La cena di fine stagione dei piloti di Formula 1 ad Abu Dhabi è stata teatro di un momento decisamente imbarazzante, come rivelato da Liam Lawson. Il giovane pilota neozelandese, da poco confermato come futuro membro della Red Bull per il 2025, ha raccontato un curioso scambio tra Max Verstappen e George Russell.
L’episodio risale alla sera successiva a un acceso scambio di dichiarazioni tra i due piloti durante il media day sul circuito di Yas Marina, nel pieno della lotta tra Red Bull e Mercedes per il finale di stagione 2024. Durante la cena, tutti i 20 piloti si sono riuniti al consueto grande tavolo, ma l’atmosfera si è fatta tesa quando si è trattato di assegnare i posti.
Ecco come sono andate le cose secondo quanto raccontato da Lawson nel podcast Pit Stop:
“Mentre il tavolo si riempiva, Max era seduto di fronte a me, con tre sedie vuote alla sua sinistra. Abbiamo detto: ‘Riserviamo un posto per George proprio accanto a Max’. Quando Russell è arrivato, Max gli ha detto: ‘Amico, il posto accanto a me è per te’. E invece George ha preso la sedia e si è diretto all’altra estremità del tavolo, sedendosi con Lewis [Hamilton]”.
Un episodio che ha suscitato ilarità tra i presenti ma ha sottolineato le tensioni ancora irrisolte tra Verstappen e Russell, già esplose nel GP del Qatar e proseguite ad Abu Dhabi. A Losail, una lite nella stanza dei commissari aveva acceso gli animi, con Verstappen che avrebbe minacciato Russell, definendolo in seguito “un perdente”.
Chissà che queste schermaglie non si tramutino in un duello acceso in pista tra due piloti che potrebbero animare la lotta al titolo già nel 2024. Nell’ambito di una auspicabile correttezza sportiva l’augurio è che accada prorpio ciò. La Formula Uno ha bisogno di battaglie sportive, non di questi siparietti mediatici da dare in pasto a tifosi esagitati
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team, Oracle Red Bull Racing