F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Verstappen, all’anno zero: il campione senza più certezze nella nuova Red Bull

Rivoluzione regolamentare, addii eccellenti e riferimenti tecnici azzerati: il 2026 di Max segna una discontinuità totale.

Dario Sanelli by Dario Sanelli
23 Dicembre 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Gp Qatar 2025 Verstappen

Max Verstappen, solo P6 nelle Qualifiche Sprint

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

C’è un equivoco di fondo che rischia di falsare la lettura del 2026 di Max Verstappen: non si tratta soltanto dell’ennesimo cambio regolamentare, di una Formula 1 che riscrive se stessa sul piano tecnico, aerodinamico e motoristico. Per il quattro volte campione del mondo, quello che si profila all’orizzonte è qualcosa di più radicale. È un vero e proprio anno zero, nel senso più pieno e meno retorico del termine.

Negli ultimi mesi, senza un vero argine, l’universo tecnico e umano che ha accompagnato Verstappen nella sua ascesa si è progressivamente sgretolato. Non per un singolo strappo traumatico, ma per una somma di addii che, messi insieme, raccontano una frattura strutturale. Tom Hart, ingegnere delle prestazioni, ha accettato l’offerta della Williams. David Mart, esperto di propulsori, ritroverà Jonathan Wheatley in Audi. Michael Manning, figura chiave dell’entourage tecnico di Max, dopo un primo ripensamento ha definitivamente chiuso la sua avventura in Red Bull. Non si tratta di semplici cambi di organigramma: sono tasselli che hanno contribuito, giorno dopo giorno, a costruire un ecosistema cucito su misura attorno al pilota di Hasselt.

Marko Verstappen
Helmut Marko e Max Verstappen

Il quadro si fa ancora più netto se si allarga lo sguardo allo “stato maggiore” della Red Bull. In meno di due anni sono usciti di scena Adrian Newey, il sopra menzionato Jonathan Wheatley, Christian Horner e, per ultimo, Helmut Marko. Quattro colonne portanti, ciascuna con un ruolo diverso ma complementare: la visione tecnica, la gestione sportiva, il potere politico, la tutela del talento. Newey ha scelto Aston Martin, Wheatley ha colto l’occasione Audi per diventare team principal, Horner e Marko sono stati allontanati con modalità differenti ma con un identico risultato. La Red Bull che Verstappen conosceva, e nella quale si muoveva come centro di gravità assoluto, non esiste più.

A questo va aggiunto un elemento spesso sottovalutato, ma “pesante”: Honda. Con il passaggio al nuovo ciclo motoristico, Max perderà non solo un fornitore, ma un partner tecnico con cui si era creato un rapporto profondo, fatto di fiducia, dialogo e continuità operativa. Anche qui non si azzera solo un motore, ma un metodo di lavoro che va ricostruito con gli uomini della Ford che collaborerà col comparto powertrains.

Come se non bastasse, persino il rapporto più solido del box Red Bull, quello tra Verstappen e Gianpiero Lambiase, racconta di un possibile epilogo. I team radio di fine stagione ad Abu Dhabi hanno lasciato intendere che nel 2026 potrebbero non essere più una “coppia di fatto”. Le smentite non sono mancate, ma il semplice fatto che lo scenario venga considerato plausibile è indicativo del momento. Juan Pablo Montoya, da osservatore esterno ma lucido, ha circostanziato il punto: secondo lui Red Bull non andrà a pescare figure dall’esterno, Mekies sta facendo un buon lavoro e Lambiase potrebbe essere promosso a un ruolo più manageriale, meno legato alla macchina. Una scelta che, per quanto sensata dal punto di vista aziendale, costringerebbe Verstappen a confrontarsi con un nuovo ingegnere di pista, con tutte le incognite del caso.

Mekies Red Bull
Max Verstappen festeggia la vittoria a Las Vegas con Gianpiero Lambiase

Ed è qui che emerge il vero nodo della questione. Max Verstappen non è mai stato solo un pilota straordinariamente veloce. È sempre stato il perno di un sistema progettato per esaltarlo, proteggerlo e metterlo nelle condizioni ideali per esprimere il suo talento. Nel 2026 quel sistema verrà smontato e rimontato quasi da zero, nello stesso momento in cui la Formula 1 cambierà volto sul piano tecnico.

Per la prima volta dopo anni, Verstappen potrebbe non partire da una posizione di controllo totale. Dovrà ricostruire riferimenti, fiducia, linguaggi comuni. Dovrà adattarsi a una Red Bull diversa, a un motore diverso, forse a un ingegnere diverso. Non è detto che questo lo renda meno competitivo: i grandi campioni si misurano proprio quando il terreno sotto i piedi smette di essere solido. Ma è innegabile che il 2026 rappresenti una discontinuità profonda, forse la più grande della sua carriera.

Altro che semplice cambio di regole. Per Max Verstappen, il futuro prossimo assomiglia molto a un reset completo. Tecnico, umano, identitario. E questa, nel bene e nel male, è una notizia che può cambiare gli equilibri della Formula 1 più di qualsiasi nuovo regolamento.


Crediti foto: Oracle Red Bull Racing

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: F1Max VerstappenNewsRed Bull
Dario Sanelli

Dario Sanelli

Parlo poco, scrivo tanto. E lo faccio sul motorsport per formulacritica.it.

Next Post
Carlos Sainz F1 Williams

Carlos Sainz - Williams: l’anno zero di una rinascita paziente

F1

F1 – GP Giappone: a Suzuka si completa l’opera

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

hamilton leclerc ferrari

Il 2026 di Hamilton: Ferrari, Leclerc e un equilibrio tutto da costruire

27 Dicembre 2025
verstappen red bull f1

Non solo velocità: le qualità che Verstappen chiede al team mate

27 Dicembre 2025
Mercedes F1 2026

F1 2026 – Il fronte Mercedes fa quadrato

27 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica