F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Curiosità – Venduta la villa di Mauro Forghieri: sarà un luogo di rinascita delle Ferrari

La villa del leggendario ingegnere della Ferrari, Mauro Forghieri, diventerà un’officina per il restauro delle vetture del Cavallino Rampante. Ecco i dettagli.

Giovanni Tito by Giovanni Tito
11 Maggio 2025
in News
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Mauro Forghieri

Mauro Forghieri, l'ingegnere che ha scritto pagine trionfali della storia della Ferrari

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Villa Clementina, storica dimora del XVIII secolo a Magreta, frazione di Formigine in provincia di Modena, appartenuta all’ingegner Mauro Forghieri, leggendario direttore tecnico della Scuderia Ferrari, è stata acquistata da un imprenditore tedesco, appassionato del Cavallino Rampante, noto come “Mario”.

La villa diventerà un laboratorio-officina dedicato al restauro delle Rosse da corsa degli anni ’80, in particolare le monoposto Turbo di F1, simbolo di un’epoca d’oro del motorsport.

Il progetto di restauro della villa di Mauro Forghieri

Il progetto, illustrato da Andrea Burani, collaboratore di Mario, mira non solo a restaurare le vetture per renderle nuovamente prestazionali, ma anche a ricreare l’esperienza di guida dei piloti dell’epoca.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati coinvolti meccanici di grande esperienza, come Modesto Menabue, che lavorò direttamente sulle Ferrari Turbo negli anni ’80, vetture allora all’avanguardia. Menabue, presente alla presentazione del progetto nel giardino della villa, ha condiviso ricordi legati a quelle auto rivoluzionarie.

Le Ferrari restaurate non rimarranno semplici pezzi da museo: parteciperanno a gare internazionali, fungendo da vetrina per il lavoro dell’officina.

Il progetto prevede anche la trasformazione delle due barchesse della villa di Mauro Forghieri: una diventerà l’officina vera e propria, l’altra un’area hospitality per eventi legati non solo al motorsport, ma anche alla cultura italiana, dalla musica alla gastronomia, riflettendo la passione di Mario per l’Italia.

Mauro Forghieri
Mauro Forghieri

Un omaggio a Mauro Forghieri e alla Motor Valley

La riconversione della villa rende omaggio alla memoria di Mauro Forghieri, figura chiave nella storia della Ferrari, e rafforza il legame di Formigine con la Motor Valley, di cui il comune è ormai parte integrante.

La sindaca Elisa Parenti ha sottolineato l’importanza del progetto per la comunità, che potrà beneficiare del giardino all’italiana della villa, aperto al pubblico. L’iniziativa è vista come un volano per il turismo, attirando appassionati e visitatori da tutto il mondo. L’assessore al Turismo Corrado Bizzini ha evidenziato il potenziale dell’iniziativa, annunciando che l’8 giugno, durante il Motor Valley Fest, Villa Clementina aprirà al pubblico con l’esposizione della Ferrari 312 T2 guidata da Niki Lauda nel 1976.

Questo evento si inserisce in un calendario di oltre 800 appuntamenti annuali che attirano circa 22.000 turisti a Formigine, posizionando il comune al terzo posto in Emilia-Romagna per numero di visitatori e al secondo per pernottamenti.

Il progetto trasforma Villa Clementina in un centro di eccellenza per il restauro delle Ferrari, un luogo di celebrazione della storia automobilistica e un nuovo polo culturale e turistico per Formigine, nel cuore della Motor Valley. I lavori sono in corso, con l’obiettivo di inaugurare l’officina entro la fine del 2025.

Mauro Forghieri è scomparso lo scorso 2 novembre 2022, a 87 anni. Ha passato gran parte della vita come direttore tecnico della Ferrari tra il 1962 e il 1971 e dal 1973 al 1987. Le sue vetture hanno vinto 4 titoli mondiali piloti (John Surtees nel 1964, Niki Lauda nel 1975 e 1977, e Jody Scheckter nel 1979) e 7 titoli mondiali costruttori (1964, 1975, 1976, 1977, 1979, 1982 e 1983), con 54 Gran Premi conquistati in F1.


Crediti foto: F1, Ferrari HP

Seguici sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: Mauro ForghieriNews
Giovanni Tito

Giovanni Tito

Non sono asociale. Amo le persone nei film e le serie TV... Anche negli anime 🎥🎬📽️📺

Next Post
Doppietta Ferrari a Spa con le 499P in classe Hypercar

Ferrari, doppietta storica a Spa. Coletta: "Gara incredibile, piloti eccezionali, soddisfazione doppia"

Ford

Ford pronta al ritorno in F1: Rushbrook rassicura sul lavoro con Red Bull Powertrains

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica