Con la vittoria del Gp d’Azerbaijan, Max Verstappen ha raggiunto le 67 vittorie in carriera, avvicinandosi sempre di più a due colossi dello sport come Lewis Hamilton e Micheal Schumacher. Se il conteggio delle vittorie viene ormai aggiornato con regolarità da qualche stagione – a testimonianza della grandezza del quattro volte campione del mondo – oggi l’olandese ha raggiunto un importante traguardo.
Dopo la pole position conquistata nella giornata di ieri, Verstappen ha guidato ogni giro in prima posizione, ottenendo persino il giro più veloce della gara. Questo gli è valso la conquista di un Grand Slam, un riconoscimento raro nel mondo della F1.
In effetti, è difficile mantenere per ogni giro la leadership, così come portarsi a casa il giro più veloce e mantenere la prima posizione conquistata il sabato. Ecco perché non capita tutte le domeniche di assistere a un riconoscimento del genere.

Tra l’altro, il campione olandese aveva già conquistato nel passato un tale risultato. Con la prestazione di oggi, ha raggiunto in questa classifica esclusiva il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, al momento in seconda posizione, pareggiando i Grand Slam del pilota Ferrari.
Il leader di questo elenco è Jim Clark. Lo scozzese volante, campione del mondo nel 1963 e 1965, con i suoi 8 Grand Slam, ne detiene ancora il record.
Elenco completo dei vincitori del Grand Slam
- Jim Clark: 8
- Max Verstappen: 6
- Lewis Hamilton: 6
- Micheal Schumacher: 5
- Alberto Ascari: 5
- Jackie Stewart: 4
- Ayrton Senna: 4
- Sebastian Vettel: 4
- Nigel Mansell: 4
- Nelson Piquet: 3
- Juan Manuel Fangio: 3
- Mika Hakkinen: 2
- Jack Brabham: 2
- Nico Rosberg: 2
- Stirling Moss, Mike Hawthorn, Jo Siffert, Jacky Ickx, Clay Regazzoni, Niki Lauda, Jacques Lafitte, Gilles Villeneuve, Gerhard Berger, Damon Hill, Fernando Alonso, Charles Leclerc, Oscar Piastri: 1
Crediti foto: Oracle Red Bull Racing
Seguici sul nostro canale Youtube per non perderti i nostri focus: clicca qui