Nico Rosberg ha commentato il difficile 2024 di Lewis Hamilton, esprimendo fiducia nel fatto che il sette volte campione del mondo tornerà al meglio nella stagione in corso. Il tedesco, ex compagno di squadra di Hamilton in Mercedes, ha riconosciuto le difficoltà affrontate dal britannico lo scorso anno, ma ha anche sottolineato che, nonostante ciò, lo considera uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.
Nel 2024, Hamilton ha vissuto un’annata altalenante. Sebbene sia riuscito a conquistare due vittorie (Silverstone e Spa-Francorchamps, ndr), il pilota inglese ha avuto problemi di consistenza, specialmente nelle qualifiche, dove George Russell lo ha superato con un margine netto di 19 volte a 5. Inoltre, nonostante i suoi occasionali momenti di brillantezza, Lewis non è riuscito a essere competitivo con costanza, terminando dietro al suo giovane compagno di squadra anche nella classifica finale del Campionato del Mondo.
Tuttavia, Rosberg ha sottolineato che la stagione difficile del nuovo pilota Ferrari potrebbe essere legata anche a fattori esterni, come il fatto che fosse l’ultimo anno con Mercedes e le circostanze particolari che hanno caratterizzato il 2024. Proprio per questo ha dichiarato che non è ancora il momento per esprimere giudizi finali sull’ex compagno di box.

Con l’inizio della sua nuova avventura in Ferrari, Hamilton si troverà a far fronte a un altro capitolo cruciale della sua carriera. L’approdo in una scuderia storica come la Rossa porterà inevitabilmente ancora più attenzione mediatica, e un’altra stagione come quella appena trascorsa potrebbe compromettere ulteriormente la sua posizione. Il tedesco, tuttavia, rimane ottimista e crede che il sette volte iridato saprà reagire e ritrovare la forma che lo ha reso leggendario nel corso della sua carriera.
Nel caso in cui Lewis Hamilton non dovesse tornare ai livelli di competitività ai quali ci ha abituato, Rosberg non ha dubbi che i giovani talenti come Charles Leclerc potrebbero superarlo, così come accaduto nel campionato scorso con Russell. La lotta per il primato tra i piloti di Formula 1 sembra essere sempre più intensa, con nuovi protagonisti pronti a emergere.
Le parole di Nico Rosberg per Lewis Hamilton
A tal proposito, l’ex pilota Mercedes ha dichiarato che “Charles sarà allo stesso livello di George Russell. Sono i migliori della prossima generazione, ad eccezione di Verstappen, che è un po’ più sopra. Lewis ha sofferto e non sappiamo davvero perché. Quindi, se succede la stessa cosa della scorsa stagione, Charles supererà Lewis nello stesso modo in cui George lo ha superato nel 2024“.
Ha poi aggiunto e concluso, nelle parole pubblicate dall’agenzia di stampa GMM: “Lewis è il più grande di tutti i tempi. Gli diamo ancora il beneficio del dubbio in modo che possa tornare di nuovo alla sua versione migliore e poi dovrebbe essere un po’ più avanti di Charles alla fine della stagione. Vedremo“.
Crediti foto: Nico Rosberg, Lewis Hamilton