F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home Approfondimenti

Verstappen come Senna? Il GP del Messico 2024 richiama Suzuka 1990

Il GP del Messico 2024 vede un incidente tra Verstappen e Norris che ricorda l'iconica collisione tra Senna e Prost nel 1990.

Pietro Ginechesi by Pietro Ginechesi
28 Ottobre 2024
in Approfondimenti, F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
verstappen senna
Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il Gran Premio del Messico 2024 ha visto un episodio controverso tra Max Verstappen e Lando Norris, che ha richiamato alla mente uno dei momenti più celebri della Formula 1. Durante la gara, Norris ha tentato un sorpasso su Verstappen, il quale si è difeso con aggressività, portando Norris fuori dal tracciato in più di un’occasione.

Questa determinazione spietata di Verstappen di mantenere la posizione, anche a rischio di danneggiare il proprio avversario, ha riportato alla mente una celebre manovra di Ayrton Senna a Suzuka nel 1990, dove la sua determinazione a vincere lo portò a scontrarsi con Alain Prost, consegnandogli il titolo mondiale in modo clamoroso.

Il famoso incidente tra Senna e Prost a Suzuka 1990

Il GP del Giappone 1990 è uno degli episodi più discussi della storia della Formula 1. Ayrton Senna, in lotta per il titolo con Alain Prost, meditava vendetta per quanto accaduto l’anno precedente, quando Prost lo aveva costretto al ritiro dopo un incidente controverso. Nel 1990, Senna si trovava in pole position, ma dall’interno della prima curva Prost, partito secondo, tentò di superarlo. Senna, deciso a non permetterglielo, mantenne la traiettoria e causò una collisione che eliminò entrambi dalla gara. Questo incidente, pur essendo intenzionale da parte di Senna, gli consegnò il titolo mondiale​.

L’episodio non fu solo una manovra controversa: era il culmine di una rivalità che si era intensificata negli anni precedenti. Senna aveva percepito un’ingiustizia quando, nel 1989, Prost lo aveva portato fuori pista nello stesso GP di Suzuka, compromettendo la sua corsa al titolo. Nel 1990, deciso a non subire più, Senna decise di prendere il controllo del proprio destino.

La reazione della stampa al contatto Senna-Prost

La manovra di Senna portò a un acceso dibattito mediatico:

  • la stampa francese difese Prost, definendo la manovra di Senna scorretta e antisportiva;
  • i media brasiliani osannavano Senna come un eroe che aveva combattuto contro un sistema ingiusto;
  • in Italia e in Inghilterra, la stampa era divisa: se da un lato si riconosceva la brutalità della manovra, dall’altro si ammirava la determinazione di Senna a vincere a ogni costo.

Verstappen come Senna: vincere a ogni costo

Se guardiamo all’episodio tra Verstappen e Norris, vediamo che, pur senza una collisione diretta, la dinamica tra i due piloti riflette quella tra Senna e Prost. Anche Verstappen, come Senna, ha mostrato una determinazione feroce a difendere la propria posizione, forzando Norris fuori pista. Come Senna nel 1990, Verstappen ha sfruttato a proprio vantaggio una situazione di vantaggio in campionato adottando una tattica estrema: mentre Senna usò una collisione per ottenere il titolo, Verstappen sta giocando psicologicamente con Norris, il quale si è aperto in radio col team mostrando il suo “timore” nei confronti delle manovre aggressive di Max.

Sia Senna che Verstappen mostrano una caratteristica simile: la volontà di vincere a ogni costo. Entrambi sanno che, in alcune situazioni, la strategia migliore non è necessariamente quella più pulita o ortodossa, ma quella che sfrutta al meglio le condizioni di gara e la classifica piloti. Tuttavia, ci sono anche differenze significative: Senna ha deliberatamente causato una collisione per vincere il titolo, mentre Verstappen ha semplicemente forzato il proprio avversario fuori pista, senza entrare in collisione. In entrambi i casi, però, la questione si riduce alla capacità di un pilota di dominare psicologicamente i propri avversari.​

La capacità di Verstappen di difendere con tenacia la sua posizione, anche a rischio di forzare l’avversario fuori pista, riflette quel tratto di Senna che lo rese una leggenda: vincere a ogni costo, sfruttando ogni possibilità offerta dalle regole. Anche se i tempi e le regole sono cambiati, la mentalità di chi cerca il successo in Formula 1 rimane la stessa.

Tags: Ayrton SennaGp Messico 2024Max Verstappen
Pietro Ginechesi

Pietro Ginechesi

Scrivo di Formula 1 perché non ho nessuno con cui parlarne.

Next Post
News F1

News F1 28/10 - Lunedì rossi e mondiali incanalati

F1 conflitto interesse

La F1 non doveva abolire il punto per il giro veloce, bensì il conflitto d’interesse

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

NLS 9: Verstappen scrive una pagina molto romantica di Motorsport

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, analisi Hypercar: Cadillac conferma le attese, delude Porsche. Solida Ferrari

27 Settembre 2025
McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica