Qualifiche Gp Miami, Red Bull – Non ci sono più parole per descrivere il talento di Max Verstappen. Sono adesso 43 le pole position conquistate in carriera dal quattro volte campione del mondo. Dopo la difficile Sprint Race di ieri, che ha visto Verstappen arrivare fuori dalla zona punti a causa di una penalità ricevuta a seguito di un contatto con Kimi Antonelli, le qualifiche di ieri sera hanno dimostrato perché è ancora importante la figura del pilota all’interno dell’abitacolo.
La pole è arrivata in un fine settimana speciale, segnato dalla nascita della sua prima figlia. E stasera, in caso di vittoria, la dedica sarà ancora più dolce. L’olandese si riconferma essere ancora una volta il faro della compagine di Milton Keynes. Se da un lato donne e uomini capitanti da Christian Horner si godono i successi del nativo di Hasselt, dall’altro, continua la difficoltà del secondo pilota Red Bull, in questo caso di Yuki Tsunoda, che partirà solo dalla decima casella.
Gp Miami 2025 – Red Bull, Max Verstappen: “Piccolo errore in curva 1, ma felice del risultato”
Durante le tre sessioni di qualifica, Verstappen ha gradualmente migliorato i propri tempi per trovare il limite che gli avrebbe poi permesso di ottenere il giro più veloce di tutti. Il risultato, tuttavia, poteva sfuggire a causa di un errore in ingresso di curva 1, anche se non gli ha impedito di migliorare il proprio T1. Ma il fatto di aver saputo, meglio degli altri, mettere insieme un buon giro, gli ha dato modo di conquistare l’ennesima pole position.
“È stata un’ottima qualifica”, dichiara Verstappen ai microfoni di F1 TV. “Penso che abbiamo migliorato leggermente la macchina, quel tanto che basta per aiutarmi a farla ruotare un po’ meglio e, onestamente, in Q1, Q2 e Q3 siamo andati sempre migliorando giro dopo giro, cercando di trovare un po’ di più il limite“.

“Ho avuto un piccolo momento sul mio ultimo giro, all’ingresso di Curva 1, quindi ho perso un po’ di tempo lì, ma su questa pista è molto complicato gestire le gomme su un giro. Alla fine, però, è andata bene, quindi sono ovviamente molto felice di partire in pole“. L’errore di Lando Norris nell’ultima curva, ha permesso all’olandese di conquistare la sua terza partenza al palo della stagione.
“Vedremo, il passo gara non lo so, dovremo aspettare anche di capire che tempo farà“, ha aggiunto il quattro volte campione del mondo, parlando di quello che si aspetta nella gara di stasera. “È la miglior posizione da cui partire, ed è sempre un aspetto positivo. In gara sarà tutta un’altra storia, ma cercheremo di massimizzare tutto ciò che possiamo”.
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing