F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Valentino Rossi e il sogno Hypercar: dal podio in Texas alle novità sul futuro con BMW

Il motorsport mondiale attende il momento in cui il Dottore si presenterà sulla griglia della top class del WEC

Matteo Mattei by Matteo Mattei
13 Settembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
Valentino Rossi WEC

Valentino Rossi mentre festeggia sul podio di Austin | Foto Ufficio Stampa BMW Group

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

Il secondo posto conquistato da Valentino Rossi al COTA, nella tappa texana del FIA WEC, non è stato soltanto un risultato sportivo di rilievo per il Team WRT e per la BMW M4 GT3 EVO #46. È stato soprattutto un segnale forte, il “Dottore” non è più soltanto l’icona del motociclismo che vince tutto con le quattro ruote, ma un pilota capace di incidere in un campionato di livello mondiale come l’endurance. E ora le voci si fanno insistenti: lo vedremo presto al volante di una BMW Hypercar?

Un podio che pesa

La gara di Austin ha avuto il sapore della battaglia vera. Rossi e i suoi compagni di equipaggio hanno dovuto rimontare dopo momenti difficili, arrivando persino a scivolare nelle retrovie. Ma l’abilità nel gestire la macchina sulle slick, quando la pista ha iniziato ad asciugarsi, ha ribaltato il destino della gara.

Rossi, entusiasta, ha sottolineato il valore del lavoro di squadra e la brillante prestazione finale del team: “La nostra macchina era incredibilmente forte e Kelvin ha fatto un lavoro fantastico”.

Il segnale BMW

Dalle parole di Andreas Roos, responsabile di BMW M Motorsport, si percepisce un messaggio chiaro: questo podio è importante per la squadra, ma ancor più per il progetto a lungo termine. L’impegno in GT3 è da sempre terreno di crescita per i piloti destinati alla categoria regina e Rossi sembra avere tutte le carte in regola per il grande salto.

Valentino Rossi, da icona MotoGP a pilota di riferimento nel WEC

Da quando ha appeso il casco della MotoGP al chiodo, Valentino non ha mai nascosto la volontà di vivere una “seconda carriera” da protagonista nelle competizioni automobilistiche. Dopo esperienze in GT World Challenge e in IMSA, il WEC rappresenta la piattaforma ideale per la sua evoluzione. Il podio in Texas non è un caso isolato, ma la conferma di un adattamento costante e di una competitività sempre più concreta.

L’orizzonte Hypercar

Le voci che circolano nel paddock non sono semplici suggestioni, BMW è pronta a investire pesantemente nel programma Hypercar e la possibilità di vedere Rossi al volante della BMW M Hybrid V8 diventa uno scenario realistico.

La prospettiva di un nove volte campione del mondo MotoGP che si misura con i mostri sacri dell’endurance su una Hypercar alla 24 Ore di Le Mans avrebbe un impatto mediatico senza precedenti, sia per il marchio tedesco che per la serie stessa.

Una scelta tecnica e mediatica

Da un lato ci sono i dati: costanza di rendimento, capacità di leggere le fasi più complicate della gara e un approccio sempre più maturo. Dall’altro c’è l’influenza globale di Valentino Rossi, il cui nome continua a smuovere milioni di appassionati a ogni gara, in ogni parte del mondo. Per BMW sarebbe un matrimonio perfetto, un pilota che unisce talento, esperienza e un magnetismo unico.

Il Dottore è pronto?

La domanda che circola tra tifosi e addetti ai lavori è semplice: quando e non più se Valentino Rossi guiderà una Hypercar. Il podio in Texas è la prova tangibile che il percorso intrapreso con BMW non è soltanto una parentesi, ma un progetto concreto.

E mentre le voci si moltiplicano, il motorsport mondiale attende con impazienza il momento in cui il #46 si presenterà sulla griglia della top class del WEC, pronto a inseguire la gloria con la stessa passione che lo ha reso eterno sulle due ruote.


Foto credit Ufficio Stampa BMW Group

Tags: 6 Ore Lone Star Le MansNewsValentino RossiWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Carlos Sainz

I rimorsi e le speranze di Carlos Sainz

Aston Martin FIA WEC 2025

Cyber Tyre, Aston Martin e Pirelli potrebbero cambiare il futuro delle corse Endurance

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

F1

F1 – I Cavalieri Incompiuti

7 Ottobre 2025
Porsche Crisi - Porsche 963 LMDh

Porsche dice addio al WEC, arriva la conferma ufficiale

7 Ottobre 2025
Ferrari

Ferrari e il sistema immunitario impazzito

7 Ottobre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica