Con la F1 pronta a festeggiare i suoi 75 anni viene sancita la partnership con TAG Heuer nelle vesti di cronometrista ufficiale. A seguire la nota.
Con una ricca storia in Formula 1 che abbraccia oltre sette decenni e una filosofia condivisa tra i due marchi iconici di ingegneria di precisione, tecnologia all’avanguardia e materiali all’avanguardia, la partnership incarna lusso, innovazione, prestazioni e velocità.
TAG Heuer è stato il primo marchio di lusso ad avere il suo logo su un’auto di Formula 1 nel 1969, il primo a sponsorizzare una squadra nel 1971 e, con 230 vittorie, 595 podi, 8.882 punti, 11 Campionati del Mondo Costruttori, 14 Campionati del Mondo Piloti a suo nome attraverso le sue associazioni con i team, è uno dei marchi di maggior successo nella storia ad essere associato alla Formula 1.
Il rapporto del marchio con gli attuali team di Formula 1 inizia nel 1971, quando la Ferrari ha bisogno di un sistema di cronometraggio per la sua nuova pista di prova, Fiorano in Italia, per la quale sceglie Heuer, come l’azienda è conosciuta all’epoca. Il rapporto durò fino al 1979, prima che Heuer continuasse con una partnership con la McLaren nel 1985, che sarebbe diventata una delle più lunghe nella storia della Formula 1, durante la quale Ayrton Senna, Mika Häkkinen e Lewis Hamilton corsero tutti per la squadra. Il rapporto si è concluso dopo 30 anni di collaborazione e un anno dopo, nel 2016, TAG Heuer ha stretto una partnership con Red Bull.
Negli ultimi anni, sotto la proprietà di Liberty Media, la Formula 1 è diventata uno dei campionati sportivi culturalmente più significativi e di successo al mondo, con 750 milioni di fan in tutto il mondo, oltre 90 milioni di follower sui social media e una fanbase che sta diventando più giovane e diversificata con il 42% dei fan ora donne e 1 su 3 sotto i 35 anni. La stagione 2024 ha visto 1,5 miliardi di spettatori sintonizzarsi su un’annata epica, in cui le corse ruota a ruota sono andate fino in fondo in un’incredibile battaglia tra McLaren e Ferrari per il Campionato Costruttori ad Abu Dhabi.

Stefano Domenicali, Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1, ha dichiarato:
“Sono lieto di dare il benvenuto a TAG Heuer come Cronometrista Ufficiale della Formula 1 all’inizio della prossima tappa della sua lunga storia nel nostro sport. Con la loro attenzione all’innovazione, alla precisione e all’eccellenza, sono un partner naturale e sono entusiasta di vedere come il nostro patrimonio intrecciato possa raccontare nuove storie per il futuro mentre celebriamo i nostri 75 anni”.
Antoine Pin, CEO di TAG Heuer, ha dichiarato:
“In uno sport caratterizzato da resilienza mentale, forza fisica, strategia, innovazione e prestazioni, è naturale per TAG Heuer essere al centro della Formula 1 in qualità di Cronometrista Ufficiale. Con decenni di storia in F1 che ci legano ai piloti e ai team di maggior successo di tutti i tempi, siamo onorati e privilegiati di essere il nome collegato alla cosa che definisce il vincitore: il tempo. Mentre la Formula 1 e il suo eccezionale team continuano a costruire sullo straordinario lavoro che è stato fatto per creare una delle più grandi proprietà nello sport, siamo entusiasti di far parte del viaggio e creare nuove storie per arricchire TAG Heuer“.
In qualità di Cronometrista Ufficiale della Formula 1, TAG Heuer avrà una presenza significativa sia dentro che fuori dalla pista, attraverso il branding a bordo pista, l’attivazione di Fan Zone e Paddock Club e nuove gamme di prodotti che racchiudono il dramma e l’eccitazione della Formula 1.