Gp Arabia Saudita, Red Bull. Dopo la dura gara del Bahrain in cui Max Verstappen ha raccolto solo 8 punti iridati, il quattro volte campione del mondo si prepara al GP di Jeddah sperando di poter contare stavolta su una RB21 in forma, più simile a quella vista a Suzuka.
Se nella gara precedente, l’olandese si è lamentato di alcune problematiche della monoposto legate al bilanciamento e all’incapacità di gestire nella maniera corretta le gomme a causa dell’eccessivo surriscaldamento, in Arabia Saudita, Max e la Red Bull pensano di trovarsi a metà tra il Giappone e il Bahrain in termini di competitività.
Verstappen ha poi negato le indiscrezioni lanciate da alcune testate giornalistiche durante questa settimana, secondo cui starebbe cercando di conquistarsi un posto in Ferrari. La sua risposta è stata abbastanza netta, anche se non ha chiuso completamente le porte a un possibile approdo a Maranello.
Gp Arabia Saudita – Red Bull, Max Verstappen: “Ho sentimenti misti su questa macchina. A volte sono felice altre volte no”
Il vincitore del Gp di Suzuka, attualmente terzo in Classifica Piloti è ritornato a parlare dei problemi che lo hanno afflitto durante lo scorso fine settimana. “Spero andrà meglio rispetto al Bahrain”, confida Max davanti ai microfoni di F1 TV. “Avere delle gomme più morbide dovrebbe rendere quest’anno le cose più interessanti, specie se ciò si tradurrà in una gara a due soste“.

“In Bahrain abbiamo avuto problemi con il bilanciamento in generale, ma anche con il bilanciamento di ingresso curva. Non siamo dove vorrei essere. Però, mi piace questo circuito”, ammette Verstappen. “Il senso antiorario darà del filo da torcere al collo. Vedendo la situazione attuale della macchina, è difficile stabilire come performeremo“.
“Mi sono divertito tanto l’anno scorso e quando l’anno prima eravamo ancora dominanti. Adesso, il divertimento sta nel fatto di dover affrontare tante sfide e nel cercare di migliorare la situazione. A volte sono felice della macchina, altre volte no. Ma tutti noi vogliamo migliorarci, non è un segreto”, dichiara l’olandese.
Gp Arabia Saudita – Red Bull, Max Verstappen: “Lotta per il campionato dura, ma la strada è ancora lunga”
Al quattro volte campione del mondo è stato poi chiesto se pensasse di essere attualmente in lotta per il Mondiale contro i due piloti della McLaren. Il pilota della Red Bull è in corsa per la conquista di un record assoluto e speciale, detenuto solamente da Micheal Schumacher: vincere cinque Mondiali Piloti di fila. Max ne ha vinti quattro consecutivamente.
Tuttavia, il nativo di Hasselt crede che non sarà così semplice puntare all’ambito premio. Un grande scoglio, la McLaren, separa Max dal grande traguardo. “Mi concentro gara per gara. Penso che qui andremo meglio rispetto al Bahrain. Il resto non dipende purtroppo da me. Al momento, non siamo i più veloci, quindi, è dura pensare a una lotta per il Campionato, ma la strada è lunga. L’anno scorso eravamo forti, poi sappiamo tutti com’è andata“, ricorda aspramente l’olandese.

Infine, alla domanda riguardo un suo possibile approdo alla corte di Maranello, sembra che Verstappen abbia cercato di mettere un freno alle speculazioni che lo vedrebbero lontano da Milton Keynes in futuro: “Ho visto che tutti ne parlano tranne me. Sono molto rilassato“, chiosa il quattro volte campione del mondo.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing