F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Verstappen – Mercedes? La partita si gioca sul reparto powertrains della Red Bull

La tempesta che impazza in Red Bull non scalfisce Verstappen. Dal successo del programma powetrains dipenderà la permanenza nel team. Mercedes alla finestra

Diego Catalano by Diego Catalano
7 Marzo 2024
in F1, News
Tempo di lettura: 4 minuti
0
A A
0
Max Verstappen - Oracle Red Bull Racing

Max Verstappen - Oracle Red Bull Racing

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il paradosso di Max Verstappen: vincere – anzi stravincere – in un clima avvelenato. Sono un caso da studiare quelli della Red Bull: più se le suonano di santa ragione più le danno agli avversari. La faida interna tra l’ala thailandese e quella austriaca è ormai conclamata. Horner è accerchiato, Marko fa finta che tutto va bene ma nell’ombra si muove come un moderno cardinale Richelieu. 

Poi c’è lui, Jos Verstappen, che di punto in bianco s’è messo a tessere trame, a tenere incontri, a minacciare addii e ad accusare i potenti del team. Caos che in altre scuderie (state pensando anche voi alla Ferrari, ditelo) avrebbe determinato una caduta prestazionale immediata. In Red Bull no; ida quelle parti rispondono con altre vittorie. 

Mentre la casa va a fuoco Max Verstappen, casco e tuta ignifuga, va per la sua strada e si permette pure di rispondere lucidamente alle domande maliziose dei cronisti che, per natura e indole, devono porre quesiti taglienti. L’olandese, diretto come un treno, ha candidamente ammesso che le vicende che attanagliano la sua squadra – indirettamente confermate, quindi – “non influiscono sulle prestazioni”. 

Su una graticola già pingue, papà Jos ha poggiato altre spesse bistecche. Max, interpellato sulla faccenda, ha risposto con la solita disarmante semplicità: “Sono un pilota, onestamente non so cosa accade ai piani alti. Sono pagato per guidare la monoposto. È su questo che mi concentro. Non credo che la squadra possa esplodere: è un’azienda forte, con molti membri del team molto forti”. 

“Sono stato con mio padre fino a ieri. Parliamo continuamente, siamo una squadra: io, lui e Raymond (Vermeulen, il manager ndr) e sarà sempre così. Credo che non abbia importanza essere schierato da una parte o dall’altra, poi ovviamente, come figlio, sarebbe strano stare da una parte diversa. Ma voglio davvero concentrarmi solo sul lato prestazionale delle cose e spero che si torni presto a parlare di ciò che accade in pista”.

Jos e Max Verstappen

Verstappen vuole vederci chiaro sul progetto Red Bull Powertrains

All’immancabile domanda su Christian Horner, Max ha quasi glissato dicendo che ci lavora insieme senza aggiungere ulteriori commenti. Freddezza palpabile. La vera questione sul piatto, dopo l’incontro di Jos con Toto Wolff, è se l’olandese sta veramente vagliando la pista Mercedes. Se per l’anno prossimo non dovrebbero esserci dubbi sulla permanenza in Red Bull, qualche perplessità emerge in chiave 2026. Tutto ruota intorno alla capacità di approntare un propulsore all’altezza delle aspettative del pluri-iridato.

L’Horner-Gate potrebbe minare alla base l’accordo con Ford. Una bella gatta da pelare per un team che dovrà vedersela con i colossi dell’automotive che sgomitano in una guerra tecnologica nella quale è entrata anche Volkswagen che, col marchio Porsche, è stata respinta proprio da quell’Horner che oggi è sotto attacco. E chissà che non stia pagando anche per quella mossa clamorosa che consta nella decisione di fermare tutto, quando gli accordi commerciali tre le due entità erano stati depositati in diversi paesi.

Alla domanda su quanta fiducia ripone nel progetto power unit, l’olandese ha replicato dicendo che è impossibile da sapere, che è tutto in evoluzione e che può solo constatare che molte persone stanno lavorando duramente al progetto. La partita si gioca tutta sulla capacità di un nascente reparto motori di dare fiducia a un pilota che in F1 non vuole esserci da semplice spettatore. 

