Durante l’ultimo Gran Premio tenutosi in Austria, si sono fatte più insistenti le voci di un possibile approdo di Max Verstappen alla corte di Toto Wolff. Seppur il Team Principal della Mercedes possa contare su un pilota valido come George Russell, il fatto che il rinnovo del pilota cresciuto nel programma junior della squadra tardi ad arrivare ha alimentato le voci di mercato.
Inoltre, le parole di Russell non hanno di certo spento le speculazioni all’interno del team di Brackley, dichiarando – forse per un gioco delle parti – che sia normale che Mercedes ascolti il management di un pilota come Verstappen. Il ventisettenne, entrato nel vivo della sua carriera, ha cominciato la stagione con il piede giusto, conquistando numerosi podi e un’importante vittoria a Montreal con una W16 chiaramente non all’altezza della McLaren.
Eppure, non è ancora arrivato alcun annuncio riguardo al suo futuro, e i rumors su un clamoroso passaggio di Verstappen in Mercedes non sono mai stati così forti. Voci che il TP di Red Bull, Christian Horner, ha commentato duramente, affermando che potrebbero dare fastidio al suo pilota di punta.
Christian Horner su Verstappen: “È legato a noi fino al 2028. Ciò che si dice è tutta speculazione”
Horner sta probabilmente affrontando il periodo più difficile degli ultimi cinque anni. I principali artefici dell’ultimo dominio Red Bull hanno deciso di abbracciare nuovi progetti lasciando la compagine di Milton Keynes. Ciò ha causato il lento declino di una monoposto che ricopre attualmente il quarto posto nella Classifica Costruttori.
Perdere anche Verstappen equivarrebbe alla perdita di un asset fondamentale per la squadra. Dopotutto, stiamo pur sempre parlando di un pilota che ha dominato le ultime stagioni in F1 con i suoi quattro mondiali consecutivi, permettendo a Red Bull di battere numerosi record.
“È solo rumore, e penso che lo stesso Max sia un pò infastidito da esso“, ha dichiarato Horner ai microfoni di Sky Sport F1. “Max ha un contratto che lo lega a noi fino al 2028. Tutto quello che si dice in giro è speculazione. Tendiamo a non prestare troppa attenzione a questi rumors“.

“Posso comprendere la frustrazione di George per un contratto che tarda ancora ad arrivare. Ma questa è una cosa che riguarda lui e Mercedes. Sappiamo chiaramente a che punto siamo con Max, così come lui. Tutto è soggetto a rumore e ovviamente quanto previsto nel contratto rimane confidenziale tra le due parti”, aggiunge Horner.
Una testata autorevole come Auto Motor und Sport, ha lanciato un’indiscrezione secondo cui il quattro volte campione del mondo avrebbe una clausola che gli permetterebbe di svincolarsi dagli obblighi con Red Bull nel caso in cui fosse fuori dalla top 3 della classifica Piloti entro la pausa estiva. Che Toto Wolff stia aspettando il momento giusto per affondare il colpo?
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale Youtube: clicca qui