F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home F1

Valtteri Bottas e l’aria di casa

Valtteri Bottas, tornato alla base dopo l'esperienza in Sauber, si confessa e spiega quali sono le aspettative per il mondiale 2025

Redazione by Redazione
21 Febbraio 2025
in F1, News
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Bottas Mercedes

Valtteri Bottas

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Valtteri Bottas si è affidato a una lettera aperta pubblicata sul sito della Mercedes in cui spiega ambizioni e obiettivi in una stagione che lo vedrà “panchinaro” ma pronto a subentrare in caso di necessità. Ecco il testo integrale:

“Cosa ha detto Michael Jordan quando è tornato al basket professionistico a metà degli anni ’90? “Sono tornato.” L’anno scorso ho chiesto: “Cosa c’è dopo?” Non potrei essere più felice che la risposta sia stata Mercedes. Certo, come pilota vuoi essere uno dei 20 che si schierano sulla griglia di partenza della F1 24 volte all’anno, ma era chiaro nella mia mente che questa squadra sarebbe stata la cosa migliore per me nel 2025.

È stato come tornare a casa. Sembra ieri che me ne sono andato, e passare attraverso i cancelli di Brackley la scorsa settimana è stato un momento davvero speciale. Se cammino per la fabbrica, le persone si fermano per una chiacchierata: è stato davvero, davvero bello. Anch’io mi sto riabituando. Entro due giorni dal mio arrivo nel Regno Unito, avevo già cenato con un curry e fatto una serata al pub!

È stato fantastico incontrare tutti e rivedere i volti familiari con cui ho lavorato in passato. Proprio mentre stavo iniziando a scrivere questo, il mio vecchio ingegnere di pista, Riccardo Musconi, ha fatto capolino dalla porta e mi ha chiesto quando avremmo potuto pranzare insieme.

Fish and chips senza glutine con un caro amico il venerdì pomeriggio? Suona bene per me. Una cosa che è cambiata per quest’anno è l’abbigliamento della nostra squadra. È stato davvero bello essere al quartier generale di adidas per aiutare a lanciare la partnership all’inizio del mese. Sono un marchio iconico e tutto il materiale sembra fantastico. Ho notato che ho indossato i pantaloni della tuta della linea casualwear molto spesso la sera – quelli con la striscia PETRONAS – quindi stanno ovviamente diventando i miei preferiti.

Allora, cosa farò in questa stagione? Permettetemi di spiegare. In qualità di terzo pilota, sarò presente a ogni gara, coinvolto in tutto ciò che riguarda le prestazioni in pista e fuori. Che si tratti di set-up o di guida, cercherò di usare la mia esperienza per contribuire a questa grande squadra. Mi concentrerò sui dati, guardando George e Kimi a bordo auto, fornendo quel paio di occhi in più. Spero di poter continuare a guidare e fare anche dei test.

In fabbrica, sarò spesso al simulatore, lavorando allo sviluppo della W16. Finora mi sono messo al passo con tutto, imparando a conoscere la nuova vettura e i piani per questa stagione. Ho passato il giorno di San Valentino a fare il montaggio del sedile. È stato amore a seconda vista! A quanto pare, il mio vecchio sedile del 2021 si adatta ancora bene. Ci saranno anche alcune giornate dedicate al marketing e ai partner e ovviamente TikTok: penso che quest’anno avremo dei momenti divertenti sui social, quindi tenete gli occhi aperti!

Assicuratevi di concentrarvi anche sui due piloti al volante della W16: sarà emozionante. George non è più un debuttante, ha qualche anno alle spalle e ha dimostrato di poter vincere gare e lottare per i titoli. Questo è un grande anno per lui e sono sicuro che massimizzerà ogni opportunità.

E poi Kimi. Per lui sarà una curva di apprendimento ripida. È molto giovane, ma ha dimostrato talento e impegno. Ha lavorato duramente ed è stata una pre-stagione intensa per lui. Sono sicuro che avrà una o due domande per me nel corso dell’anno, e io sarò lì per rispondere. Anche lui imparerà molto da George. Non vedo l’ora di vedere la sua crescita e il suo sviluppo in questa stagione.

Si spera che, come squadra, combatteremo al vertice. Se lo faremo, sarà merito delle persone nelle fabbriche. Sono professionali, hanno la giusta etica del lavoro e la mentalità vincente. È bello essere di nuovo in mezzo a persone così. Mi sono dilungato un po’. Ad ogni modo, il fish and chips sta chiamando, e così anche un paio di settimane impegnative prima dell’inizio della stagione. Non vedo l’ora di vedervi tutti in pista nel prossimo futuro.

A presto, Valtteri“.


Crediti foto: Mercedes-AMG Petronas F1 Team

Tags: F1NewsValtteri Bottas
Redazione

Redazione

Next Post
Carmelo Ezpeleta e Stefano Domenicali

La MotoGP fa da cavia alla Formula 1?

Power Unit F1

F1 - Power unit 2025: la chiave è migliorare le performance gestendo l’affidabilità

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

McLaren Stella

F1| McLaren, non solo Baku: Stella svela il circuito più temuto

27 Settembre 2025
Bortoleto Verstappen

Wheatley azzarda il paragone tra Bortoleto e Verstappen

27 Settembre 2025
Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica