News
Luca Cappelli

Luca Cappelli

Next Post
WEC 2026 calendario

WEC 2026 - Svelato il calendario della prossima stagione: otto appuntamenti e continuità tecnica fino al 2032

Gp Canada 2025 risultati Fp1

Gp Canada 2025, risultati Fp1 - Leclerc la mette a muro, Verstappen in testa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GP USA 2025 McLaren

GP USA 2025, McLaren in difficoltà: solo Norris sorride dopo le qualifiche

19 Ottobre 2025
GP USA 2025 Red Bull Verstappen

GP USA 2025 – Red Bull: Verstappen non si accontenta e fa il bis. Piastri distaccato

19 Ottobre 2025
gp usa risultati qualifiche

GP USA 2025, Risultati Qualifiche: Max inarrestabile. Riemerge Ferrari mentre Piastri è in affanno

19 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica