Arrivati ormai a un punto della stagione in cui i due piloti della McLaren sono costretti a lottare tra di loro per le proprie ambizioni iridate, Max Verstappen potrebbe approfittare di questa battaglia interna per rubare più punti possibili e mettere maggiore pressione ai due piloti papaya.
Singapore ha messo in mostra questo scenario. Oscar Piastri aveva fatto registrare il terzo miglior tempo delle qualifiche, proprio alle spalle dell’olandese. Ma, l’attacco di Lando Norris gli aveva fatto perdere la terza posizione, permettendo infine a Verstappen di poter recuperare più punti del previsto.
Da quando la F1 è ritornata dalla pausa estiva, il pilota della Red Bull è stato colui che ha ottenuto più punti: 86 contro i 39 di Norris e i 52 di Piastri, entrambi conditi però da un ritiro pesante per motivi di affidabilità.

Con una Red Bull che riesce a performare anche in piste ad alto carico aerodinamico – clicca qui per un approfondimento – è chiaro che sarebbe da stupidi tenere fuori dalla lotta al titolo il campione del mondo in carica. Chiaramente, le probabilità non vanno a favore di Max, ma con un pò di “fortuna”, come ha dichiarato Johnny Herbert, potrebbe farcela.
Herbert spiega perché non si può escludere Verstappen dalla lotta
L’ex pilota di F1 ha analizzato l’attuale situazione del ventottenne, spiegando che, dal momento in cui a Milton Keynes sembrano aver risolto i problemi di bilanciamento che hanno attanagliato la Red Bull per tutta la stagione, Verstappen non può essere escluso dalla battaglia.
In effetti, l’olandese può fare affidamento alla sua esperienza vincente in categoria, ma soprattutto, può approfittare della lotta interna papaya per capovolgere la situazione in suo favore. Dopotutto, se da un lato la rimonta di Max può affascinare gli appassionati di questo sport, dall’altro bisogna ammettere che la Red Bull si è svegliata tardi. Il vantaggio che i due conducenti della McLaren hanno accumulato è immenso.
Tuttavia, alcuni eventi favorevoli, secondo Herbert, potrebbero favorire la rincorsa del pilota Red Bull.
“Non puoi escluderlo. Sembra aver ritrovato confidenza con la macchina. A Singapore, Max ha dimostrato che non è fuori dalla corsa al momento. E dato che ci sarà fino alla fine una battaglia tra Oscar e Lando, potenzialmente Max potrebbe rubare ai due punti fondamentali, come successo nell’ultima gara“.

“Ma realisticamente parlando, se i due continueranno a correre come hanno fatto durante tutta la stagione, non ci sarà modo per Max. Avrà bisogno di un pò di fortuna. E quella fortuna consiste nel fatto che gli altri due si tolgano punti a vicenda per lasciarli a Max. Questa è la sua più grande chance”, conclude Herbert.
Cosa dice la classifica attuale della F1?
Con 273 punti all’attivo, Verstappen rimane matematicamente in corsa per il titolo – clicca qui per la Classifica Piloti 2025 – anche se il distacco dai due piloti McLaren, con Piastri a quota 336 e Norris a 314 è tutt’altro che trascurabile. Tuttavia, finché la matematica non lo condannerà, il quattro volte campione del mondo continuerà a essere una minaccia concreta.

La sua esperienza, la ritrovata solidità della Red Bull e la possibilità che Piastri e Norris si sottraggano punti a vicenda potrebbero rivelarsi armi decisive per tenere viva la speranza fino all’ultimo. Dopotutto, se c’è un pilota capace di ribaltare le previsioni quando tutto sembra perduto, quello è proprio Max Verstappen.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui