F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Valentino Rossi, ancora un ritiro a Le Mans: svanisce il sogno alla seconda partecipazione

Ritiro amaro per il campione di Tavullia, il Dottore non vede il traguardo della corsa più dura del mondo

Matteo Mattei by Matteo Mattei
17 Giugno 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 2 minuti
0
A A
0
Valentino Rossi Le Mans 2025

Ritiro amaro per Valentino Rossi alla 24 Ore di Le Mans 2025 | Foto BMW Group Press

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Valentino Rossi, alla sua seconda partecipazione alla leggendaria 24 Ore di Le Mans, è stato costretto nuovamente al ritiro, confermando che il circuito de La Sarthe è ancora una sfida irrisolta per il Dottore. Non bastano più la determinazione, l’esperienza crescente nel mondo dell’endurance e un team affiatato. C’è bisogno di altro.

Per Valentino Rossi, due su due

Dopo il debutto nel 2024, anche questa volta Rossi e la BMW M4 GT3 #46 del Team WRT, non hanno visto la bandiera a scacchi. Un guasto tecnico, arrivato nelle prime ore della mattina di domenica, ha costretto la squadra al ritiro definitivo, quando alla conclusione mancavano 13 ore. Una delusione cocente, che lascia l’amaro in bocca a Valentino e ai suoi tanti tifosi accorsi in Francia per vederlo lottare su uno dei palcoscenici più iconici del motorsport mondiale.

La beffa

Fino al momento del ritiro, il team aveva disputato una gara solida. La BMW #46 aveva mantenuto un passo costante, restando nella parte alta della classifica della categoria LMGT3. Nessun errore evidente, nessun contatto, gestione pulita e concentrata. Dopo una qualifica discreta e approfittando anche dei problemi altrui, il sogno sembrava prendere forma. Rossi che ha guidato di notte con grande precisione, dimostrando ancora una volta il suo adattamento sempre più maturo al mondo delle quattro ruote. Ma Le Mans, si sa, è crudele.

Il problema tecnico

Intorno alle 6 del mattino, durante uno stint di van del Linde, la BMW ha iniziato a perdere potenza. I primi sospetti su un problema elettronico si sono trasformati poco dopo in una sosta lunga ai box. Il team ha tentato una riparazione, ma il verdetto è arrivato poco dopo. Sconsolato ma lucido, Rossi ha salutato la sua seconda 24 Ore senza rilasciare dichiarazioni ufficiali tramite l’ufficio stampa BMW.

Valentino Rossi non è più in pista per “dimostrare” ma per vivere il motorsport nella sua essenza più pura. Eppure, la voglia di lasciare un segno anche in questa disciplina è evidente. L’esperienza in GT World Challenge Europe e nei test endurance sta costruendo un pilota sempre più completo anche nel mondo delle gare di durata, di contro però c’è l’età che avanza.

Il ritiro

“L’incidente è stato molto strano. Improvvisamente, l’auto si è spenta, E con esso, il servosterzo non è riuscito, lasciandomi altra scelta che andare attraverso la ghiaia. Il ritiro è estremamente deludente perché abbiamo guidato la gara per molte ore. Anche se non avevamo la macchina più veloce, avremmo avuto buone possibilità. Fa parte del motorsport” il commento a fine gara di Kelvin van der Linde #46.

Per Valentino, Le Mans resta però un traguardo mancato, per ora. Due partecipazioni, due ritiri. Ma se c’è una cosa che il pubblico ha imparato in tutti questi anni di carriera del Dottore, è che Valentino non si arrende mai al primo colpo. Né al secondo.

E adesso?

La stagione GT prosegue, con altri appuntamenti nel calendario del Team WRT. La mente di Rossi e di chi lo segue con affetto guarda già al prossimo impegno in Brasile a luglio. Perché chi corre, come lui, non accetta di lasciare un sogno incompiuto. Neanche a Le Mans.

Foto Ufficio Stampa BMW

Tags: Le MansValentino RossiWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Ayrton Senna e Alain Prost

McLaren - Tutti i più famosi e controversi incidenti fra i piloti in F1

24h Le Mans Pera vince la 24h

WEC - 24 Ore di Le Mans LMGT3: Che Pera a Le Mans!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Head-to-head

Gli “head-to-head” in F1 sono davvero utili?

27 Settembre 2025
WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

WEC 2025 – 6 Ore Fuji, Hyperpole: ennesima doppietta Cadillac, sesta Ferrari

27 Settembre 2025
F1 2025

F1: è davvero impossibile un allargamento del calendario?

27 Settembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica