Valtteri Bottas si è affidato a una lettera aperta pubblicata sul sito della Mercedes in cui spiega ambizioni e obiettivi in una stagione che lo vedrà “panchinaro” ma pronto a subentrare in caso di necessità. Ecco il testo integrale:
“Cosa ha detto Michael Jordan quando è tornato al basket professionistico a metà degli anni ’90? “Sono tornato.” L’anno scorso ho chiesto: “Cosa c’è dopo?” Non potrei essere più felice che la risposta sia stata Mercedes. Certo, come pilota vuoi essere uno dei 20 che si schierano sulla griglia di partenza della F1 24 volte all’anno, ma era chiaro nella mia mente che questa squadra sarebbe stata la cosa migliore per me nel 2025.
È stato come tornare a casa. Sembra ieri che me ne sono andato, e passare attraverso i cancelli di Brackley la scorsa settimana è stato un momento davvero speciale. Se cammino per la fabbrica, le persone si fermano per una chiacchierata: è stato davvero, davvero bello. Anch’io mi sto riabituando. Entro due giorni dal mio arrivo nel Regno Unito, avevo già cenato con un curry e fatto una serata al pub!
È stato fantastico incontrare tutti e rivedere i volti familiari con cui ho lavorato in passato. Proprio mentre stavo iniziando a scrivere questo, il mio vecchio ingegnere di pista, Riccardo Musconi, ha fatto capolino dalla porta e mi ha chiesto quando avremmo potuto pranzare insieme.
Fish and chips senza glutine con un caro amico il venerdì pomeriggio? Suona bene per me. Una cosa che è cambiata per quest’anno è l’abbigliamento della nostra squadra. È stato davvero bello essere al quartier generale di adidas per aiutare a lanciare la partnership all’inizio del mese. Sono un marchio iconico e tutto il materiale sembra fantastico. Ho notato che ho indossato i pantaloni della tuta della linea casualwear molto spesso la sera – quelli con la striscia PETRONAS – quindi stanno ovviamente diventando i miei preferiti.
Allora, cosa farò in questa stagione? Permettetemi di spiegare. In qualità di terzo pilota, sarò presente a ogni gara, coinvolto in tutto ciò che riguarda le prestazioni in pista e fuori. Che si tratti di set-up o di guida, cercherò di usare la mia esperienza per contribuire a questa grande squadra. Mi concentrerò sui dati, guardando George e Kimi a bordo auto, fornendo quel paio di occhi in più. Spero di poter continuare a guidare e fare anche dei test.
In fabbrica, sarò spesso al simulatore, lavorando allo sviluppo della W16. Finora mi sono messo al passo con tutto, imparando a conoscere la nuova vettura e i piani per questa stagione. Ho passato il giorno di San Valentino a fare il montaggio del sedile. È stato amore a seconda vista! A quanto pare, il mio vecchio sedile del 2021 si adatta ancora bene. Ci saranno anche alcune giornate dedicate al marketing e ai partner e ovviamente TikTok: penso che quest’anno avremo dei momenti divertenti sui social, quindi tenete gli occhi aperti!
Assicuratevi di concentrarvi anche sui due piloti al volante della W16: sarà emozionante. George non è più un debuttante, ha qualche anno alle spalle e ha dimostrato di poter vincere gare e lottare per i titoli. Questo è un grande anno per lui e sono sicuro che massimizzerà ogni opportunità.
E poi Kimi. Per lui sarà una curva di apprendimento ripida. È molto giovane, ma ha dimostrato talento e impegno. Ha lavorato duramente ed è stata una pre-stagione intensa per lui. Sono sicuro che avrà una o due domande per me nel corso dell’anno, e io sarò lì per rispondere. Anche lui imparerà molto da George. Non vedo l’ora di vedere la sua crescita e il suo sviluppo in questa stagione.
Si spera che, come squadra, combatteremo al vertice. Se lo faremo, sarà merito delle persone nelle fabbriche. Sono professionali, hanno la giusta etica del lavoro e la mentalità vincente. È bello essere di nuovo in mezzo a persone così. Mi sono dilungato un po’. Ad ogni modo, il fish and chips sta chiamando, e così anche un paio di settimane impegnative prima dell’inizio della stagione. Non vedo l’ora di vedervi tutti in pista nel prossimo futuro.
A presto, Valtteri“.
Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team