F1 - Formulacritica logo
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E
No Result
View All Result
Home News

Valentino Rossi escluso dalla line-up Hypercar 2026 di BMW. Un silenzio che fa rumore, che succede?

La scelta di BMW sorprende: il sogno Hypercar del campione di Tavullia dovrà ancora aspettare

Matteo Mattei by Matteo Mattei
5 Dicembre 2025
in News, WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
0
A A
0
WEC 2026, niente Hypercar per Valentino Rossi: la strategia BMW cambia lo scenario. Foto credit BMW Group

WEC 2026, niente Hypercar per Valentino Rossi: la strategia BMW cambia lo scenario. Foto credit BMW Group

Condividi su FacebookPosta su XInvia su WhatsappInvia su Telegram

La notizia è ormai ufficiale da qualche giorno: nella lista di otto piloti confermati da BMW M Motorsport per il programma Hypercar 2026 impegnato nel FIA World Endurance Championship e nella serie IMSA WeatherTech SportsCar Championship, non figura il nome di Valentino Rossi.

La line-up titolare per il 2026 vede riconfermati: Philipp Eng, Robin Frijns, Kevin Magnussen, Raffaele Marciello, René Rast, Sheldon van der Linde, Dries Vanthoor e Marco Wittmann. Questo significa che, dopo aver provato la vettura Hypercar, la BMW M Hybrid V8, dopo aver espresso l’intenzione di voler puntare a quella categoria, Rossi non avrà, almeno per ora, un posto nel programma top.

Perché la scelta e cosa significa per il Dottore

Secondo quanto dichiarato dal management, per il 2026 la parola chiave è coerenza. BMW ha deciso di mantenere una line-up stabile con piloti già inseriti nella macchina e nella filosofia del progetto. Il passaggio a una nuova generazione, con piloti esperti e soprattutto con continuità di macchina fra WEC e IMSA, è ritenuto più strategico rispetto a eventuali rivoluzioni nel pilota. In altre parole: BMW punta sul consolidamento del programma Hypercar, non su scommesse estemporanee.

Il sogno di Rossi resta, ma la strada si complica

Rossi aveva già dimostrato il proprio interesse a guidare l’Hypercar dopo il test rookies in Bahrein, in cui nonostante fosse la sua prima volta su una vettura di quel tipo, mostrò risultati promettenti. E anche se lui stesso ha ammesso più volte di sognare un posto nella classe regina del WEC, ha dovuto riconoscere che per il momento non ci sono le condizioni per un impegno nella competizione del 2026. Va detto che la scelta non esclude completamente un futuro ritorno, ma al momento, per il Dottore, la priorità non è più, almeno ufficialmente, la Hypercar.

Le conseguenze

Dal punto di vista agonistico, per Rossi non resta che confermare la sua partecipazione nella categoria LMGT3, come avvenuto nel 2024 e nel 2025 con la BMW M4 GT3 #46. Dal punto di vista mediatico, è un’occasione persa, almeno nel breve termine. La presenza di un nome iconico come Valentino Rossi avrebbe aumentato certamente l’attenzione globale verso il programma Hypercar di BMW. Alcuni giornalisti e tifosi considerano questa esclusione come un colpo al marketing della serie endurance.

Per lo stesso Rossi, la decisione potrebbe spingerlo a rivalutare il proprio futuro, se restare in GT, cercare un ruolo da wild-card per gare top come la 24 Ore di Le Mans, magari con BMW o altri marchi, oppure come già suggerito in alcune interviste guardarsi attorno per nuove opportunità.

Non la fine del sogno

Il fatto che Valentino Rossi non sarà nella line-up Hypercar 2026 di BMW non significa che il suo sogno sia definitivamente tramontato, ma chiarisce che le priorità della squadra, oggi, sono altre. Per molti appassionati resta la speranza che, in caso di evoluzione del progetto o apertura a terze vetture “customer”, il 46enne di Tavullia possa ritrovare un volante Hypercar, magari per uno o due grandi appuntamenti. E che questa esclusione venga ricordata come un momento di transizione, non come un addio.

Il 2026 segna per BMW un consolidamento del proprio programma Hypercar. Per Valentino Rossi invece una battuta d’arresto nelle sue ambizioni di guidare una vettura regina del WEC. Ma non necessariamente la resa definitiva: perché, nel motorsport come nella vita, il sogno può restare vivo anche quando le luci sembrano spegnersi.


Crediti foto:  Ufficio Stampa BMW Group

Seguici e commenta sul nostro canale YouTube: clicca qui

Tags: NewsValentino RossiWEC
Matteo Mattei

Matteo Mattei

Per aspera ad astra

Next Post
Proton Competition addio al WEC

Proton Competition ufficializza l'addio al WEC 2026

Gp Abu Dhabi 2025 diretta

F1 | Gp Abu Dhabi 2025 - La Diretta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WEC – Toyota presenta la GR GT3: debutto nel Mondiale del 2027?

WEC – Toyota presenta la GR GT3: debutto nel Mondiale del 2027?

5 Dicembre 2025
George Russell, Abu Dhabi

GP Abu Dhabi 2025 – Mercedes: un venerdì poco nitido per Russell e Antonelli

6 Dicembre 2025
GP Abu Dhabi Ferrari

Gp Abu Dhabi 2025: prospettive diverse in casa Ferrari

5 Dicembre 2025

© 2025 - Formulacritica

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e non può quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie policy
  • Termini di utilizzo

Cambia impostazioni privacy

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • F1
  • WEC
  • Rubriche
    • Editoriali
    • Formula parodia
    • Approfondimenti
    • Battiti e pistoni: vite da F1
    • F1 in numeri
    • Grandi Storie
    • Dalla parte del torto
    • L’angolo acuto
    • Accadde Oggi
  • Media
  • Classifiche
    • 2024
      • Classifica Piloti F1 2024 definitiva
      • Classifica Costruttori F1 2024 definitiva
    • 2025
      • Classifica Piloti F1 2025
      • Classifica costruttori F1 2025
  • Analisi e tecnica
    • Tecnica
    • Glossario F1
    • Le fondamenta
  • Calendario
    • 2025
      • Formula 1
      • WEC
      • Formula 2
      • Formula 3
      • Formula 4
      • F1 Academy
      • Formula Regional Middle East
      • FRECA
      • Formula E
      • WSK
    • 2024
      • Formula 1
  • Circuiti
  • Orari e TV
  • Non solo F1
    • Ruote coperte
    • F2
    • F3
    • Formula E

© 2025 - Formulacritica