Helmut Marko, un paio di settimane fa, alluse alla presenza di una clausola d’evasione all’interno del contratto che lega Max alla Red Bull fino al 2028. Una scappatoia come quella che ha attivato Lewis Hamilton e che sarebbe legata proprio alle prestazioni della vettura. In parole semplici: se il progetto è ritenuto inefficace ci si può salutare senza strascichi legali.

Il 2026, anche a causa del drastico cambio regolamentare cui la Formula 1 andrà incontro, farà perdere delle certezze tecniche alla franchigia austriaca e al suo rappresentante massimo. Da qui le speculazioni sulla Mercedes alimentate dal pubblico abboccamento tra Jos e Toto.   

Red Bull Powetrains
Il reparto powetrains della Red Bull che sorge nel campus tecnologico di Milton Keynes

Verstappen in Mercedes: Russell stuzzicato dall’ipotesi

Poniamo il caso che il clamoroso matrimonio si consumasse, quali effetti avrebbe in Mercedes? Come la prenderebbe George Russell, uno che pensava di essere diventato il pivot del team dopo l’addio del collega sette volte iridato e che, di colpo, si troverebbe a sfidare un conducente ancora più ingombrante perché all’apice della maturità sportiva? A sentire le sue parole in conferenza non vi sarebbero problemi di sorta

 “Questa è la mia terza stagione al fianco di Lewis,il più grande pilota di tutti i tempi. Sento di aver fatto un buon lavoro al suo fianco. Quindi, chiunque si schieri al mio fianco l’anno prossimo o negli anni a venire, è ben accetto. Faccio mia la la sfida. Si vuole sempre confrontarsi con i migliori. Ma alla fine è importante concentrarmi su me stesso. Credo in me, ritengo di poter battere chiunque sulla griglia”. 

“Bisogna avere questa mentalità. Avere Lewis come punto di riferimento negli ultimi due anni è stato fantastico. Credo che ogni team voglia avere la migliore coppia di piloti possibili, e in questo momento Max è il miglior pilota sulla griglia.  Se c’è un team che ha la possibilità di mettere Verstappen sotto contratto la coglie al 100%”.

George Russell e Max Verstappen
George Russell e Max Verstappen: un antipasto di futuro?

Spavaldo e sicuro. Vedremo quando e se le cose si dovessero concretizzare. Anche perché il contratto di Russell dura solo due anni (compreso quello in corso, ndr) e Mercedes potrebbe decidere di piazzare altri driver accanto a un monolite come Max. Andrea Kimi Antonelli dopo due anni di sgrossamento-svezzamento in Prema, in F2? Chissà…


Crediti foto: Mercedes AMG, Oracle Red Bull Racing

Tags: F1George RussellJos VerstappenMax VerstappenMercedesRed Bullslider
Diego Catalano

Diego Catalano

Partenopeo Classe 1977 con formazione nell’ambito delle Relazioni Internazionali. La passione per il motorsport nasce sin dalla prima adolescenza. Proprio questa forte pulsione mi ha portato, negli anni, a volermi cimentare con la narrazione di ciò che circonda la Formula Uno. Ho fatto parte, come fondatore, di diversi progetti editoriali a tema: MotorQube, Fatti di Motori, Undici Metri; esperienze chiusesi ma che mi hanno permesso di approdare in FormulaUnoAnalisiTecnica. Realtà nella quale, per cinque anni, ho ricoperto il ruolo di caporedattore e coordinatore. Nel gennaio del 2024 ho deciso di rimettermi in gioco creando Formulacritica.it, un contenitore plasmato sulle mie necessità espressive che ho voluto impostare su un modo di raccontare il motorsport diverso, votato all’analisi concettuale del fenomeno. In parallelo curo un altro figlio editoriale: PuntoNapoli. A tempo perso pesto sui tamburi e sui piatti di una batteria e provo a dare del tu a un paio di bassi elettrici. Con risultati rivedibili. La musica e il prog-rock sono un’altra ragione di vita. Ne parlo su No Limits Radio nello spazio denominato "Blog To The Edge" del quale esistono proiezioni sui principali social network e su YouTube.

Next Post
F1

La F1 e i regimi: un male necessario?

F1 Ferrari DRS

La brusca frenata della F1

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, risultati FP3: Aston Martin comanda entrambe le classifiche, tanto lavoro sul passo

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica